• User

    Calo PR da 5 a 2 in 6 mesi. Penalizzazione o altro?

    Salve a tutti,
    Negli ultimi 6 mesi, il nostro sito web ha visto calare il PR, inizialmente da 5 a 3 e oggi da 3 a 2, senza un motivo apparente.

    Le statistiche di performance dalle SERP sono rimaste pressoché invariate, anzi, sono in costante aumento i visitatori provenienti dalle SERP.

    Il sito incrementa le sue visite in modo costante, ad oggi si attesta sulle 7000 visite/gg con picchi di 12000.

    Siamo però molto preoccupati, in quanto non riusciamo a capire da cosa dipenda il calo di PR. Non sappiamo se siamo penalizzati per un qualche motivo...

    Cosa possiamo fare? Si accettano consigli e suggerimenti [...]

    Dominio:
    libertas.sm
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2001
    Cambiamenti effettuati:
    6 mesi fa inseriti nel footer 4 link a siti web partner.
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    CMS proprietario

    Come ho aumentato la popolarità:
    ???
    Chiavi:
    San Marino, Notizie San Marino, Notizie Romagna, Notizie Rimini, Web Cam San Marino, Sismografo on line, Shopping San Marino, Meteo San Marino
    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    I quattro link nel footer sono, a mio avviso, abbastanza facilmente il motivo dell'abbassamento del pagerank. Il pagerank non è influenzato dal numero di visitatori del sito ma da altri fattori come la link popularity e queste penalizzazioni di cui hai potuto osservare uno degli effetti.
    Rimuovendo i link c'è la possibilità di riacquisire il pagerank posseduto in precedenza al prossimo aggiornamento della barretta verde della Google ToolBar.
    Altre possibili cause (non da escludere) sono la perdita di backlink importanti, che passavano il pagerank.
    Comunque come hai potuto notare il calo del pagerank non ha determinato un calo dei visitatori per cui, se questo valore non ti sta a cuore, io lascerei le cose come stanno.


  • User Attivo

    Che io sappia il PR non conta un bel niente già da un pò, per cui fossi in te, non mi preoccuperei 😉


  • User

    Ciao stiven,
    anche secondo me il Pagerank non ti deve preoccupare.
    Controlla le posizioni nelle serp per le tue keyword, ma ora che hai un buon numero di visite cerca di far tornare sul tuo sito gli utentu tramite i social media e la mailing list e non soltatno tramite il motore di ricerca. Così se anche un giorno dovessi sparire dalle Serp il tuo traffico rimarrebbe invariato.

    Ciao