• User

    Pagina singolo Post per Forum e contenuti duplicati

    Ciao a tutti, :smile5:

    su un forum a cui collaboro abbiamo recentemente implementato una nuova tipologia di pagina che riporta il testo dei singoli post. Faccio un esempio pratico per intenderci:

    1. Questa è la pagina relativa al thread: taff.biz/legislazione-alimentare/915-5-claims-ingannevoli:-ricco-di-antiossidanti/1#M3306

    2. Questa è la pagina relativa al singolo post: taff.biz/legislazione-alimentare/915-5-claims-ingannevoli:-ricco-di-antiossidanti/1/M3306

    Si tratta di una soluzione adottata anche da GT.

    Bene, ecco però la mia domanda:

    Come faccio a far capire ai bots che queste pagine non sono generate fraudolentemente per incrementare il quantitativo di contenuti, ma risultano indispensabili al fine di alcuni importanti cambiamenti che stiamo implementando nel Forum?

    O se preferite, la semplifico:

    Come faccio a fare in modo che i bots non interpretino queste pagine come contenuti duplicati?

    Grazie mille a tutti! :gthi:
    Maino

    **Dominio: **taff.biz
    Motori: google, yahoo, bing
    **Prima indicizzazione o attività: **2005
    Aggiornamenti effettuati: come da oggetto (inserimento pagina singolo post nel settembre 2011)
    Eventi legati ai backlink: inserimento in directory suggerite su GT
    Linguaggio: html 4.1, css3
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: principalmente contenuti, sito su dmoz, gt directory, google adwords
    Sitemap: presente e segnalata a Google.
    Url Rewrite: attivo
    Chiavi: taff.biz, talkin'about food forum, scienze tecnologie alimentari, tecnologo alimentare


  • ModSenior

    Ciao Maino, dovresti cortesemente integrare le informazioni come previste da questa scheda che trovi nel regolamento.
    Chiudo momentaneamente la discussione in attesa di ricevere i dati mancanti che potrai inviare a me oppure ad un altro Moderatore di questa sezione.

    Edit: Riaperto inseguito ad integrazione dei dati mancanti.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Maino, non puoi fare le modifiche in locale e spostare tutto una volta pronta la nuova impostazione? Sarebbe la soluzione ideale.
    Volendolo lavorare direttamente sul sito online, potresti non far indicizzare le nuove pagine fino a quando non sia arrivato il momento giusto, ovvero la fase di transizione sia terminata.

    Non ho ben capito un aspetto, perchè non puoi levare una versione? Perchè, ad esempio, a seconda dei casi potresti usare anche un redirect 302


  • User

    Ciao RoPa! :smile5:

    Come prima cosa grazie mille per la risposta.

    Non devo essermi spiegato bene, sorry! 😊 Quella che vorremmo adottare sul forum al quale collaboro, è una soluzione simile a quella adottata qui su GT, in cui è presente una pagina thread ed una post (raggiungibile cliccando su #n°post).

    Pertanto non possiamo eliminare nessuna delle due tipologie di pagine in quanto entrambe indispensabili:

    1. la pagina thread deve necessariamente rimanere perchè è quella su cui gli utenti leggono i vari post

    2. la pagina singolo post (raggiungibile dalla pagina thread, cliccando sul titolo del thread) è quella grazie alla quale offriremo alcune nuove funzionalità

    E fin qui non ho dubbi.. Abbiamo già implementato tutto. Veniamo però all'aspetto crowlers: il testo del post, è presente sia nella pagina thread, insieme con gli altri post, sia nella pagina singolo post.

    Ed ecco la mia domanda:

    Come sistemiamo la questione contenuti duplicati?

    Su GT, vi sarete posti il problema.. Che soluzione avete adottato?
    Avete bloccato l'accesso tramite robot.txt (non credo perchè trattasi di pagine create dinamicamente), avete fatto ricorso all'htacess (non penso, per le motivazioni di cui sopra)?

    Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
    Saluti! :gthi:
    Maino

    PS: Qui secondo me Giorgio mi caccia per spionaggio industriale! :tongueout:


  • Community Manager

    Ciao Maino,

    sinceramente abbiamo lasciato perdere questo aspetto, che vedremo di prendere in mano per il nuovo upgrade.

    🙂


  • User

    Ciao a tutti!! :smile5:

    Inizio col ringraziarvi per le risposte e... quale onore poter parlare direttamente con il grande GT. :sun:

    Personalmente, penso sia meglio evitare la creazione di potenziale contenuto duplicato. Nel nostro caso siamo stati condizionati da alcune modifiche che stiamo apportando al forum e che sono in ottica strettamente utente... In sostanza, non ci siamo particolarmente preoccupati dell'aspetto SEO.

    Tuttavia, l'estensione del famigerato Google Panda al mercato italiano, mi impensierisce.

    Non so dirvi, effettivamente quanto possa incidere la presenza di tale pagina-post sul ranking complessivo di un sito, ma temo non giochi a favore.

    Voi cosa ne pensate?

    Un saluto a tutti! :gthi:
    Maino


  • Community Manager

    Ciao Maino 🙂

    Le cose vanno fatte bene senza pensare a Panda o altre cose.

    Purtroppo a volte capita di non poter metterci le mani o decidere priorità diverse.

    @Maino said:

    Personalmente, penso sia meglio evitare la creazione di potenziale contenuto duplicato.

    Si, se puoi si 🙂


  • User

    Grazie Giorgio, :smile5:

    scusami se ho tardato a risponderti, ma sono stato un pò preso nei giorni passati.

    Direi che sono d'accordo: talvolta dei tatticismi SEO è meglio fregarsene, specie quando la modifica andrà ad accrescere la fruibilità dei contenuti per gli utenti (quelli veri!).

    A presto! :gthi:
    Maino