• User

    Rompicapo penalizzazione gennaio 2012

    Ciao a tutti,

    Prendo ad esempio 5 siti da me realizzati, la cui struttura è praticamente identica ma di questi 3 sono stati penalizzati e altri due no a partire da gennaio 2012 con un calo di visite sostanzioso evidente dalla curva statistica di google analytics.

    Nel post specifico i dati per uno di questi tra quelli penalizzati, il principale che mi interessa, anche perchè credo che essendo stata simultanea la penalizzazione e essendo praticamente gemelli i siti quello che vale per uno vale per l'altro ma cito gli altri perchè potrebbero aiutare a capire.

    Per tutti e 5 ho seguito la stessa strategia di link building (piu cher altro article marketing) la stessa struttura di codice e contenuti...

    I 3 siti penalizzati:

    IdeeAddioCelibatoENubilato(puntoit) - 2/3 delle visite (questo aveva adsense al momento della penalizzazione)
    CaldaieClimatizzatoriEPannelliSolari(puntoit) -1/3 delle visite (questo aveva adsense al momento della penalizzazione)
    kalorplus-vaillant(puntoit) -1/2 delle visite (questo non ha MAI avuto annunci adsense)

    I 2 siti gemelli non penalizzati:

    powergas-italia(puntoit)
    arteuropa-orologi-penne-gioielli(puntoit)

    Mi sto spaccando le tempie per capire che tipo di penalizzazione ho subito. Avevo pensato a quella del gennaio 2012 above the fold ma in effetti è stato penalizzato anche il sito kalorplus che non ha annunci e gli atri che sono praticamente identici non sono stati penalizzati.

    E pare che questa modifica di algoritimo sia automatica quindi la escluderei.

    Mah se qualcuno ha qualche idea da suggerire...

    Un saluto,

    Massimo

    Dominio:
    ideeaddiocelibatoenubilato.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2008
    Cambiamenti effettuati:
    non rilevanti leggi testo
    Eventi legati ai link:
    non rilevanti leggi testo
    Sito realizzato con:
    php mysql
    Come ho aumentato la popolarità:
    landing page article marketing
    Chiavi:
    addio celibato addio nubilato
    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Ciao Massimo,

    Premetto solo una cosa, non è detto che Google quando penalizza lo faccia per tutti, gli algoritmi o l'intervento manuale colpiscono dove in quel momento arrivano, di certo non colpiscono tutti i siti passibili di penalizzazione, percui per quanto riguarda i 2 tuoi siti "superstiti" non è detto che siano salvi..

    Per quanto riguarda il sito che hai segnalato, ho visto che la matrice di link è pessima e direi SPAM, molti link sono commenti, addirittura ci sono pagine dove avete spammato alla grande un esempio: fantasiablog.blogspot.it/2009/03/un-albumino-per-un-addio-al-nubilato.html?showComment=1292408869156, anche sul sito avete esagerato un pò con la keyword density, prova a sistemare questi 2 aspetti, fai una richiesta di rienclusione e dovresti risolvere..

    Ciao


  • User

    Marco grazie del tuo tempo intanto.

    Sono perfettamente daccordo...il problema è stato affidarmi ad una persona inesperta e non seguirla direttamente, ci sono pagine dove bastava al massimo un commento e invece pure vedendolo già commentato questa persona...ha avuto la bella idea di metterne non uno ma anche due, tre commenti.

    Per quanto riguarda la link building, da u un mese a questa parte, sto lavorando con partnership con siti ben posizionati e i link sono di tutt'altro genere, ma mi chiedo, mi suggerisci di contattare qui blog/forum e di chiedere di rimuovere quei post prima di usare lo strumento nel webmaster tool?

    Oppure basta che lavorando sulla link building in modo più efficace la percentuale di link spam si abbassa e risolvo lo stesso?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Ciao Massimo,

    contatta tutti i webmaster su cui hai link che vuoi togliere, e chiedi che rimuovano i link, solo dopo usa lo strumento di rimozione url, la cosa migliore è la rimozione fisica dei link.

    Ciao

    Marco


  • User

    Grazie mille, riflettendo in effetti credo che il problema non siano tanto i link degli articoli di article marketing che in effetti ho per tutti i siti sia i miei che quelli dei miei clienti, ma i link sui post di blog e forum (probabilmente) a mo di commenti.

    Difatti cercando di ripercorrere indietro nel tempo gli eventi, mi rendo conto che i siti che sono stati penalizzati sono stati quelli su cui una mia collaboratrice un paio di anni fa ha lavorato principalmente mettendo i links nei commenti dei blog.

    Grazie di avermi aiutato a ricordare...;) sarà un be lavoraccio ma almeno ora ho un idea piu chiara...nel frattempo ho migliorato parecchie cose sul sito cercando di risolvere quindi a conti fatti la politica di Google non è errata...ti castiga tu inizi a sistemare tutto finche non capisci qual'era il problema nel frattempo sei diventato "quasi" casto...:)


  • User

    Volevo aggiornare un pò lo stato dell'arte:

    Sono passati 4 mesi, ho rimosso molti link spam dai commnti di forum e blog, ho usato il disavor link tool di google per quelli che non sono riuscito a rimuovere, ho modificato i testi e ridotto la densità delle parole chiave e riscritto quasi tutti i testi, ho fatto richiesta di riconsiderazione e mi è stato detto che non ho alcuna penalizzazione manuale, ho guadagnato link da pagine tipo guest post su siti molto ben posizionati sul mio settore, ho velocizzato il sito (98 su 100), ho inserito delle sezioni di contenuti che aggiorno ogni settimana con un nuovo post, ho incrementato la presenza sui social sia su facebook che su google plus...ho speso tempo e anche denaro ma ancora dei visitatori di una volta nemmeno l'ombra...sono al 50% di quello che avero nel 2011-prima metà 2012...