• User

    Eliminare external link comporta penalizzazioni?

    Buonasera a tutti. Vi porgo questa domanda visto che il mio blog è nato 3 anni fa come "supporto" al mio lavoro e inizialmente non avevo esperienza nel campo Seo.
    Ora mi chiedo: se volessi eliminare qualche link esterno di troppo dagli articoli del mio blog cosa comporterebbe?
    Grazie

    Dominio:
    menasantoro.it
    Motori:
    Tutti
    Prima indicizzazione o attività:
    Giugno 2009
    Cambiamenti effettuati:
    no
    Eventi legati ai link: qualcuno

    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social network
    Chiavi:
    turismo, statistiche sul turismo, vacanze
    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao menanek, i link esterni possono contribuire sia ad aumentare il valore di una pagina sia a farlo diminuire.
    Dipende dalla qualità dei link e dall'utilità che il link ha per il pubblico nel punto in cui è inserito.

    Quindi il mio consiglio è quello di procedere per gradi nell'eliminazione dei link esterni, magari una sezione per volta e osservare come si comporta Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve,
    se ad esempio uso su un sito di ristorazione link verso riviste autorevoli di guida cucina, questo porta un beneficio al mio sito?


  • ModSenior

    @newsystems said:

    Salve,
    se ad esempio uso su un sito di ristorazione link verso riviste autorevoli di guida cucina, questo porta un beneficio al mio sito?

    Non è solo la qualità e auterevolezza del link, ma anche la sua utilità per chi legge nel contesto dell'articolo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    e come fa Google a valutare se quel determinato link mi è utile? Spesso se si mette un link ad un portale tematico gli articoli cambiano spesso ad esempio sulla home page del portale, Google è in grado di valutare questi parametri?


  • ModSenior

    Nessuno esternamente è in grado di valutare se un link esterno sarà considerato da Google come un fattore premiante.
    Tu pensa al tuo pubblico e chiediti sempre se per chi legge quel link è utile oppure no.
    Diciamo che un link buttato dentro il testo perché abbiamo letto su un ebook sulla seo che i link in uscita possono creare l'effetto hub, non ha quasi sicuramente nessun valore, invece un link inserito per aiutare il lettore ad approfondire il tema della lettura ha buone possibilità di essere valutato positivamente.

    Pensa sempre al pubblico e non a Google.

    Valerio Notarfrancesco