• Moderatrice

    Report spam di google e la copia esatta di un sito

    Scriverò anche le date per non perdere nemmeno un dettaglio di ciò che è successo.
    Il 31 gennaio pubblico un sito in inglese.
    Sono circa 10 pagine, dinamiche, chiavi molto ricercate e redditizie.
    Il 31 sera ottengo un paio di link molto light ed entro in serp.
    Il 1 mattina mi sveglio e controllo il mio nome a dominio tra apici e …
    esce fuori, oltre al mio, un'altro nome a dominio.
    Controllo di cosa si tratta, è una copia esatta di ciò che ho fatto.
    La cosa particolare è che con molte pagine in serp c'è lui e non ci sono io.
    Chiamo il server, domando cosa stia succedendo e la risposta è:

    Somehow one of our customers has pointed his sub-domain to IP address where your domain is pointed to. We are now working on resolving this issue.

    Bene cosa fare in questo caso?

    Vi riporto esattamente cosa ho fatto:
    Ho chiamato il mio server, dove era appoggiato anche il sito incriminato e ho fatto presente il problema.
    (Non sono riuscita a capire se è stata una cosa voluta o non voluta.)
    Dal sito incriminato è stato quindi tolta la copia del sito e le pagine sono uscite tutte con un 404.

    Rimaneva il problema che il contenuto era ancora in serp.
    Quindi questo è quello che ho fatto:
    Sono partita da qui http://labnol.blogspot.com/2007/09/dmca-notice-of-copyright-infringement.html
    poi sono andata qui http://support.google.com/blogger/bin/request.py?hl=it&contact_type=spam
    poi qui http://support.google.com/blogger/bin/request.py?hl=it&contact_type=spam
    poi qui http://support.google.com/bin/static.py?hl=it&ts=1114905&page=ts.cs
    e infine qui https://www.google.com/webmasters/tools/spamreportform?hl=it (qui da loggati)

    Sicuramente alcune cose che ho fatto, potrebbero NON essere state utili
    ma il risultato che oggi 3 febbraio, (dopo solo 2 giorni dall'inizio del report) il sito spam non è più in serp.
    Direi che questi strumenti lavorano molto bene.

    Nota negativa:
    Il mio sito, in questo momento risulta con problemi. Sicuramente lo tiene in stand by per contenuto duplicato.

    Vediamo cosa succede nei prossimi giorni.

    Dominio:
    d

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    d

    Cambiamenti effettuati:
    d

    Eventi legati ai link:
    d

    Sito realizzato con:
    d

    Come ho aumentato la popolarità:
    d

    Chiavi:
    d

    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Manda qualche link per velocizzare i tempi 🙂


  • Moderatrice

    Ciao.
    Non sono stati necessari.
    Ho fatto richiesta di reinclusione il giorno stesso che ho scritto il post.
    Dopo 24 ore era tutto ok e il sito di nuovo correttamente in serp.

    Gli strumenti che google ha messo a disposizione, hanno funzionato perfettamente.


  • User Attivo

    Di sicuro creare account sui social network collegati al tuo dominio confermerà a Google l'originalità dei tuoi contenuti e non avrai più problemi in futuro.


  • Moderatrice

    Ne sei proprio sicuro?

    Edito: non conosco la persona dietro a questo nick.
    Quello che dici potrebbe essere interessante, ma per affermare una cosa con tanta sicurezza, ho bisogno di capire se hai uno storico per dire una cosa del genere o sono solo supposizioni.

    Ti ringrazio per la risposta.


  • User Attivo

    Abbastanza sicuro. La spiegazione "scientifica" per il SEO:

    Un sito nuovo che pubblica pochi contenuti viene normalmente scansionato meno dagli spider.
    Un sito con 3 anni di anzianità e 10 articoli ogni giorno viene scansionato ogni x minuti.

    Se io copio (Via RSS, quindi in tempo quasi uguale) il contenuto dell'articolo che hai appena creato sul mio sito, Google indicizza il mio come originale (che non linka il tuo perché te l'ho rubato) perché risulta che l'ho creato prima del tuo.

    Se invece colleghi i feed su twitter, non appena pubblichi ricevi un backlink che dimostra l'originalità e velocizzi la scansione.

    Alcuni utenti pingano in modo automatico i nuovi articoli ai motori per velocizzare e non perdere potenziali visitatori. Pingando si assicurano anche di non essere etichettati come "cloni".

    Ricordo una dicussione qui sul forum (Ho provato a cercarla ma non la trovo) in cui un utente chiedeva quali erano i vantaggi e gli svantaggi di collegare i feed a più di un social network. Tra i vantaggi si parlava di questo fenomeno che ti ho descritto sopra.

    Non vale sempre e comunque, ma vale per la maggior parte dei casi.

    Se vuoi possiamo fare un test: tu mi passi il testo non appena lo hai pubblicato, io lo pubblico su un dominio con Trust Rank elevato e sono sicuro che oltre ad avere una posizione inferiore, il tuo articolo sparirà dalla top 100 per la key "titolo dell'articolo" entro 3 giorni perché visto come duplicato.


  • Moderatrice

    Stai dicendo due cose differenti:
    Prima dici

    Di sicuro creare account sui social network collegati al tuo dominio confermerà a Google l'originalità dei tuoi contenuti e non avrai più problemi in futuro.

    Poi parli di anzianità e trust.

    Ma sono due cose completamente diverse.

    Quale è la variabile per te: l'account su social network e l'eventuale ping o l'anzianità e trust?

    Perchè io posso fare un account su social network e fare ping dei miei articoli MA avere un sito completamente nuovo.


  • User Attivo

    Perdonami, mi sono espresso male :rollo:

    Intendevo farti capire che un contenuto creato su sito nuovo rischia di essere visto come duplicato se (per esempio) un sito con una certa "anzianità e trust" gli ruba l'articolo copiandolo.

    Il migliore metodo per "difendersi" da eventuali cloni è "l'account su social network e l'eventuale ping"


  • Super User

    Ciao aezakmi,

    Che prove hai sul fatto che riesci a difenderti con "l'account su social network e l'eventuale ping"??


  • User Attivo

    Gestisco un piccolo blog di comunicati stampa e ho fatto diversi esperimenti sui contenuti duplicati perché il 99% dei contenuti che vengono pubblicati vengono inviati in contemporanea su decine di siti e blog per comunicati stampa.

    Vedo che scrivi da Correggio, lavori in Web Ranking?


  • Community Manager

    Grande Deb 🙂

    Grazie mille per aver riportato questa tua esperienza. E' molto bello veder funzionare gli strumenti di google così, speriamo che un giorno funzioni così anche per SERP e mercato italiano 🙂


  • Super User

    Quoto giorgio: so di casi che... hai voglia a fare segnalazioni... ma sono ancora li. Ci hanno messo di mezzo pure gli avvocati (che ne capiscono meno di niente)..
    speriamo che sia il nuovo trend 🙂