+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Pagina singolo Post per Forum e contenuti duplicati

Ultimo Messaggio di Maino il:
    User L'avatar di Maino
    LocalitÓ
    Parma

Pagina singolo Post per Forum e contenuti duplicati

Ciao a tutti,

su un forum a cui collaboro abbiamo recentemente implementato una nuova tipologia di pagina che riporta il testo dei singoli post. Faccio un esempio pratico per intenderci:

1) Questa Ŕ la pagina relativa al thread: taff.biz/legislazione-alimentare/915-5-claims-ingannevoli:-ricco-di-antiossidanti/1#M3306

2) Questa Ŕ la pagina relativa al singolo post: taff.biz/legislazione-alimentare/915-5-claims-ingannevoli:-ricco-di-antiossidanti/1/M3306

Si tratta di una soluzione adottata anche da GT.

Bene, ecco per˛ la mia domanda:

Come faccio a far capire ai bots che queste pagine non sono generate fraudolentemente per incrementare il quantitativo di contenuti, ma risultano indispensabili al fine di alcuni importanti cambiamenti che stiamo implementando nel Forum?

O se preferite, la semplifico:

Come faccio a fare in modo che i bots non interpretino queste pagine come contenuti duplicati?

Grazie mille a tutti!
    Maino

Dominio: taff.biz
    Motori: google, yahoo, bing
    Prima indicizzazione o attivitÓ: 2005
    Aggiornamenti effettuati: come da oggetto (inserimento pagina singolo post nel settembre 2011)
    Eventi legati ai backlink: inserimento in directory suggerite su GT
    Linguaggio: html 4.1, css3
    Azioni eseguite per aumentare la popolaritÓ: principalmente contenuti, sito su dmoz, gt directory, google adwords
    Sitemap: presente e segnalata a Google.
    Url Rewrite: attivo
    Chiavi: taff.biz, talkin'about food forum, scienze tecnologie alimentari, tecnologo alimentare
    Ultima modifica di vnotarfrancesco; 22-09-11 alle 15:35 Motivo: Integrazione dati scheda informativa

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Ciao Maino, dovresti cortesemente integrare le informazioni come previste da questa scheda che trovi nel regolamento.
    Chiudo momentaneamente la discussione in attesa di ricevere i dati mancanti che potrai inviare a me oppure ad un altro Moderatore di questa sezione.

Edit: Riaperto inseguito ad integrazione dei dati mancanti.

Valerio Notarfrancesco
    Ultima modifica di vnotarfrancesco; 22-09-11 alle 15:35
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

Moderatore L'avatar di RoPa
    LocalitÓ
    Cagliari
    Ciao Maino, non puoi fare le modifiche in locale e spostare tutto una volta pronta la nuova impostazione? Sarebbe la soluzione ideale.
    Volendolo lavorare direttamente sul sito online, potresti non far indicizzare le nuove pagine fino a quando non sia arrivato il momento giusto, ovvero la fase di transizione sia terminata.

Non ho ben capito un aspetto, perchŔ non puoi levare una versione? PerchŔ, ad esempio, a seconda dei casi potresti usare anche un redirect 302

User L'avatar di Maino
    LocalitÓ
    Parma

Thread & Single Posts: Gestione contenuti duplicati

Ciao RoPa!

Come prima cosa grazie mille per la risposta.

Non devo essermi spiegato bene, sorry! Quella che vorremmo adottare sul forum al quale collaboro, Ŕ una soluzione simile a quella adottata qui su GT, in cui Ŕ presente una pagina thread ed una post (raggiungibile cliccando su #n░post).

Pertanto non possiamo eliminare nessuna delle due tipologie di pagine in quanto entrambe indispensabili:

1) la pagina thread deve necessariamente rimanere perchŔ Ŕ quella su cui gli utenti leggono i vari post

2) la pagina singolo post (raggiungibile dalla pagina thread, cliccando sul titolo del thread) Ŕ quella grazie alla quale offriremo alcune nuove funzionalitÓ

E fin qui non ho dubbi.. Abbiamo giÓ implementato tutto. Veniamo per˛ all'aspetto crowlers: il testo del post, Ŕ presente sia nella pagina thread, insieme con gli altri post, sia nella pagina singolo post.

Ed ecco la mia domanda:

Come sistemiamo la questione contenuti duplicati?

Su GT, vi sarete posti il problema.. Che soluzione avete adottato?
    Avete bloccato l'accesso tramite robot.txt (non credo perchŔ trattasi di pagine create dinamicamente), avete fatto ricorso all'htacess (non penso, per le motivazioni di cui sopra)?

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
    Saluti!
    Maino

PS: Qui secondo me Giorgio mi caccia per spionaggio industriale!

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Maino,

sinceramente abbiamo lasciato perdere questo aspetto, che vedremo di prendere in mano per il nuovo upgrade.

Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

User L'avatar di Maino
    LocalitÓ
    Parma

Google Panda... ci sarÓ da preoccuparsi?

Ciao a tutti!!

Inizio col ringraziarvi per le risposte e... quale onore poter parlare direttamente con il grande GT.

Personalmente, penso sia meglio evitare la creazione di potenziale contenuto duplicato. Nel nostro caso siamo stati condizionati da alcune modifiche che stiamo apportando al forum e che sono in ottica strettamente utente... In sostanza, non ci siamo particolarmente preoccupati dell'aspetto SEO.

Tuttavia, l'estensione del famigerato Google Panda al mercato italiano, mi impensierisce.

Non so dirvi, effettivamente quanto possa incidere la presenza di tale pagina-post sul ranking complessivo di un sito, ma temo non giochi a favore.

Voi cosa ne pensate?

Un saluto a tutti!
    Maino

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Maino

Le cose vanno fatte bene senza pensare a Panda o altre cose.

Purtroppo a volte capita di non poter metterci le mani o decidere prioritÓ diverse.

Citazione Originariamente Scritto da Maino Visualizza Messaggio
    Personalmente, penso sia meglio evitare la creazione di potenziale contenuto duplicato.
    Si, se puoi si
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

User L'avatar di Maino
    LocalitÓ
    Parma
    Grazie Giorgio,

scusami se ho tardato a risponderti, ma sono stato un p˛ preso nei giorni passati.

Direi che sono d'accordo: talvolta dei tatticismi SEO Ŕ meglio fregarsene, specie quando la modifica andrÓ ad accrescere la fruibilitÓ dei contenuti per gli utenti (quelli veri!).

A presto!
    Maino

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.