• User

    Penalizzazione o cosa?

    Se qualcuno riesce ad aiutarmi. E' ormai da tempo che cerco di risolvere il problema di un sito che è sceso terribilmente con le visite.

    Ho cercato, per quello che sono le mie conoscente, tutti o quasi i link in ingresso; Ho verificato e rivisto un pò i contenuti. Non ho mai usato software particolari per la creazione di link.
    Poi ho inviato una richiesta di riconsiderazione a google che però ad oggi non ha risposto.

    Chi mi sa dare qualche dritta?

    SPero bene....
    Saluti a tutti

    Dominio:
    casavacanzasalento.net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2012
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    Penso con i cambiamenti di Google
    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link richiesti manualmente e con automaticbacklinks stando molto attento a link della stessa categoria
    Chiavi:
    Casa vacanza salento
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Come in altri casi che lamentano questo calo noto nel tuo profilo di link una crescita spropositata di link concentrati in un lasso di tempo breve rispetto alla vita del sito e alcuni dei link sono da siti dello stesso tipo.

    Questo porta a pensare combinando alcuni casi di calo PageRank che ci sia stata un'effettiva svalutazioni di alcuni tipi di link e questo potrebbe essere uno dei motivi del calo.

    Quello che ti consiglio è di lavorare sul tuo sito e iniziare a fare un attività a 360°.

    Vedo ad esempio che hai una sezione "Scambio Link" e questo non è proprio in linea con le linee guida di Google oltre al fatto che poi hai dei link con Ancora chirurgica verso altri 3 siti e immagino che ci sia qualcosa di simile verso di te.

    Senza analizzare troppo noto che di naturale nel posizionamento che hai ottenuto c'è davvero poco e penso che se ne sia accorto anche Google 😉


  • User

    Puoi darmi qualche consiglio su software o servizi per valutare quello che tu hai fatto ora? Te ne sarei molto grato. Ciao e grazie

    @Juanin said:

    Come in altri casi che lamentano questo calo noto nel tuo profilo di link una crescita spropositata di link concentrati in un lasso di tempo breve rispetto alla vita del sito e alcuni dei link sono da siti dello stesso tipo.

    Questo porta a pensare combinando alcuni casi di calo PageRank che ci sia stata un'effettiva svalutazioni di alcuni tipi di link e questo potrebbe essere uno dei motivi del calo.

    Quello che ti consiglio è di lavorare sul tuo sito e iniziare a fare un attività a 360°.

    Vedo ad esempio che hai una sezione "Scambio Link" e questo non è proprio in linea con le linee guida di Google oltre al fatto che poi hai dei link con Ancora chirurgica verso altri 3 siti e immagino che ci sia qualcosa di simile verso di te.

    Senza analizzare troppo noto che di naturale nel posizionamento che hai ottenuto c'è davvero poco e penso che se ne sia accorto anche Google 😉


  • Admin

    Non ho usato alcun tool se non Majestic e ahrefs per un'anteprima veloce dei backlinks.


  • User

    Grazie mille. Ho verificato e fatto qualche altra piccola modifica.
    La cosa più strana è che oggi mi ha risposto google dicendo che non vede nulla di sospetto. Stranissimo perchè il calo è vistoso.
    L'email di google per info è la seguente:

    Gentile proprietario o webmaster del sito casavacanzasalento.net,
    Abbiamo ricevuto una richiesta dal proprietario del sito per la riconsiderazione della conformità di casavacanzasalento.net rispetto alle Istruzioni per i Webmaster di Google.
    Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google. Non è necessario presentare una richiesta di riconsiderazione per il tuo sito perché eventuali problemi di posizionamento riscontrati non sono correlati a un intervento manuale intrapreso dal team webspam.
    Naturalmente, potrebbero esistere altri problemi relativi al tuo sito che ne influenzano il posizionamento. I sistemi di calcolo di Google determinano l'ordine dei nostri risultati di ricerca utilizzando una serie di formule note come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 indicatori diversi per determinare il posizionamento delle pagine. Via via che i nostri algoritmi e il Web (compreso il tuo sito) cambiano, potrebbe verificarsi qualche fluttuazione nel posizionamento, in quanto apportiamo aggiornamenti continui per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.
    Se hai riscontrato un cambiamento nel posizionamento del tuo sito e sospetti che possa trattarsi di qualcosa di più di una variazione dovuta a un semplice algoritmo, ci sono altri aspetti che sarebbe opportuno valutare come possibili cause, come un'importante modifica apportata ai contenuti del tuo sito, al tuo sistema di gestione dei contenuti o alla tua architettura server. Ad esempio, un sito potrebbe ottenere un posizionamento scarso se il tuo server non offre più pagine a Googlebot o se hai modificato gli URL di molte pagine del tuo sito. Questo articolo include un elenco di altri potenziali motivi per cui il tuo sito potrebbe avere un rendimento scarso nelle ricerche.

    Sinceramente non so più che fare 😞


  • ModSenior

    @temerario said:

    La cosa più strana è che oggi mi ha risposto google dicendo che non vede nulla di sospetto. Stranissimo perchè il calo è vistoso.

    Ciao temerario, non c'è nulla di strano nell'email che hai ricevuto e non c'è scritto affatto che non vedono nulla di sospetto.

    @temerario said:

    Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google.
    [...]
    Naturalmente, potrebbero esistere altri problemi relativi al tuo sito che ne influenzano il posizionamento.
    [...]

    Il motivo l'ha già evidenziato Juanin, ovvero la link building.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si ma se mi potete aiutare a individuare i link magari da individuare e eliminare. Spero tanto mi possiate aiutare.


  • Admin

    Ciao temerario purtroppo quello che ci chiedi è un lavoro davvero lungo e snervante.

    Quando si finisce nelle condizioni di avere link tossici l'unica cosa che si può fare è di analizzarli iniziando da Webmaster Tool e tentare di rimuoverli.
    Dopo averli rimossi devi monitorare la situazione.

    Ricorda che la rimozione dei link tossici non ti garantisce un ritorno alle precedenti posizioni semplicemente perché il tuo posizionamento precedente era viziato!
    Viziato da link innaturali e quindi è ragionevole pensare che una volta tolti in ogni caso non recupererai le posizioni originarie, ma di sicuro non avrei dei Flag negativi.

    Detto questo puoi iniziare a rimuovere link (e magari usare disavow per quelli che non riesci a ripulire) oppure semplicemente ti devi mettere a creare vero valore per ottenere link spontanei e di qualità.


  • User Attivo

    Sì, come ha detto Juanin, eliminando quelli tossici (approposito, mi raccomando a non eliminare anche quelli buoni!!!!!) non penso riotterrai il vecchio posizionamento.
    Non ti resterà che iniziare a creare buoni contenuti e a fare una link building di migliore qualità.


  • User

    Ho cercato di eliminare un bel pò di vecchi link come dire...non buoni. Ma comunque sono già passati un pò di giorni e risultati o miglioramenti non se ne vedono :(.
    Se decidessi di attivare un nuovo dominio cosa ne pensate? E se si come mi conviene comportarti con il vecchio dominio?

    Attendo vostri consigli.

    Ciao


  • User

    Ciao ragazzi, dopo vari giorni di analisi, cancellazione link cn basso PR, con bassa Domain Autority e anche in modo massiccio ho cercato di creare link solo con domini o siti abbastanza autorevoli. In più ho rivisto i testi in quanto google aveva notato alcune classiche scopiazzature ;).

    Ma niente, continua a non muoversi per nulla e sinceramente non so più cosa fare.

    Mi potete aiutare gentilmente?

    Grazie


  • ModSenior

    @temerario said:

    Ciao ragazzi, dopo vari giorni di analisi

    Non bastano alcuni giorni inoltre considera che anche eliminando tutti i backlink penalizzanti non ritornerai alle stesse posizioni che avevi prima che i sistemi antispam di Google analizzassero e penalizzassero il tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao ragazzi, sono passati tanti giorni.
    Ho eliminato tantissimi backlink e rivisto un pò tutti i testi ma questo sito non sta riuscendo a riprendersi.

    Qualcuno sa darmi spiegazioni e delucidazioni?
    Cosa altro mi conviene fare?

    Grazie mille per i consigli che mi arriveranno.

    Ciaooo


  • Super User

    Come già spiegato varie volte da @vnotarfrancesco le modifiche al tuo sito le hai fatto a febbraio, e anche aspettando, non è sicuro riottenere lo stesso posizionamento del passato... quindi dopo l'attività di rimozione backlink, adesso non ti resta che produrre contenuti di qualità...