• User Attivo

    Calo visite ed indicizzazione lenta

    Salve,

    sto riscontrando qualcosa di anomalo su uno dei miei siti, dedicato ai viaggi e le vacanze.
    Il sito è piuttosto giovane, è online da Febbraio-Marzo 2012, in un settore mooolto competitivo e difficile, come quello dei viaggi. E' un magazine dove sono pubblicate notizie, guide turistiche, curiosità e leggende sul mondo dei viaggi e le vacanze.
    Il sito non ha mai ricevuto moltissime visite, una crescita graduale fino a toccare qualche mese fa, le 100 - 150 visite al di'. Ricordo però un'incidizzazione molto rapida dei post, nella stessa giornata, o nell'arco di pochi giorni.
    Poco tempo fa ho dovuto sostituire il tema per circa 1 mese, a causa di alcuni bug e l'ho ripristinato circa un 20 gg fa.

    Riuscivo comunque a far posizionare la maggior parte delle guide turistiche e dei post, quasi sempre tra la prima e seconda pagina su Google, anche con una certa velocità di indicizzazione.

    E' da un pò che noto invece, la sparizione di diversi articoli dalle prime pagine e la mancata indicizzazione di articoli, anche dopo 5 - 7 giorni che vengono pubblicati. Le visite sono calate lentamente fino ad arrivare a circa 20 - 40 al giorno.

    Note:A livello SEO e grafico, il sito ha un layout pulito, ottimizzato, testato in più risoluzioni e browser, compatibile con i dispositivi mobili. Per evitare contenuti duplicati, tags e categorie hanno il "noindex,follow". I contenuti sono originali.

    Cosa può essere successo secondo voi? Qualche penalizzazione...o cosa?

    Grazie a tutti,
    saluti

    Dominio:
    tripmagazine.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Marzo 2012
    Cambiamenti effettuati:
    cambio tema wp
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Directory, Social Network
    Chiavi:
    magazine viaggi, magazine vacanze, cristo velato napoli, napoli sotterranea storia, cattolica guida turistica, grand canyon guida turistica, minorca guida turistica, guida turistica creta, turismo a vico equense, ferrara guida turistica
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Vane85,

    grazie per la tua richiesta e per i dettagli forniti.

    Il sito è relativamente giovane quindi più soggetto a fluttuazioni in SERP, ma volevo farti ugualmente farti alcune domande:

    1. Hai cambiato template? oppure è lo stesso di 20-25 giorni fa?
    2. Come sono i grafici di "statistiche di scansione"? noti picchi particolari?
    3. Hai modificato per caso la sitemap XML oppure il feed?

    Attendo tue,
    buon lavoro.

    Un abbraccio
    Michele