• User Newbie

    "404 not found" su tutte le schede prodotto del mio ecommerce

    Salve a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio su come procedere su un grosso problema che e' capitato al mio sito di ecommerce dopo una modifica da me fatta qualche giorno fa.

    Vi illustro il cambiamento che ho fatto e il problema che ne e' scaturito.
    Fino a qualche giorno fa, il mio sito aveva impostate due lingue, italiano ed inglese. Per cui, tutti le categorie e prodotti in italiano avevano l'url seguente: <miosito>/it/<nomeprodotto> . Nei mesi scorsi sono quindi stati indicizzati da Google con questo url. Nella lingua inglese invece, gli url sono: <miosito>/en/<nomeprodotto>.

    Poiche' in realta' la lingua inglese non mi serve, qualche giorno fa ho pensato di disattivare la lingua inglese dal back-office di Prestashop. Questa cosa ha comportato il fatto che ora la lingua italiana e' l'unica impostata e che tutti i link dei prodotti hanno il formato: <miosito>/<nomeprodotto>. Quindi succede che quando un utente fa una ricerca su google e clicca sull'url (che e' ancora indicizzato con ?/it?) atterra su una pagina 404 not found. E questa cosa succede con tutte le pagine prodotto.

    Ora vorrei chiedervi un consiglio su come procedere:

    1- potrei riattivare dal pannello prestashop la lingua inglese, che credo comporterebbe che i link ritornino al vecchio url con ?/it/? e spero torni tutto a posto. Anche se non mi piace molto avere una lingua attivata che non utilizzo.
    2- aspettare che google re-indicizzi tutti i link nel nuovo formato (senza ?/it?). Non essendo un'esperto di motori di ricerca, non so quanto tempo ci voglia o che impatti abbia (mesi? Rischi di penalizzazione?).
    3- fare un 301 redirect dal vecchio url al nuovo? Non saprei neppure come farlo, inoltre qua parliamo di quasi 1000 links.

    Altri suggerimenti per risolvere la situazione sono molto graditi.
    Se non dovesse essere chiara la spiegazione della situazione, chiedetemi pure delucidazioni.

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

    Ciao
    Gianluca

    Dominio:
    smartarredodesign.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Agosto 2012
    Cambiamenti effettuati:
    rimozione della lingua inglese dal pannello prestashop
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Prestashop 1.4.6.2
    Come ho aumentato la popolarità:
    solamente tramite scelta di parole chiave
    Chiavi:
    arredamento moderno, arredo design
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao commando4ever,
    sono andato a verificare sul tuo sito ma ho trovato le url nella versione /it . Risolto il problema?


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la tua risposta.
    Ho "risolto" ripristinando la lingua inglese dal BO di prestashop. Il motivo per cui volevo eliminare la lingua inglese era perche' mi causava contenuti duplicati nel sito: categorie, prodotti, etc...
    Per risolvere il problema dei duplicati ho creato un file robots.txt con la riga Disallow: /en/ per evitare l'indicizzazione della parte in inglese...
    Ora sto aspettando di vedere se scompaiono i contenuti duplicati dai Webmaster Tools di Google.

    Grazie
    Ciao
    Gianluca


  • User Newbie

    Mi ritrovavo nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, quando sono passato in un istante da 0 a 2 dopo l'aggiornamento da parte di