• User Newbie

    Aggregatore e duplicazione contenuti

    Ciao a tutti, vorrei un parere su una recente modifica attuata sul mio sito.
    Si tratta di una community locale: circa un mese fa ho aggiunto una pagina in cui aggrego feed da vari siti della mia zona, riportandone ovviamente autore e link della fonte. E' stata un operazione che è piaciuta sia agli utenti del sito che agli autori dei vari blog, opportunamente informati. Da circa 2 settimane ho però notato una discreta diminuzione degli accessi, e molte keywords sono calate nella serp. Ho contattato google per verificare un eventuale penalizzazione, ma a loro non risulta. Secondo voi le 2 cose sono legate? Potrebbero essere considerati contenuti duplicati i vari feed aggregati?
    La parola agli esperti!

    **Dominio: **
    sozial.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2 anni

    Cambiamenti effettuati:
    aggiunto aggregatore feed

    **Eventi legati ai link: **
    duplicazione contenuti??

    Sito realizzato con:
    joomla / jomsocial

    Come ho aumentato la popolarità:
    social sharing / directory

    **Chiavi: **
    sardegna, (e chiavi secondarie derivate)

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao evid,
    in "Consigli SEO e Penalizzazioni", come da regolamento di sezione, si trattano solo casi reali correlati da url disattivato della risorsa.

    Mancando nella tua discussione tale url devo chiuderla momentaneamente in attesa che tu invii a me o altro moderatore di sezione tali dati.

    In attesa dell'integrazione
    Un saluto


  • Super User

    Discussione aperta dopo l'integrazione dati 🙂


  • User Attivo

    Aggregando i feed copi il contenuto integralmente o parzialmente?


  • User Newbie

    in 8 casi su 10 parzialmente, in 2 casi totalmente in quanto ricevo i feed già completi (e nel plugin che utilizzo non c'è modo di limitare l'import)


  • User Attivo

    Ti consiglio di aggregare solo parzialmente.. Con i correlati e un pò di contenuto in ogni pagina puoi sperare di evitare il filtro anti duplicazione.

    Cerca di ispirarti ai grandi portali, tipo Liquida.

    Noterai che gran parte dei link contenuti in una pagina sono interni a notizie correlate e suddivise per aree tematiche: però c'è anche un valore aggiunto per l'utente, che può trovare un archivio organizzato e aggiornato su notizie di nicchia.