• User Attivo

    Il mio sito è penalizzato?

    Ciao ragazzi,
    ultimamente sto iniziando a perdere le speranze e non so più come comportarmi per far prendere visibilità al mio blog...

    Il mio blog esiste da luglio-agosto del 2011, pubblico settimanalmente un nuovo articolo e cerco di indirizzarmi sulle keyword con ricerche per attirare traffico sul sito.

    Nelle ultime settimane ho notato prima un congelamento e poi una discesa delle visite di circa il 50%... non so se ho penalizzazioni di qualche genere, e non so perché google non mi permetta di ottenere visibilità nelle sue SERP.

    Personalmente lavoro molto sulla qualità degli articoli e non riesco a capire il perché di tutto ciò.

    Qualcuno di voi mi può indicare qualche fattore da correggere su cui lavorare
    e se sono soggetto a penalizzazioni particolari o quant'altro?

    Questo è il sito: w w w . realizzarsi . c o m


  • User Attivo

    Nessuno sa aiutarmi?


  • Super User

    Ciao,

    molto carino il sito.
    Probabilmente sei stato penalizzato dall'ultimo aggiornamento di Google Penguin.

    Da quello che si legge nel forum di assistenza di Google i motivi possono essere key stuffing ma non mi sembra il tuo caso guardando gli articoli, comunque proverei a fare un controllo con qualche tool online, oppure scambi link o tecniche spam per ottenere link innaturali.

    Io toglierei i siti amici che hai nella colonna di lato. Gli schemi di link come quelli violano le regole per webmaster di Google.
    Poi se hai molti link in entrata sempre con le stesse keyword vedi di cambiarle un po, mettile diverse.

    Vedi comunque qui per Penguin: http://www.giorgiotave.it/forum/google/186817-google-update-corso.html


  • User Attivo

    Ciao Cassiopea, grazie per la risposta.
    Ok, ora elimino i link di lato, considera che però hanno il tag nofollow, dici che a google non gli piace comunque?

    Mi consiglieresti qualche tool da utilizzare? [...] Devo assolutamente cercare di venire a capo a questa situazione!


  • Moderatrice

    Ti stai autoduplicando da solo.
    Vai su google e cerca
    "al fine di mantenere il controllo sulle situazioni e sugli altri"
    cliccando su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi."

    La solita pagina è duplicata 6 volte.
    E' normale che vai giù.


  • User Attivo

    Ciao deborahdc e grazie per il tuo prezioso consiglio. A dire il vero non ci avevo proprio fatto caso!!!

    Ho notato cercando la frase che hai evidenziato tra i risultati compare 6 volte: l'articolo, la homepage, 2 tag e 1 pagina archivio.

    Cosa mi consiglieresti di fare in questo caso? Mettere il noindex ai tag e agli archivi?

    Come posso evitare queste duplicazioni?


  • Super User

    Sì devi bloccare i tag e gli archivi dal file robots.


  • User Attivo

    Ciao unicorno,

    ai consigli che già ti sono stati dati io farei anche mente locale su cosa hai fatto (spam, articoli duplicati, etc).

    Pinguin ha colpito molti siti ma alla base ci sono sempre nelle penalizzazioni problemi legati ad operazioni che sono state fatte volutamente o meno che a google non piacciono.

    Ciao seocolli.


  • Bannato User Newbie

    @cassiopea said:

    Sì devi bloccare i tag e gli archivi dal file robots.

    Non ci avevo mai pensato, ottimo consiglio!
    Ho provato a mettere una frase del mio sito su google e in effetti escono tutti i risultati dei tag...

    Ho notato però che nella serp appaiono anche liquida.it e elbo.ws che ospitano un duplicato di ogni mio articolo. Dite che anche questo è penalizzante? Se sì mi rimuovo subito da questi aggregatori ma a questo punto mi viene il dubbio: se sono veramente penalizzanti come fanno ad esistere ancora e ad avere così successo?


  • Super User

    Rimuoviti anche dagli aggregatori penalizzano molto.


  • User Attivo

    Ciao cassiopea,

    mi hai anticipato... :D.

    Io sinceramente sono anche per le non affiliazioni tramite feed rss. Per me alla lunga anche quelli penalizzeranno nell'ottica di posizionamento sui motori di ricerca (vedi concetto contenuti duplicati).

    Ciao seocolli


  • Bannato User Newbie

    @seocolli said:

    Ciao cassiopea,

    mi hai anticipato... :D.

    Io sinceramente sono anche per le non affiliazioni tramite feed rss. Per me alla lunga anche quelli penalizzeranno nell'ottica di posizionamento sui motori di ricerca (vedi concetto contenuti duplicati).

    Ciao seocolli

    @cassiopea said:

    Rimuoviti anche dagli aggregatori penalizzano molto.

    Grazie per i suggerimenti. Penso che iscrivere il mio sito ad un aggregator può essere penalizzante perché google può pensare che l'articolo originale è di liquida, non del mio sito (con metriche inferiori), quindi mi fa rankare più in basso, giusto?


  • User Attivo

    Ciao figurehead,

    in teoria mi aspetto che per google sia più importante la data di pubblicazione dell'articolo per verificare quale sia "originale" e quale copiato.

    Se poi dobbiamo pensare che sia originale per google quello di liquida per "partito preso" allora penso più ad una aspetto dittatoriale... :D.

    Ciao seocolli


  • User Attivo

    @seocolli said:

    Ciao unicorno,

    ai consigli che già ti sono stati dati io farei anche mente locale su cosa hai fatto (spam, articoli duplicati, etc).

    Pinguin ha colpito molti siti ma alla base ci sono sempre nelle penalizzazioni problemi legati ad operazioni che sono state fatte volutamente o meno che a google non piacciono.

    Ciao seocolli.

    ciao seocolli, no a fare spam non ci ho mai pensato, so che è un fattore penalizzante per Google.
    Per gli articoli duplicati ho disattivato i tag e gli archivi, ora vediamo che succede...
    Qualche mese fa ho fatto degli scambi link a tema e con alcune directory, ma ho già eliminato dal mio sito tutti i collegamenti che portano a loro.

    Altre cose da controllare?


  • User Attivo

    Ciao unicorno,

    non conosco la tua strategia al fine del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
    Sicuramente una buona regola, sempre che tu non l'abbia già seguita, è il non linkare sempre la stessa parola (anchor text) alla stessa pagina.
    Stesso discorso linkare "n" key sempre alla stessa pagina del tuo sito.

    Ciao Seocolli


  • User Attivo

    @seocolli said:

    Ciao unicorno,

    non conosco la tua strategia al fine del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
    Sicuramente una buona regola, sempre che tu non l'abbia già seguita, è il non linkare sempre la stessa parola (anchor text) alla stessa pagina.
    Stesso discorso linkare "n" key sempre alla stessa pagina del tuo sito.

    Ciao Seocolli

    Probabilmente quando ho fatto scambio link e inserimento del sito nelle directory ho puntato sempre alla home page inserendo come ancor il nome del sito "Realizzarsi".

    In ogni caso, come posso rimediare a questa situazione adesso?

    Per quanto riguarda la seconda cosa che dici : "Stesso discorso linkare "n" key sempre alla stessa pagina del tuo sito." potresti essere un pò più chiaro per favore?


  • User Attivo

    Ciao unicorno,

    tu linki "realizzarsi" ad esempio all'home del sito: nomesito. com

    Se poi intendi posizionare il sito per altre key ad esempio "realizzarsi nella vita" (ho preso un esempio a caso per il posizionamento) ti consiglio di linkare con anchor text un altra pagina e non sempre nomesito .com

    Ciao seocolli.


  • User Attivo

    allora ragazzi, inserisco gli ultimi aggiornamenti:

    Dall'ultima volta che ho scritto le cose sono cambiate leggermente. Dopo aver tolto dall'indice di Google le pagine tag e le pagine archivio che duplicavano i contenuti qualcosa è migliorato. Riesco ad ottenere qualche visitatore in più e gli articoli hanno preso una visibilità maggiore, anche se sempre piuttosto bassa.

    Ho fatto richiesta di considerazione del mio sito tramite a Google e dopo qualche giorno mi è stato risposto che non è soggetto a nessun tipo di penalizzazione per spam.

    Nel frattempo ho inserito inserito qualche altro contenuto (articoli) per dare un maggiore slancio durante questa fase di revisione.

    Ad oggi però nonostante i leggeri miglioramenti la situazione rimane simile a quando l'ho segnalata.

    Qualcuno può darmi qualche ulteriore dritta?


  • User

    @cassiopea said:

    Sì devi bloccare i tag e gli archivi dal file robots.

    Ciao! Posso chiederti perché dovrebbe bloccare i tag? Cioè i suoi lo capisco, visto che sono senza contenuti (solo titolo), ma non sarebbe meglio cambiare la struttura dei tag, piuttosto di non indicizzarli?

    Un tag ricco come può essere penalizzante?

    Mi spiego. Io scrivo un articolo sulla vita di belen, uno sulla farfallina, uno sul film scandalo, uno su corona e belen...

    Se ho un tag belen che fa comparire tutti gli articoli scritti con le intro... non è un risultato utilissimo per l'utente che cerca belen?? così google, se fosse davvero intelligente come dice, dovrebbe scegliere quale articolo mostrare (se la key è multipla e ne richiama uno in particolare l'articolo stesso oppure se è secca il tag!)... se escludessi il tag con il robot come farebbe google a capire che quella pagina è realmente utile per l'utente (perché lo è: l'utente arriva ad una serie di intro sull'argomento e approfondisce quella che cerca in quel momento)?


  • User

    Ciao, sono entrato nel tuo sito e il mio norton mi ha bloccato un attaco dal tuo sito, io verifichere i che il tuo sito non sia stato hackerato. Penso che il problema sia quello.