• User Attivo

    contenuti copiati

    Caio a tutti

    alcune pagine del mio sito (poche, si tratta di 4 pagine su circa 250) sono state penalizzate per contenuti copiati.
    Ho apportato le dovute modifiche al testo già da diversi mesi, ma le pagine non hanno recuperato le posizioni iniziali nella serp di google.
    C'è possibilità di ritornare nelle posizioni che avevo prima della penalizzazione? Quanto tempo c'è da spettare? C'è speranza?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

  • User Attivo

    Scusami MarcoBB!

    Dominio: .chimica-online.it
    Motori: google, yahoo
    Prima indicizzazione o attività: 4 anni fa
    Aggiornamenti effettuati: nessuno
    Eventi legati ai backlink: nessuno
    Linguaggio codice o Cms: CSS
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: link
    Guardate nella mia pagina di siti amici per capire (.miosito.it/pagina_siti_amici)
    Sitemap: si
    Url Rewrite: non presente
    Chiavi: chimica

    Grazie!

    PS tengo a precisare che Panda mi ha penalizzato ma i contenuti originali sono i miei. I miei contenuti sono stati interamente copiati per farne tesi di laurea che sono state poi pubblicate sul web dalla facoltà. Ho avvisato tramite email il webmaster del sito della facoltà ma non ho mai ricevuto nessuna risposta.
    Ho deciso pertanto di modificare le mie pagine.


  • User Attivo

    Hai provato a fare la richiesta di reinclusione a Google?

    Mi passi l'url di una pagina penalizzata?

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie MarcoBB

    Ti lascio due link di pagine penalizzate.

    chimica-online.it/elementi/12_magnesio.htm

    con la parola di ricerca "magnesio" era in 3^ pagina ora me la ritrovo in 17^ pagina

    mentre

    chimica-online.it/elementi/6_carbonio.htm

    con la parola di ricerca "carbonio" era in 3^ pagina ora me la ritrovo in 41^ pagina

    Grazie!


  • User Attivo

    @MarcoBB said:

    Hai provato a fare la richiesta di reinclusione a Google?

    Mi passi l'url di una pagina penalizzata?

    Ciao

    Nessuno che mi può aiutare?

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao giuliorn71, allora,

    1 - usi le pipe nel tag title: con questo operatore google "restituisce i risultati che contengono solo una delle due parole che stanno a fianco del simbolo" (fonte: LowLevel...)
    2 - sempre nel title continui a ripetere chimica-online... è ridondante...
    3 - ricevi oltre 4.000 link da poco più di 110 siti, l'ideale sarebbe un rapporto 1:1
    4 - Google ha indicizzato 326 risorse; ti risultano?

    Io procederei così:

    1 - riscrittura dei title (diluito nel tempo per evitare che il motore abbatta il sito per riconsiderarlo ex novo)
    2 - miglioramento della link popularity

    Ciao, Achille


  • User

    buongiorno,

    mi sono da poco avvicinata al mondo del SEO e ho "googleato" (scusate il termine) un po in cerca di informazioni.

    Da quello che ho capito, google utilizza un algoritmo che ha chiamato PANDA che indicizza i contenuti dei siti con dei criteri che possono essere definiti "del buon senso", cioè tende a penalizzare i furbetti.

    Quindi facendo un sito di qualità (sia a livello tecnico che di contenuti), si ha un buon posizionamento nel motore di ricerca.

    Il dubbio che ho, nel mio caso pratico, riguarda i contenuti dupplicati:

    l'assiciazione nazionale del turismo pubblica dei post di interesse nazionale.

    I post che riguardano la mia regione vengono dupplicati e inseriti nel mio sito regionale ( con l'approvazione dell' associazione nazionale).

    In questo caso devo fare una rifessione su come google interpreta questi conenuti dupplicati e fare degli accorgimenti (tipo non indicizzare i contenuti dupplicati), oppure visto che sono in una percentuale inferiore al 10% di tutti i post contenuti nel sito, il problema non si pone?

    Google mette a disposizione delle linee giuda su come "ragiona" questo PANDA?

    Grazie della risposta.

    Cristina


  • ModSenior

    Ciao Cristina.
    Mi permetto solo una piccola correzione per quanto riguarda Google Panda.
    Google Panda non è né un sistema di indicizzazione né di calcolo del posizionamento dei siti ma un filtro che Google lancia ogni tanto che va ad abbassare il punteggio di qualità dei siti che secondo questo sistema non sono validi.

    Detto questo, i contenuti duplicati sono un problema a prescindere da Google Panda perché semplicemente Google non va a mostrare pagine che ritiene appartenere già ad altri siti. Poi tanti contenuti duplicati possono anche influire su una cattiva valutazione di Panda, ma è un altro discorso.

    Prima di darti un suggerimento vorrei però capire meglio che tipo di siti e articoli hai.
    Il tuo sito dovrebbe ripubblicare comunicati stampa della sede nazionale?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    si, oltre ai post che scriviamo noi, esistono dei post pubblicati sul sito nazionale che riguardano la nostra regione che potremmo inserire nel nostro sito.

    Inoltre il nostro sito ha un'area dove i proprietari di alberghi inseriscono i propri pacchetti turistici (probilmente dupplicati dal proprio sito web).

    non capisco bene se per questi contenuti dupplicati devo fare qualche accorgimento tecnico particolare o se google l' ignora semplicemente.

    E per finire, ho letto che google ti permette di certificare i tuoi contenuti come originali, è vero?

    Grazie.

    Crisitina


  • ModSenior

    In effetti quei contenuti duplicati potrebbero crearti dei problemi.

    Se nel complesso, cioè tra post pubblicati anche sul sito nazionale e annunci degli operatori, la quantità di contenuto che sarebbe duplicato è una piccola percentuale, allora sarebbe meglio escluderli dall'indicizzazione.

    Se invece rappresentano una buona parte di tutto il materiale pubblicato, allora è necessario adottare una linea editoriale per controllare la qualità degli articoli e accertarsi che siano originali.
    Non ti preoccupare per i proprietari di alberghi, sono tra le persone più preparate da questo punto di vista e capiranno al volo questa esigenza.

    Google non permette di certificare i contenuti.
    Da poco è possibile impostare un'associazione tra il proprio profilo Google Plus e le pagine dei siti, forum e blog in cui si scrive e si contribuisce, ma non è né una certificazione né un sistema che registra la data e l'ora del primo autore che scrive l'articolo.

    Su questo argomento vedi anche questa discussione che ti può essere utile: http://www.giorgiotave.it/forum/google/186056-attributo-rel.html

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie trancedesigner per la tua analisi. Ti spiego.....
    Molti link vengono da quei "maledetti" aggregatori che copiano ogni sorta di pagina del mio sito. Ecco perchè ho un numero così elevato di link proveniente da un relativo basso numero di siti. Su questo penso non si possa fare niente. Comunque sia cercherò di aumentare la link popularity!

    Cancellerò invece il nome del sito "chimica-online" dal tag title.

    Hai qualche altro suggerimento utile ai fini seo?

    Ti ringrazio di tutto

    @trancedesigner said:

    Ciao giuliorn71, allora,

    1 - usi le pipe nel tag title: con questo operatore google "restituisce i risultati che contengono solo una delle due parole che stanno a fianco del simbolo" (fonte: LowLevel...)
    2 - sempre nel title continui a ripetere chimica-online... è ridondante...
    3 - ricevi oltre 4.000 link da poco più di 110 siti, l'ideale sarebbe un rapporto 1:1
    4 - Google ha indicizzato 326 risorse; ti risultano?

    Io procederei così:

    1 - riscrittura dei title (diluito nel tempo per evitare che il motore abbatta il sito per riconsiderarlo ex novo)
    2 - miglioramento della link popularity

    Ciao, Achille