• User Attivo

    Posizioni inferiori su Google e mancata indicizzazione di pagine

    Salve a tutti ragazzi, ad essere sincero ho cercato di evitare o almeno rimandare il più possibile questo momento (per mia natura mi piace , studiare, capire e risolvere i problemi da me), ma purtroppo ho dovuto cedere, non ho avuto altre possibilità!

    Premetto che sono un grafico - web designer, il vero lavoro di posizionamento lo lascio ad altri. Avevo una minima cultura SEO (e a volte è stata anche molto utile) ma ero rimasto indietro, oggi con tutte queste novità e aggiornamenti (Panda, Penguin, etc) non ci sto capendo più nulla. Mi sono documentato ma a volte non ho fatto altro che confondermi le idee trovando guide e pareri contrastanti. Ne ho seguito alcune, pensavo di aver fatto bene, ma poi secondo altre ho capito di aver fatto il contrario...

    Ci tengo a precisare che il mio obbiettivo è quello di indicizzare il sito per area geografica (a livello locale), quindi non ho grosse pretese, ma nonostante questo sto trovando delle difficoltà.

    Il mio problema è questo, ho iniziato a fare qualcosa per l'indicizzazione ad agosto di quest'anno, più che altro si trattava di sperimentazioni (seguendo qualche guida). Il sito sembra essere pure indicizzato ma non riesce a salire le serp soprattutto per le parole chiavi che mi interessano (che alla fine credo siano le più "gettonate"), per altre invece, devo essere onesto, sono riuscito ad ottenere delle buone posizioni o comunque posizioni che non mi aspettavo.

    Le attività off site sono state ancora poche (mi sto ancora documentando meglio), per ora ho segnalato il sito a diverse directory e ho fatto molto poco link building (per lò più comunicati stampa).

    I primi benefici li ho ottenuti migliorando i fattori on page, ad es. inserendo più testo (con le parole chiave di mio interesse) nella home page e migliorando i title delle varie pagine. Quindi, il mio unico problema, fino ad ora, era solo quello di risalire le serp (per questo, come detto prima, mi stavo documentando meglio).

    Oggi però ho notato qualcosa che mi ha insospettito, in pratica prima su Google erano indicizzate tutte le mie pagine (ne sono 10), cioè se cercavo "site: nomesito.it" usciva un bell'elenco con tutte le pagine. Attualmente, invece, ne risultano solo due (tra cui la Home). Ho fatto la stessa prova su Bing e Yahoo e qui è tutto ok, anche se ci sono solo 9 pagine (ne manca solo una, forse perché c'è pochissimo testo ma questa non è molto importante).

    Altra differenza che ho notato è che, per la stessa chiave di ricerca, Google mi penalizza rispetto a Bing e Yahoo, ad es, per una determinata ricerca su Google esco in 3° pagina, mentre per gli altri due motori in 1°.

    Detto questo, mi chiedo, perché Google mi penalizza rispetto agli altri due motori? e perché prima mi indicizzava tutte le pagine e ora non più? si tratta di una penalizzazione (anche se non penso di aver fatto nulla di grave per meritarla) o è una conseguenza di qualche mia successiva modifica? magari seguendo qualche guida invece di migliorare le cose le ho peggiorate?

    Ah, ho visto tra i messaggi di Google Web Master Tool e non risulta nessuna penalizzazione, oppure non deve arrivarmi obbligatoriamente una notifica?

    Grazie a tutti! 🙂

    Dominio:
    autentiko.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    agosto 2012
    Cambiamenti effettuati:
    aggiunta testo in home page, modifica url (tipo url_rewrite), inserimento tag nei title
    Eventi legati ai link:
    Segnalazione directory e (pochi) comunicati stampa
    Sito realizzato con:
    semplice sito vetrina in php ma è come se fosse in html
    Come ho aumentato la popolarità:
    inserendo il testo in home page, modifica url, modifica title, (poco) link building
    Chiavi:
    web design, siti internet, grafica, studio grafico, etc
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao LupinAndrew

    Non credo tu sia penalizzato, il comando site mi mostra 11 risultati, per cui Google vede tutte le pagine, la cosa che noto è che hai pochissimi backlink (di poco valore) , e pagine poco ottimizzate a cominciare dai Title che sono poco significativi.

    Potresti cominciare a sviluppare una pagina per servizio, presente in "Servizi Offerti", aumenta la tua Link Popularity contattanto blog e siti di settore (evita directory e comunicati stampa).

    Google ha degli algoritmi diversi rispetto a Bing è assolutamente normale che il tuo sito sia visto in modo differente.

    Ciao


  • User Attivo

    ...che stupido che sono, per la fretta (e anche per il nervoso) non mi ero accorto che avevo messo uno spazio dopo i due punti, per questo non mi venivano fuori gli 11 risultati pure a me 🙂 cioè invece di cercare "site:autentiko.it" avevo digitato "site: autentiko.it", però devo dire che sugli altri due motori ha funzionato lo stesso con lo spazio, ma forse per google non è così, mah...

    Continuando, per essere più precisi, faccio un elenco dei miei dubbi/chiarimenti:

    1. perché dici che i Title delle mie pagine sono poco significativi? anzi io mi ci sono tanto impegnato a scriverci le parole chieve adatte...

    2. come hai fatto a verificare che il mio sito ha pochi backlink e di scarso valore? per caso hai usato un sito o uno strumento per fare questo? chiedo così posso verificare di persona e inoltre posso tenere d'occhio tutti i miei links (ho letto in giro di tecniche di Negative Seo) e anche per evitare io stesso di fare qualche cavolata (dovrebbe chiamarsi Fuoco Amico);

    3. per quanto riguarda il consiglio di creare una pagina per ogni tipo di servizio e per il Link Popularity con blog e siti di settore, già ci avevo pensato, credo di iniziarlo a fare a breve.

    4. tre le informazioni che ho dato ho dimenticato una cosa, otre ad avere il dominio .it, che sarebbe quello ufficiale e con hosting (dove risiede realmente tutto il sito), ne ho altri due, un .eu e un **.org **, su questi due ho messo un redirect che punta al sito reale, cioè al .it , ai fini dell'indicizzazione comporta qualcosa? chiedo perché so che di solito i redirect non sono molto ben visti. Oltre a questo ho notato una cosa, che in Google, com'è giusto che sia, viene indicizzato il sito con estensione .it (cioè il sito reale), mentre in Yahoo e Bing viene indicizzato il .org , mentre il .eu non risulta da nessuna parte...come mai succede questa cosa, è normale? inoltre, cosa dovrei fare, dovrei rimuovere il redirect? se lo faccio, poi Bing e Yahoo nei risultati mi mettono ugualmente il sito ma con il .it ?


  • User Attivo

    Cerco di rispondere sinteticamente:

    1. cerca sul forum come scrivere bene i title
    2. cerca su Google: backlink checker
    3. fallo
    4. se fai il redirect erediti la Link Popularity di un dominio. Se inoltro un dominio "vergine" non ci guadagni nulla. Di solito si fa per comodità per gli utenti e sopratutto per evitare che qualche futuro concorrente più bravo di noi ci "rubi il lavoro".

  • User Attivo

    Ciao laboseo, scusa ma non ho capito bene il discorso sul redirect, alla fine meglio toglierlo o no? e se lo tolgo, dove ora mi viene indicizzato il .org (che non è il sito reale), cioè su Yahoo e Bing, cosa succede? viene fuori automaticamente il .it (cioè il vero sito) oppure perdo le posizioni e devo ricominciare tutto da capo?


  • User Attivo

    @LupinAndrew said:

    1. perché dici che i Title delle mie pagine sono poco significativi? anzi io mi ci sono tanto impegnato a scriverci le parole chieve adatte...

    Metti prima il brand poi le parole chiave, inverti, inoltre sono scritti anche male sono un elenco di parole che non hanno senso.

    @LupinAndrew said:

    1. come hai fatto a verificare che il mio sito ha pochi backlink e di scarso valore? per caso hai usato un sito o uno strumento per fare questo? chiedo così posso verificare di persona e inoltre posso tenere d'occhio tutti i miei links (ho letto in giro di tecniche di Negative Seo) e anche per evitare io stesso di fare qualche cavolata (dovrebbe chiamarsi Fuoco Amico);

    Ci sono molti strumenti Ahref, Majestic Seo e moltissima altri che hanno delle funzionalità gratuite ma anche a pagamento, fai bene a controllare i tuoi backlink, sopratutto perchè il tuo sito è giovane, per non fare cavolate (come dici tu) basta scegliere le fonti giuste.

    @LupinAndrew said:

    1. per quanto riguarda il consiglio di creare una pagina per ogni tipo di servizio e per il Link Popularity con blog e siti di settore, già ci avevo pensato, credo di iniziarlo a fare a breve.

    Fai Bene

    @LupinAndrew said:

    1. tre le informazioni che ho dato ho dimenticato una cosa, otre ad avere il dominio .it, che sarebbe quello ufficiale e con hosting (dove risiede realmente tutto il sito), ne ho altri due, un .eu e un **.org **, su questi due ho messo un redirect che punta al sito reale, cioè al .it , ai fini dell'indicizzazione comporta qualcosa? chiedo perché so che di solito i redirect non sono molto ben visti. Oltre a questo ho notato una cosa, che in Google, com'è giusto che sia, viene indicizzato il sito con estensione .it (cioè il sito reale), mentre in Yahoo e Bing viene indicizzato il .org , mentre il .eu non risulta da nessuna parte...come mai succede questa cosa, è normale? inoltre, cosa dovrei fare, dovrei rimuovere il redirect? se lo faccio, poi Bing e Yahoo nei risultati mi mettono ugualmente il sito ma con il .it ?

    Fai un 301 come redirect, i redirect che utilizzi potrebbe confondere i motori di ricerca... ciao


  • User Attivo

    ...per quanto riguarda i title, non vorrei dire una cavolata, ma da quando li ho fatti in quel modo (cioè "non corretti") mi è migliorata un pò l'indicizzazione. Lo so che non hanno senso ma credo che quelle parole chiave hanno influenzato l'indicizzazione, soprattutto per il posizionamento locale. Il mio obiettivo ovviamente non è quello di essere primo sui motori di ricerca (non sono un esperto e c'è troppa concorrenza), sarei molto contento se riuscissi a posizionarmi bene a livello locale (geografico), anche per questo nei title ho messo quelle parole chiave (ed i nomi di alcune città), da quando ho adottato questo sistema, giusto o sbagliato che sia, mi sembra che le cose siano migliorate, può essere oppure è solo un caso? prima alcune parole chiave (compreso i nomi di alcune città) erano solo nei contenuti e non avevo gli stessi risultati...

    Per quanto riguarda il redirect, invece, ho acquistato solo il dominio e quindi il linguaggio php non è supportato, è possibile solo usare html, quindi, ho risolto usando il refresh, fa lo stesso oppure non ha la stessa efficacia del php?


  • User Attivo

    I title attuali possono anche averr portato un miglioramento, ma sono veramente brutti da leggere, e secondo me chi li vede nelle SERP non è invogliato a cliccare.

    Per il redirect, se non hai PHP, va bene anche il refresh..

    Ciao


  • User Attivo

    ...per i title hai ragione, magari li lascio un altro pò e vedo come vanno, vedo se continuano a restare utili e se ricevo ugualmente visite, altrimenti poi sarò costretto a correggerli. Eventualmente dove altro potrei mettere quelle parole chiave che ho messo ora nei title? cioè, esiste un altro posto dove scriverle ed avere lo stesso risultato? Nei contenuti già ci sono, quindi non saprei dove altro scriverli o metterli...

    Per il redirect, già l'ho fatto in html 😉

    Una domanda, ma mica sto esagerando con le richieste di chiarimento? cioè dovrei lasciar stare ed aprie un altro topic? chiedo non si sa mai... 😊 se continuo è perché sto comprendendo molte cose e ho altri dubbi da chiarire...


  • User Attivo

    No non c'è bisogno di aprire un'altra discussione, scrivi tutto qui...

    Per i title, alterna le città nelle varie pagine..

    Ciao


  • User Attivo

    ...allora ne approfitto e chiedo tutto quì 🙂 come al solito, da buon precisone, elenco le cose da chiedere, inoltre, in questo modo riesco a chiedere più chiarimenti per argomenti diversi in un unico messaggio, ottimizzando tempo e spazio :D, eccole:

    a) in merito al consiglio dei Title che mi hai dato (cioè di alternare le città nelle varie pagine), mi viene in mente una domanda...i Title, Contenuti, Url, etc, cioè i principali fattori seo on page, se situati in pagine diverse e posizioni diverse, i motori li accomunano ugualmente? cioè i motori li valutano analizzando ogni singola pagina o tutto il sito? mi spiego meglio, il mio sito è composto da due pagine, la pagina A e B ed ho due parole chiave Auto e Roma. Inserisco la parola chiave Auto nei contenuti della pagina A e l'altra parola Roma nel Title della pagina B. Se ricerco su Google (ma anche altri motori) "Auto Roma" il mio sito sarà ugualmente indicizzato? cioè il risultato sarà lo stesso come se entrambe le parole chiave fossero inserite in un'unica pagina?

    b) facendo qualche ricerca in giro mi sono capitati dei competitor che hanno indicizzato il loro sito per aree geografiche, solo che le aree interessate sono molte, cioè tutte le regioni e le province. Analizzando velocemente uno di questi siti ho notato che la pagina in questione non è ragiungibile dal menù ma ci si arriva solo dal risultato ottenuto dai motori...e questa è la prima domanda, non dovrebbe essere penalizzata una pagina che non è raggiungibile dal menù?

    Altra cosa,* ogni pagina è dedicata ad una sola ragione/provincia ma i contenuti sono identici (quindi duplicati)*, ogni volta cambia solo il nome della regione/provincia...anche questo non dovrebbe essere penalizzante?

    Ultimo aspetto che ho notato è che poi, in fondo ad ognuna di queste pagine, ci sono i vari links per raggiungere le stesse pagine ma per regioni diverse. Non so se posso segnalare un link per farvi capire meglio (magari io non mi sono espresso bene) e vedere dal vivo ciò che ho descritto, ora ne scrivo uno poi, se non è consentito, magari lo cancellate voi, eccoli:

    Analizzandoli noterete che dal sito principale non si può raggiungere tutte le sezioni delle varie regioni. Poi in ogni regione i contenuti sono uguali e in fondo ci sono i links delle sotto sezioni delle province...spero di essermi spiegato bene. Di questa tipologia di siti ne ho trovati diversi, secondo quanto ho letto fino ad ora, questi siti non dovrebbero essere penalizzati dai motori? poiché ci sono pagine non raggiungibili dal menù e contenuti duplicati (per ogni regione/provincia)? e pure sono tra i primi posti!

    Attenzione però, il mio solo scopo è quello di analizzare questi siti per capire meglio il fenomeno e le tecniche utilizzate, nulla di più!


  • User Attivo

    Bella domanda, sarei curioso anche io di saperne di più, spesso mi capitano anche a me questa tipologia di siti 😄


  • User Attivo

    ..nessuno mi sa dire nulla? sono domande troppo tecniche? mi andrebbe bene anche solo un breve chiarimento :bho:


  • User Attivo

    Complimenti per la precisione, ma cerca di essere più sintetico. Nella pagina del topic ci sono quasi 4000 parole e la maggior parte le hai scritte te. 😄

    a) Il posizionamento è per pagina. La pagina A può essere prima in SERP e la pagina B può non essere tra i primi 10000 risultati. La tematicità è a livello di dominio, ma il posizionamento no. Quindi la pagina "Auto" si posiziona per la Keyword Auto e la pagina "Roma" si posiziona per la keyword Roma.

    b) No. Se hai un milione di pagine fai un menu con un milione di voci?

    c e d) Tu consideri in contenuti come "duplicati relativi", perché confronti singole pagine di un singolo dominio. Considera i contenuti come "duplicati assoluti", quindi non unici al mondo. Il dominio in questione è nell'insieme un contenuto originale. Sarà duplicato chi proverà a rifare lo stesso sito. Se non riesci a capire cosa intendo guarda la Sitemap del sito in questione e noterai che nell'insieme tutte le pagine sono una diversa dall'altra.

    Senza dubbio il Quality Score delle pagine in questione è molto basso, ma non è contenuto duplicato e quindi si può (o meglio può essere 😄 ) posizionato bene in SERP.


  • User Attivo

    ...si lo so, sono un pò pignolo 😄 poi per la quantità di parole sono stato pure troppo sintentico, le cose da chiedere erano tante...comunque grazie a tutti! 😉

    Detto questo, però, ho ancora un dubbio, non ho capito bene il fatto dei "duplicati relativi" e "duplicati assoluti" o meglio il discorso in se l'ho capito, ma è nella pratica che ho dei dubbi. Prima di aprire questa discussione mi sono documentato molto, ho letto molte guide e consigli (alcune proprio di Google) e tutti consigliavano di creare dei contenuti originali e diversi tra di loro, cioè di non scrivere sempre le stesse cose (di non duplicare) anche all'interno dello stesso dominio e si parlava di parti di contenuti, quì addirittura ci sono intere pagine ripetute ogni volta, quindi, ora sono un pò confuso, si può duplicare o non si deve fare? oppure non ho capito bene io qualcosa? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao LupinAndrew,

    Regola generale non vanno duplicati i contenuti, MAI e poi MAI.

    Il sito che hai portato in esempio non va bene, per ora non l'ha beccato GOogle ma non credo possa avere lunga vita in SERP, i contenuti delle pagine sono uguali cambia sono la KEY e la cosa non piace per niente a Google.

    Fai delle pagine con contenuto originale, ti posizionerai nel tempo e starai tranquillo nel tempo...

    Ciao


  • User Attivo

    ...quindi il discorso dei contenuti "relativi" ed "assoluti" non vale? 😄 in ogni caso, parere assolutamente personale, credo che questi adottano qualche escamotage, perché ne ho trovati molti di questi siti e sono sempre lì, non hanno subito penalizzazioni! non credo che siano tutti fortunati :mmm:


  • User Attivo

    Non mi pare sia una penalizzazione essere 3° su Google. La differenza rispetto ad altri motori di ricerca è dovuta semplicemente al fatto che hanno diversi algoritmi, e quindi utilizzano dei modi parzialmente diversi per decidere chi merita di essere in prima posizione.