• User

    Penalizzazione improvvisa

    Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo mio caso.
    questa pagina thefutureshop. it / vanity-limited-edition- pink-dual-sim-telefono-cellulare- p-1194. html per almeno due parole chiave compariva in buone posizioni. Da un giorno ben preciso ( e cioè il 10 di Giugno) è completamente sparita dalla SERP. L' unico cambiamento che io ho fatto è stato quello di spostare le immagini del prodotto da sotto la descrizione a sopra, e quindi visibili appena si apre la pagina. Per leggere la descrizione bisogna quindi scrollare. Secondo voi può essere questa la causa della penalizzazione improvvisa e forte?

    Dominio:
    The Future Shop

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2010

    Cambiamenti effettuati:
    immagini sopra descrizione

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    zencart / php

    Come ho aumentato la popolarità:
    lavorando solo sui tag e su due backlink

    Chiavi:
    vanity telefono, cellulare vanity

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao. Non so se spostare un'immagine può comportare penalizzazioni, però ho visto che il testo che utilizzi per la descrizione è identico a quello presente su altri siti, e questo può dare molti problemi.


  • User

    IL testo ( che cmq ho ritoccato e personalizzato in base alle parole chiave) è online da molti mesi e non ha mai dato problemi, anzi mi permetteva di essere nei primi posti. Ma il 10 Giugno è cambiato qualcosa, e non nel testo. Ho pensato alle immagini per un motivo specifico: ho letto in un forum che un sito è stato penalizzato perchè ad inizio pagina mostrava degli annunci adsense. Questo per Google non va bene. Forse anche le immagini non sono considerate "di qualità" per Google?


  • ModSenior

    Essendo un e-commerce potrebbe soffrire del problema che i contenuti testuali sono solo le informazioni delle schede tecniche dei prodotti, quindi identiche per tutti i siti che vendono lo stesso articolo. Devi differenziare il contenuto.

    Attenzione che hai anche un problema di contenuti duplicati interni, cioè sul tuo stesso sito come in questo esempio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao thefutureshop

    @thefutureshop said:

    IL testo ( che cmq ho ritoccato e personalizzato in base alle parole chiave) è online da molti mesi e non ha mai dato problemi, anzi mi permetteva di essere nei primi posti. Ma il 10 Giugno è cambiato qualcosa, e non nel testo. Ho pensato alle immagini per un motivo specifico: ho letto in un forum che un sito è stato penalizzato perchè ad inizio pagina mostrava degli annunci adsense. Questo per Google non va bene. Forse anche le immagini non sono considerate "di qualità" per Google?

    non è che Google colpisca un sito nell'instante in cui trova che qualcosa che non va, il più delle volte è la somma di comportamenti "strani" che fa intervenire le penalizzazioni..

    Tornando al tuo problema, sicuramente il bannerone in Home, è fastidioso occupa una porzione di pagina grande, non credo dia problemi ai motori sicuramente agli utenti si, non puoi ridurlo? Poi come già detto da Vnotarfrancesco devi assolutamente rendere uniche le descrizioni dei prodotti che vendi, un esempio qui http://goo.gl/6xJqa , non solo la descrizioni si replica in più pagine del tuo stesso sito, ma è duplicata da altri grossi portali di recensioni che di sicuro hanno più importanza e trust di te.

    Altro problema è che hai link da pochi siti che ti linkano da tutte le pagine, dovresti diversificare le fonti di link scegliendo le fonti migliori...

    Ciao


  • User

    @MarcoBB said:

    Ciao thefutureshop
    non è che Google colpisca un sito nell'instante in cui trova che qualcosa che non va, il più delle volte è la somma di comportamenti "strani"

    Sei sicuro?
    Eppure ho il caso di un sito molto ben posizionato (prima pagina) da alcuni anni, scaraventato all'istante, per due volte in poco tempo, in posizione ignota (si trova solo cercando il nome dell'azienda).
    Alcuni giorni fa il sito era rientrato posizionandosi meglio di prima, forse per tutti i miglioramenti che ho effettuato nel frattempo dopo la prima sparizione. Ma ecco che flop... sparisce di nuovo completamente e così... tutte inutili le nottate insonni... e vallo a spiegare al proprietario del sito (che per fortuna almeno questa volta ha seguito l'accaduto in diretta)


  • User Attivo

    Ciao SmillaWeb,

    Ho scritto dopo (il più delle volte) 🙂 , poi sai il posizionamento non è una scienza esatta .

    Quello che posso dire sulle penalizzazione, da esperienza personale e da esperienze di colleghi, le penalizzazioni su Google stanno diventando sempre di più e sempre più pesanti, bisogna stare molto molto attenti...


  • User

    Grazie a tutti per i vostri consigli, correggerò il prima possibile. Per quanto riguarda le penalizzazioni cmq non è la prima volta che mi succede, e sempre all' improvviso senza aver effettuato modifiche sostanziali alla pagina. Certo, la concorrenza nel mio settore è elevatissima ma credo sia strano passare dalla seconda pagina a sparire del tutto. 😞


  • User

    @MarcoBB said:

    Ciao SmillaWeb,

    Ho scritto dopo (il più delle volte) 🙂 , poi sai il posizionamento non è una scienza esatta .

    Quello che posso dire sulle penalizzazione, da esperienza personale e da esperienze di colleghi, le penalizzazioni su Google stanno diventando sempre di più e sempre più pesanti, bisogna stare molto molto attenti...

    Ciao MarcoBB,
    il problema è: stare attenti a cosa?
    Le informazioni non sono chiare e non sono neanche uniformi, si vedono siti che restano saldi nelle prime posizioni malgrado non siano proprio conformi.
    Non si riceve nessuna segnalazione ufficiale riguardo le penalizzazioni, si passa in posizione ignota dalla sera alla mattina dalla serp senza sapere perché.


  • User

    @smillaweb said:

    Ciao MarcoBB,
    il problema è: stare attenti a cosa?
    Le informazioni non sono chiare e non sono neanche uniformi, si vedono siti che restano saldi nelle prime posizioni malgrado non siano proprio conformi.
    Non si riceve nessuna segnalazione ufficiale riguardo le penalizzazioni, si passa in posizione ignota dalla sera alla mattina dalla serp senza sapere perché.

    Quello che dici è giustissimo. Diciamo che la posizione dominante di Google ci spaventa un pochino. Sarà sì uno strumento potentissimo ma la società che lo usa lo fa in maniera predominante, su questo non c'è dubbio. La domanda è: chi regola oggi le politiche di Google e chi lo farà domani? Cmq tornando ai nostri posizionamenti, a chi ti riferisci quando dici che ci sono siti che restano saldi anche non meritandolo? Facciamo degli esempi in modo che le notizie si possano confutare, altrimenti rimaniamo sempre nell' ambito del se e del forse e questo (scientificamente) non va bene 🙂


  • User Attivo

    @smillaweb said:

    Ciao MarcoBB,
    il problema è: stare attenti a cosa?
    Le informazioni non sono chiare e non sono neanche uniformi, si vedono siti che restano saldi nelle prime posizioni malgrado non siano proprio conformi.
    Non si riceve nessuna segnalazione ufficiale riguardo le penalizzazioni, si passa in posizione ignota dalla sera alla mattina dalla serp senza sapere perché.

    Ciao Smillaweb,

    Stare attenti a seguire alla lettera (e ti assicuro che a volte non basta nemmeno quello) le linee guida di GOOGLE, e capire tutto quello che viene detto di ufficiale e di ufficioso, cercando di capire anche quello che non viene detto....

    In realtà il nostro lavoro (Web Marketing) è complesso efaticoso, spesso porta grandissimi risultati (che soddisfazione) ma alcune volte (nonostante il massimo impegno) ci troviamo ad avere niente o poco, ma fa parte del gioco... che ci piaccia o no..

    Poi come tu dici "si vedono siti che restano saldi nelle prime posizioni malgrado non siano proprio conformi" il web non è altro che lo specchio della realtà, tu nella vita offline di tutti i giorni vedi che tutto va bene e funziona tutto alla perfezione?
    No, anche il web è cosi.


  • User

    Salve, c'è anche il caso di siti per niente ottimizzati ma che si trovano in prima posizione perché trattano argomenti di nicchia e quindi la fanno da padroni nel loro settore, oppure che ricevono molti link di qualità e sono molto popolari perché trattano argomenti specifici. Per scalare la serp di google non basta fermarsi all'ottimizzazione del codice.

    Poi purtroppo il SEO, come si dice, non è una scienza esatta ed è molto facile ricevere batoste improvvise senza capire perché. Tuttavia non va male ogni volta e quando si riesce a posizionare bene un sito c'è sempre molta soddisfazione :), come dice MarcoBB


  • User

    Angrydrummer
    non si sta parlando di "scalate" ma di "uscite" dalla prima pagina a "posizione ignota" senza nessuna possibilità di sapere perchè.

    MarcoBB,
    se tu dici che seguire alla lettera non basta, allora non c'è qualcosa che non va?
    Anche il parlare di quello che viene detto di "ufficioso" denota un qualcosa di anomalo. Le regole non dovrebbero essere chiare e ufficiali?

    Voglio dire, per fare un esempio, se esci di casa e trovi i morsetti sulle ruote della macchina senza sapere perché e ti dicono:
    "rifletti... qualcosa avrai pur sbagliato se ti hanno messo i morsetti alle ruote! hai letto il codice della strada? rileggilo cerca di capire perchè ti hanno messo i morsetti. E poi, lo sai che non basta seguire il codice alla lettera? ci sono regole ufficiose, prova a chiedere in giro prima o poi riuscirai a capirlo!"
    Intanto ti guardi di lato e vedi una ferrari sfrecciare a 180 km/h quando il codice della strada dice che i limite è 50 km/h e tu sei sempre andato a 45 km/h
    cosa pensi?


  • User Attivo

    Ciao SmillaWeb,

    Qui stiamo rischiando di andare OT.

    Io ho detto che a volte può non bastare seguire alla lettere le regole :-), quello che dici è in parte giusto, però se ti mettono i morsetti è perchè tu hai violato una legge di un stato, regole che sono state decise dai rappresentanti di un popolo , Google invece è una società che può fare e fa quello che vuole e che in un certo qual modo deve fare riferimento solo agli azionisti (cioè dollaroni).

    Come si dice nel settore ormai dai anni, se vuoi avere certezza della posizione su Google basta fare adwords spendere più e meglio degli altri e vedi che di là difficilmente ti scalza qualcuno 😉

    Ciao


  • User

    MarcoBB

    Perchè andiamo OT? sei tu che hai detto che "rispettare le regole alla lettera non basta" e che ci sono regole "ufficiose".

    Non sono assolutamente d'accordo con quello che sostieni.
    E' vero che google è un'azienda privata, ma prima di tutto vive di dati elaborati altrui. Inoltre, non è che le aziende private non debbano rispettare regole di chiarezza.
    Se invece è così, ok, tanti saluti a goggle e ritorniamo a lavorare sul territorio con contatti diretti con i clienti.

    Però ho letto proprio oggi, facendo ricerche sul tema che sono partite denunce per abuso di posizione dominante


  • User Attivo

    Smillaweb,

    Andiamo OT rispetto all'apertura di questa discussione non per altro..

    Google è diventato quello che è ora, grazie alla qualità dei risultati forniti rispetto ai competitori, lui è chiaro quanto basta ovviamente non può divulgare all'esterno i suoi algoritmi e segreti industriali, lui da delle indicazioni, che sta a noi interpretare e seguire.

    Le cause contro Google sono tante e da parecchi anni, c'è chi lo accusa di "addomesticare" alcuni risultati per avvantaggiare aziende o parti politiche, o per guadagnare di più con Adwords, ma sono cause che ancora oggi non hanno fanno cambiare nulla...


  • User

    Ma hai letto quello che ho scritto?

    Mi pare di no! si parla di regole e comunicazioni chiare e limpide, non di diffondere il segreto industriale.
    Per quanto mi riguarda ho già provveduto a togliere google dal mio browser e consiglierò di fare lo stesso a chiunque conosco.

    E avviso chi vuole svolgere qualsiasi attività in internet che la sua vita sarà totalmente nelle mani del dio google e quindi di pensarci bene con la consepevolezza di vedersi gettare alle ortiche in un istante il lavoro di anni e senza sapere perchè.
    Saluti


  • Consiglio Direttivo

    Salve Smillaweb. 🙂

    Come più volte sottolineato dal Moderatore, il tema della discussione è la penalizzazione improvvisa subita dall'utente Thefutureshop e i suggerimenti da dargli per provare a risollevare il suo sito da tale infausta condizione.

    Abbiamo in questo Forum appositi spazi per discutere di prospettive più ampie in tema motori di ricerca, 'etica delle query' e trasparenza delle regole; in tali settori saremo felici di accogliere le tue rimostranze e osservazioni critiche, purché esse rispettino il nostro Regolamento, che hai accettato e sottoscritto al momento dell'iscrizione e che così recita:

    4.0. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori.
    Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

    4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.

    Sono certo che la discussione tornerà immediatamente in-topic e che nuovi filoni saranno eventualmente da te aperti – nel rispetto di privati e aziende – all'interno delle aree più consone del Forum.

    Grazie della collaborazione e buon proseguimento in GT.


  • User

    Leonov,
    perdonami; ma mi sfugge il senso del tuo messaggio.

    IO ho parlato proprio di penalizzazioni improvvise! 🙂
    Perfettamente in topic con il problema segnalato dall'autore del topic, aggiungendo alla sua esperienza anche la mia.

    Comunque quanto dovevo dire ho detto, niente altro da dire!
    Saluti.


  • User

    Io intanto proseguo nella ricerca delle cause. Intanto vorrei fornire qualche dato, magari a qualcuno può essere utile: per via di questa storia il mio sito ha avuto un calo di impression di circa il 50% e un calo di click di quasi l' 80% .
    Spulciando un pò il centro webmaster ho scoperto che le immagini non dovrebbero essere un problema. In un articolo della guida si dice testualmente "Non tutti gli utenti scorrono le pagine fino alla fine, quindi considera l'idea di inserire le immagini nella parte superiore della pagina, dove saranno immediatamente visibili." Quindi, come era nelle mie intenzioni originarie, questa cosa avrebbe dovuto portare benefici.
    Mi sto concentrando su un altro aspetto, che non avevo ancora preso in considerazione e cioè che il mese scorso abbiamo cambiato il template del sito ed anche alcuni contenuti oltre ad aver implementato (allo stesso tempo) la funzione di riscrittura delle url ( il sito è in php) . Qualcuno mi saprebbe dire se questi eventi ( tutti insieme) possano aver spinto GG ad operare nei nostri confronti in questo modo?
    I contenuti duplicati c' erano anche prima e non credo che sia quello il problema di questo drastico calo ( anche se adesso stiamo lavorando alla rimozione dei duplicati)