![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Genova
|
Categorie prodotti inserirle o non inserirle nell'url?
Ciao a tutti! Sono da poco entrato a far parte della community.
Getisco il sito vitionline.it e vorrei attuare alcune alcune modifiche per migliorare l'indicizzazione. I prodotti in vendita sono organizzati in 4 sottocategorie: categoria-famiglia-articolo/categoria-articolo/categoria-materiale/categoria-misura/ per come sono impostati, gli url sef sono del tipo: miosito.it/categoria1/categoria2/categoria3/categoria4/nome-prodotto.html Ho letto sul forum che i robot leggono fino ad un paio di cartelle e non prendono in considerazione le altre sottocartelle, quindi nel mio caso mi converrebbe ridurre il numero di categorie o non inserirle nell'url generando indirizzi come questo? miosito.it/nome-prodotto.html o al massimo inserendone solo una tipo: miosito.it/categoria1/nome-prodotto.html (qualsiasi critica al sito è ben accetta) Dominio: vitionline.it Motori: Prima indicizzazione o attività: Maggio 2011 Cambiamenti effettuati: considerazioni su cambio url Eventi legati ai link: . Sito realizzato con: joomla 1.5 + virtuemart 1.1.8 + SH404 SEF Come ho aumentato la popolarità: . Chiavi: . Sitemaps: Si |
|
Ultima modifica di DaSco : 22-10-11 04:05. |
|
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
|
Si le lascerei nella struttura della navigazione nel sito ma le toglierei dall'url se dà dei vantaggi dal punto di vista seo.
Visto che è un lavoro lungo vorrei essere sicuro di fare una cosa giusta. Secondo voi gli indirizzi di vitionline.it sono troppo lunghi? |
|
Ultima modifica di DaSco : 22-10-11 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2009
|
Sono lunghetti e poco comprensibili, dal punto di vista SEO non cambia quasi nulla, da quello umano, un link che contiene in chiaro di cosa parli è il massimo e invoglia a cliccare.
Vuoi mettere un link così: vitionline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypag e.tpl&product_id=332&category_id=53&option=com_vir tuemart&Itemid=1 Con un rewrite così (?): vitionline.it/nomeCat/nomeSottocat/nomeProdotto |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Si in effetti molto meglio.. Mettero' in pratica il tuo consiglio, grazie!
La lunghezza del nome dell'articolo, che andrà a formare l'url ha una lunghezza ottimale? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User
|
Ok, ma 75 caratteri compresi le categorie o solo il nome dell'articolo?
Visto che langhezza delle categorie cambia molto |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User
|
Ho constatato la possibilità di utilizzare questa soluzione per quanto riguarda gli url durante la navigazione nelle categorie:
/categoria/sottocategoria/vedi-tutti-i-prodotti.html e se si clicca su un prodotto utilizzare la seguente: /categoria-sottocategoria-nome-prodotto.html Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
|
Per un discordo di indicizzazione o per l'utente?
Caso pratico: /Viti-per-legno/Truciolari-testa-svasata-piana/Viti-TPS-zincate-3x25.html se un utente cerca: "Viti per legno 3x25" la ricerca interna di joomla non dà risultati. Mentre con la soluzione che ho indicato nel post precendete, in questo caso, avrei l'indirizzo del prodotto: /Viti-per-legno-truciolari-testa-svasata-piana-TPS-zincate-3x25.html e la ricerca produrrebbe risultati. Cosa ne pensi? |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User
|
Questo è un problema di altro tipo, cerca un plugin per joomla, io odio i CMS, chiedi nel forum apposito
La soluzione migliore in termini di approccio umano e quindi SEO è questo: /Viti-per-legno/Truciolari-testa-svasata-piana/Viti-TPS-zincate-3x25.html Se la cosa genera problemi tecnici fai una media tu. |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
User
|
In effetti è la soluzione migliore, grazie!!!
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
User
|
Ciao, Ropa! Articolo molto interessante..
Le dodici parole che citi tu riguardano il title e non l'url, giusto? Se le parole sono di più google ti penalizza o non ne tiene conto e basta? |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Moderatore
Ubicazione: Cagliari
|
Assolutamente si, come scritto sopra, riguardano il title.
In particolare non è che non ne tenga conto, ne tiene conto in maniera differente equiparandolo le parole oltre alla 12° al blocco vero e proprio dell'articolo (lo inserisce proprio nel blocco contenente il testo dell'articolo). Ovviamente nessuna penalty se superi le 12 parole. Ciao Roberto Pala |
|
|
|
| Tags: categorie nellurl, categorie prodotti |
| Strumenti di discussione | |
|
|