• User Attivo

    Home scomparsa dalla serp - penguin ?

    Mi è completamente scomparsa la home del mio sito dai risultati di Goggle per tutte le parole chiavi che portavano alla mia home, risultato ? Panico !
    Ho semplicemente segnalato la mia home a 3 directory al giorno. Possibile che penguin penalizzi anche per un lavoro seo così leggero ?
    Sono stato anche ed ovviamente a cambiare sempre il titolo in modo da avere ancore sempre diverse. Adesso che faccio ?
    Tolgo i link dove mi è possibile o semplicemente aspetto che l' algoritmo mi tolga la penalizzazione ?
    Mai capitata una cosa del genere.

    Dominio:
    acquariodolce.it/forum/index.php
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2011
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    PHPBB3
    Come ho aumentato la popolarità:
    Directory
    Chiavi:
    forum acquario dolce,forum acquario,forum acquari
    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Restando nel campo delle ipotesi direi che altamente probabile che Penguin possa far scattare per 3 directory al giorno.
    La mia ipotesi (ribadisco ipotesi da non leggere come verità consolidata o condivisa) è che Penguin sia un algoritmo ad apprendimento automatizzato come Panda, quindi non solo l'algoritmo determina quale backlink è buono e quale fa scattare la penalizzazione, ma determina anche quali sono i fattori in base ai quali poi fare la scelta.

    Questo processo non è sempre identico per tutti i siti ma potrebbe dipendere dal cluster in cui le coppie sito/parola chiave sono state catalogate da Google.

    Detto semplicemente, è alquanto probabile che veder nascere 3 backlinks al giorno in siti scarsamente frequentati e poco attinenti come sono oggi le directory faccia pensare a Penguin che dietro c'è sicuramente un lavoro seo, quindi fa scattare la penalizzazione.

    Io eliminerei tutti i backlinks e contemporaneamente inventerei qualche iniziativa per creare backlink naturali.
    Pensa agli utenti del tuo forum, organizza un contest, un concorso di idee, qualcosa di simpatico, una specie di premio in cambio di un parere o una citazione sul loro sito/blog. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quindi è inutile che aspetto ? Devo eliminare i link per forza ? Grazie.


  • ModSenior

    Io non aspetterei, aspetta magari altre opinioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie, mi metto subito al lavoro per togliere i link. Grazie !! Gentilissimo !! :wink3:


  • User Attivo

    Ciao cece74,

    il consiglio di valerio è corretto.
    Iscrivere il sito ogni giorno su 3 directory è un comportamento assolutamente anomalo.... diciamo da buon pesce da mangiare per il pinguino... :D.

    Spero tu abbia una lista di directory a cui hai iscritto nel tempo il sito anche se non sempre le directory stesse ti danno la possibilità di cancellare i siti presentati.

    Per il posizionamento dei siti sui motori di ricerca e relative attività SEO utilizza qualcosa di più naturale e lavora maggiormente sulla link building "intelligente".

    Ciao Seocolli.


  • User

    Salve,
    riguardo al tema delle sparizioni dalle SERP, volevo chiedere se all'interno di una pagina inserisco un testo riportante info@ nomesito com che fa riferimento ad un altro sito esterno, pubblicizzato in quella pagina, o magari quella pagina pubblicizza i prodotti di quel sito di cui riporto l'indirizzo e-mail con il nome dominio info nomesito com ebbene indirizzo e-mail che incorpora il nome del dominio di un sito terzo, può comportare penalizzazioni? Io qualche sospetto di penalizzazione ce l'ho, volevo conferma o smentita se possibile.


  • User Attivo

    Ciao newsystems,

    Di per sè mettere in un annuncio o pagina info nomesito com non porta a nessuna penalizzazione.
    Pensa ad un annuncio di "esperto seo" su subito it in cui scrivo il mio indirizzo email... non penalizzerebbe assolutamente.
    Ma la risposta cosi come te l'ho data non è corretta al 100% in quanto la domanda cosi posta porterebbe ad una risposta troppo generica e non corretta.

    Se ad esempio crei questa pagina....

    Esperto seo di Palermo specializzato nella realizzazione di siti internet e posizionamento sui motori di ricerca. Per contatti info nomesito com

    Lo stesso annuncio e/o pagina le crei su 3 domini diffirenti con contenuti duplicati allora la cosa cambia... li la penalizzazione in ambito SEO
    rischi di averla.

    A disposizione per chiarimenti.... da un compaesano... :D.

    Ciao Seocolli.


  • User

    Sui contenuti duplicati non avevo dubbi circa la probabilità di ricevere penalizzazioni, il mio dubbio era nell'indicare una e-mail con nome dominio completo. Comunque grazie per la risposta.


  • User Attivo

    Ciao Cece74,

    la penalizzazione per Backlink è molto delicata. Se le directory che hai utilizzato sono di qualità il merito della penalizzazione va attribuito al modo in cui hai fatto gli inserimenti.

    La cosa che mi è balzata subito all'occhio è l'elenco delle chiavi:

    forum acquario dolce,forum acquario,forum acquari

    Sai che queste chiavi sono uguali tra di loro?

    Per variazione dell'anchor text si intende variazione della prima parola o comunque della key in oggetto.

    Ad esempio:
    forum acquario 2011
    forum acquario gratis
    forum acquario italia
    forum acquario pesci
    forum acquario vendita acquari usati

    sono la stessa keyword. Altrimenti sarebbe troppo facile, non trovi? 😄 😄

    Comunque per levare l'etichetta sembra che sia necessario eliminare i BL.


  • User

    Sempre a proposito di backlink e ancor text, la firma che mettiamo nei forum, ripetuta per n post, come viene vista da Google Penguin?
    Se io ho 200 post con lo stesso ancor text, cioè la firma, Google come si comporta?


  • User Attivo

    Ho fatto togliere dei Backlink e adesso dopo 48 ore la home è tornata apposto. Ma adesso sono scomparso con alcune parole chiavi secche come:
    Piranha, Betta, Piante
    Sicuramente ho fatto qualche articolo di Article-Marketing e non sò più dove siano stati inseriti. E adesso come faccio ?
    Mi è impossibile risalire a dove ho fatto inserire quei Backlink.


  • User

    Ti consigli di creare delle nuove pagine con titoli simili, non identici, le nuove pagine si posizioneranno meglio.


  • User Attivo

    Questo l' ho notato anch' io. Le nuove pagine create dopo il 24 Aprile si posizionano meglio. Ma ne ho più di 70.000, mica posso rifarle tutte.


  • User Attivo

    Ciao newsystems,

    la tua è una bella domanda. Se guardi l'ultimo aggiornamento del Pinguino (25/06) si fa riferimento proprio a quello che dici tu.
    Sembra penalizzare la cosa. E' un dei miei casi studi ma ad oggi (sono passati troppo pochi giorni) sembra non essere cosi.
    A mio avviso il tutto va sempre visto a 360° in quanto per me una singola azione non penalizza l'unione di "n" invece si.
    Nel tuo particolare caso, potrei sbagliarmi, ma secondo me sei li per li per rischiare perchè ci sono delle cose che per la mia esperienza non vanno bene.

    Ciao cece74,

    il consiglio per il futuro è quello di segnarsi sempre tutto. Prova a vedere in serp se trovi questi articoli.
    Articoli come questi sono unici oppure no ?... tropicalfish. webege. com / piranha - serrasalmus - nattereri

    Ciao Seocolli.


  • User Attivo

    Ciao Seocolli, si gli articoli che facciamo sono sempre e solo unici. tropicalfish. webege. com è un sito satellite in Inglese che avevamo fatto ma abbiamo tolto i link e lo abbiamo momentaneamente accantonato.


  • User Attivo

    Ciao cece74,
    ci sei andato pesante con l'inserimento in directory, e questo suona molto di artificiale. Tuttavia, mi stranizza che nessuno se ne è accorto, ma hai dei problemi di canonicalizzazione. Per le parole chiave da te segnalate ti vedo in prima pagina ma sei presente in parte con WWW. In pratica non hai una URL preferita. Segnala sul webmastertools e fai un redirect da tuosito.com a www.tuosito.com

    Controlla se sei sparito solamente per le keyword segnalate nelle directory, in questo caso chiedi la rimozione. Nel caso in cui non fosse possibile, lavora di
    link baiting, guest post e tenta di acquisire link (con keyword diverse e/o composte) di qualità, in modo tale che nel contesto i link "buoni" siano maggiori di quelli "brutti.". Tieni sempre presente che la link building va spalmata nel tempo e deve apparire naturale.


  • User Attivo

    Ciao antoniomecca, si, con quelle keyword sono tornato in prima pagina. Come faccio a fare quel redirect ? Dal robots.txt ? Che comando devo usare ?


  • User Attivo

    [SUP]Devi creare un redirect alla versione www. Puoi utilizzare il file .htaccess ed inserisci questo codice:

    [/SUP]```

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.%{HTTP_HOST}/$1 [R=301,L]

    [SUP]
    Se non dovesse funzionare, fai una ricerca su google, troverai quel che ti serve. Ricorda di andare sul tuo webmaster tools e segnalare a Google il tuo indirizzo preferito.
    [/SUP]

  • User Attivo

    Credo che forse ce l' ho già, ma non capisco:

    
    # HERE IS A GOOD PLACE TO FORCE CANONICAL DOMAIN
    
    # RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www \. acquariodolce\ .it$ 
    
    # RewriteRule ^(.*)$ http :// www . acquariodolce. it /forum/$1 [QSA,L,R=301]