• User Attivo

    Penalizzazione penguin nonostante la revoca da parte di google

    Ciao a tutti, il mio sito strumenti-musicali.info è penalizzato da più di un anno per colpa di penguin, nonostante abbia utilizzato il tools disavow links segnalando tutti i link nocivi e nonostante google mi abbia detto che la penalizzazione manuale è stata revocata, non è cambiato nulla, il sito ha continuato a perdere ulteriore traffico, la pagina più colpita è l'home page, infatti non si posiziona assolutamente se non per il nome di dominio. Solitamente quando si ricerca una pagina per quello che è il suo titolo(nel mio caso mi riferisco a quello dell'home), il sito appare subito tra i primi risultati, ancor di più dato che si tratta dell'home che è la pagina più forte, e invece, Il mio sito non appare per niente. Il sito in questione è strumenti-musicali.info. Vi posso dire che invece il dominio di terzo livello lezioni.strumenti-musicali.info si posiziona abbastanza bene, da questo potete capire che google reputa i terzi livelli come dei domini estranei alla penalizzazione. Quindi a questo punto sto pensando di trasferire tutti i miei 5000 articoli dal dominio principale ad un nuovo dominio di 3 livello (ovvero da strumenti-musicali.info a recensioni.strumenti-musicali.info). La cosa che mi dispiace è che il dominio principale ha un bel pagerank 4, dove oltre ad avere tanti link spazzatura in ingresso, ne ha anche molti buoni. Voi mi consigliate di passare ad un terzo livello? Possibile che google dice di aver rimosso la penalizzazione, ma ancora non è cambiato nulla?

    ecco il solito messaggio che mi ha inviato google dopo la (se non ricordo male) 6 richiesta di penalizzazione.

    Gentile proprietario o webmaster del sito strumenti-musicali.info/,

    Abbiamo ricevuto una richiesta dal proprietario del sito per la riconsiderazione della conformità di strumenti-musicali.info/ rispetto alle Istruzioni per i Webmaster di Google.
    Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google. Non è necessario presentare una richiesta di riconsiderazione per il tuo sito perché eventuali problemi di posizionamento riscontrati non sono correlati a un intervento manuale intrapreso dal team webspam.
    Naturalmente, potrebbero esistere altri problemi relativi al tuo sito che ne influenzano il posizionamento. I sistemi di calcolo di Google determinano l'ordine dei nostri risultati di ricerca utilizzando una serie di formule note come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 indicatori diversi per determinare il posizionamento delle pagine. Via via che i nostri algoritmi e il Web (compreso il tuo sito) cambiano, potrebbe verificarsi qualche fluttuazione nel posizionamento, in quanto apportiamo aggiornamenti continui per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.
    Se hai riscontrato un cambiamento nel posizionamento del tuo sito e sospetti che possa trattarsi di qualcosa di più di una variazione dovuta a un semplice algoritmo, ci sono altri aspetti che sarebbe opportuno valutare come possibili cause, come un'importante modifica apportata ai contenuti del tuo sito, al tuo sistema di gestione dei contenuti o alla tua architettura server. Ad esempio, un sito potrebbe ottenere un posizionamento scarso se il tuo server non offre più pagine a Googlebot o se hai modificato gli URL di molte pagine del tuo sito. Questo articolo include un elenco di altri potenziali motivi per cui il tuo sito potrebbe avere un rendimento scarso nelle ricerche.

    Se non riesci ancora a risolvere il problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.
    Cordiali saluti,
    Team per la qualita' della Ricerca di Google

    Dominio:
    strumenti-musicali.info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2010
    Cambiamenti effettuati:
    niente
    Eventi legati ai link:
    penguin
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    link in blog e forum con scrapebox ma anche link di qualità, guest post, ecc.
    Chiavi:
    strumenti musicali
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Una premessa è d'obbligo : non sono un esperto, ma solo un semplice webmaster .
    Quindi la mia opinione lascia il tempo che trova.

    Ti dirò semplicemente quello che, a mio personale avviso , sono le cose che assolutamente non vanno nel tuo sito.

    Esaminata la pagina con SEO score mi dice che mancano in HOME gli h1, h2 e meta description.
    Ho guardato il codice e ho notato che usi Open Graph , necessario per condividere su Facebook , ma che secondo me è ...un vero disastro.
    Basti pensare che sul tuo sito quasi ogni secondo c'è un refresh di alcuni elementi provenienti da static.fbcdn.com , cosa che ti penalizza fortemente sui tempi di reload delle pagine. ( sempre secondo me ).
    Proprio per questo ho tentato con Firebug di controllare velocità e alcune cosette : non ci crederai ma con il tuo sito il plugin va completamente in tilt.
    Pensavo a un problema del mio PC e mi sono spostato su un altra macchina. Stesso errore anche su quella.
    C'è proprio qualcosa che non va.
    A quel punto ho fatto un analisi con il w3c validator : la home mi ha dato ben 59 errori segnalandomi tra l'altro "there is no attribute "property"" sugli attributi Open Graph ( come sospettavo ) e "reference to entity "permalink" for which no system identifier could be generated".

    In definitiva credo che sia il template che proprio non va , che appeseantisce il tutto e in cui ci sono, sempre a mio avviso intendiamoci, errori grossolani come i frequenti accessi a stati.fbcdn.

    Poi non capisco la necessità di avere una marea di articoli in home !
    Dovresti ridurli "potando" dalla Home almeno la metà se non di più.
    Poi onestamente non capisco la necessità di avere le categorie sia nella colonna di sinistra in alto e poi recensioni per categorie in basso nella colonna di destra.
    Poi , mia personale osservazione, nella colonna di sx toglierei gli articoli per anno. Io sui miei siti li ho tolti del tutto.

    Ancora : nel footer altri link alle tue pagine. Sonoproprio necessari?

    Ho visto che fai uso del template del "theme Junkie" : nulla da obbiettare ma io su due siti che avevo , usando i template di Junkie , mi sono ritrovato in due mesi a passare da 8.000 unici al giorno a...1000 !
    Sarà un caso?

    Inoltre credo che tu debba fare un analisi molto seria e approfondita su frequenza di rimbalzo e tempo di permanenza sulle pagine. Cosa che si dovrebbe aggiungere anche nei campi quando si chiede la valutazione di un sito, visto che oggi hanno una discreta importanza.

    Io partirei da un template nuovo, molto più semplice, leggero e senza troppi fronzoli.
    Pensa che io su un mio sito sistemando il famoso Plusone di Google in modo adeguato e come consigliato su alcune guide ho avuto dopo un paio di settimane un balzo del 20 % in più di traffico : il w3c validator me lo segnalava come grosso errore. Sistemato gli effetti si sono visti.

    Ho letto un po di articoli e credo che il tuo sito abbia delle potenzialità enormi , roba da 15.000 unici al giorno in su.
    Ed è un vero peccato se ne fa molto meno. Davvero.

    Io ti consiglio così e secondo me ...Penguin, Panda e animaletti vari di casa Google non c'entrano proprio niente, ma proprio niente.
    Diciamo che, volendo sdrammatizzare, hai tendenze seosuicide...e la soluzione ce l'hai a portata di mano.
    Se vorrai seguire i miei pochi consigli da non esperto ...credo che in un paio di mesi potresti avere risultati più che brillanti.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Io ti consiglio così e secondo me ...Penguin, Panda e animaletti vari di casa Google non c'entrano proprio niente, ma proprio niente.

    Bluwebmaster, a volte non sono d'accordo su ciò che scrivi... capita, ma nulla mi vieta di pensare che sei, indubbiamente, un valore aggiunto a questo forum...
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao 444523 .
    Non sei d'accordo sul fatto che Penguin e animaletti vari dello zoo di Google il più delle volte non c'entrino per niente ? :mmm:

    Lo so, lo ammetto, è mia convinzione che in moltissimi casi non c'entrino nulla o poco se non pochissimo.
    Io sono convinto che in moltissimi casi il webmaster combini dei pasticci tali da rendersi la vita difficile più di quanto ce la rendano gli animaletti di Google.

    Quello degli strumenti musicali , ad esempio, è secondo me un sito dalle potenzialità incredibili , che presuppone anche competenze notevoli e specifiche.
    Non so cosa ne pensi tu ...ma di sicuro ...io ho notato quello. Ed è un vero peccato "bruciare" in quel modo un sito da buone potenzialità.

    Ti abbraccio .


  • User Attivo

    ragazzi il titolo c'è, in ogni caso un sito non perde pesantemente il traffico solo perche mancano i meta tag, puo anche esserci solo il nome del sito. vi posso assicurare che è colpa di penguin, in ogni caso questo è un esempio di sito di qualità bruciato dai nuovi algoritmi.


  • Super User

    @grignacarbo said:

    ragazzi il titolo c'è, in ogni caso un sito non perde pesantemente il traffico solo perche mancano i meta tag

    Parlavo degli H1, H2 e Meta description.
    I titoli degli articoli poi hanno, ad esempio, 21 parole per un totale di 137 caratteri ... ( blue-spark-digital-un-microfono-ideale-per-le-registrazioni-mobili-e-per-i-dispositivi-apple-ios )...il mio SEO score dice che è troppo lungo !
    E anche sugli altri post decreta la stessa cosa, oltre al fatto che, sempre secondo SEO score , mancano numerosi "alt" sulle immagini e numerosi H2.
    Evidentemente sei libero di pensare che tutto quello che ti ho detto nel precedente intervento e in questo NON contribuisca a precipitare nella serp il tuo sito , e che sia colpa unicamente di Penguin e dell'omino Google che forse non sapendo suonare gli sono invisi tutti i siti di strumenti musicali, anzi magari la sua ragazza gli è stata soffiata proprio da un musicista . 😄

    @grignacarbo said:

    ... puo anche esserci solo il nome del sito. vi posso assicurare che è colpa di penguin, in ogni caso questo è un esempio di sito di qualità bruciato dai nuovi algoritmi.

    Ok, a questo punto mi stai convincendo ! Quindi sono perfettamente inutili i nostri eventuali consigli ( giusti o sbagliati ) , quindi stiamo perdendo il nostro tempo.
    Mi hai convinto. Tutta colpa dello zoo di google e di quell'omino Google tradito dalla ragazza con un musicista.

    D'altra parte tu stesso affermi : "...link in blog e forum con scrapebox ma..." .
    Quindi di sicuro è Penguin ! Perchè sei stato giudicato "spammoso". 😄

    Ammetto che i tuoi contenuti ( anche se di musica come di SEO non ne capisco nulla ) sono estremamente interessanti e fatti con i controfiocchi.
    E qui vanno i miei personali complimenti.
    Ma non è così , A MIO MODESTISSIMO AVVISO, per la parte tecnica e lato SEO.

    E il fatto che dubiti in cuor tuo che non sia Penguin a penalizzarti sta nel fatto che sei venuto qui a chiedere consigli e pareri.
    Altrimenti non avrebbe senso chiedere, non trovi ?
    Attenzione ...Penguine e Panda sicuramente faranno la loro parte , per carità, ma la fanno proprio perchè ci sono cose che non vanno.
    Il mio è un parere da "incompetente" si intende, e non vuole essere determinante.

    Ma se sei convinto che sia Penguin a penalizzarti "ingiustamente" quali consigli potremmo noi darti ?
    Al più, scherzosamente, potremmo prestarti un Bazooka ultimo modello con mirino reflex per colpire la sede di Google e i suoi Data Center.

    Una curiosità : se vuoi rispondere, si capisce.
    Che traffico facevi un anno fa e che traffico fai oggi ?
    Hai sempre avuto quel template ?:figo2:


  • User Attivo

    prima di penguin ottenevo 2000 visite al giorno, ora sono 200 visite al giorno, e da ieri un lieve calo, forse causato da penguin 2.0 (presto per dirlo), di sicuro panda non è, penguin si. Il motivo per cui ho chiesto l'aiuto in questo forum è per capire se ci sono stati casi simili che nonostante l'utilizzo del disavow links non sono riusciti a riprendere in mano la situazione. In ogni caso ringrazio il tuo aiuto, non vorrei sembrare presuntuoso. Ma un consiglio, non star a perdere tempo con i tools seo, tipo quelli che ti indicano la densità delle parole chiave, ecc. I metatag nell'head puoi inserirli anche in modo più naturale, senza tools.


  • User Attivo

    @Grinacarbo, cosa ti costa seguire alcuni consigli? Io comincerei ad attuarli, soprattutto quello di rendere più leggera l'home-page e anche gli altri non sono male... certamente scrapebox è il metodo più veloce per farsi penalizzare, può andar bene per un po'... ma potrebbero "beccarti" anche se non sempre accade.... ti assicuro che il tuo interlocutore si sminuisce eccessivamente, ma lavora molto bene con i propri siti ed è molto preciso ed informato...

    @Bluwebmaster mi riferivo ad altri topic su cui non ero proprio d'accordo, invece, la disamina che hai fatto in questo topic mi sembra molto interessante e da seguire...


  • Super User

    @grignacarbo said:

    prima di penguin ottenevo 2000 visite al giorno, ora sono 200 visite al giorno,

    Ok. Ma hai avuto sempre lo stesso template ?
    Io non ho un esperienza positiva con quel produttore, te l'ho già scritto.

    In ogni caso parliamo ( finalmente ) su dati concreti che io consiglio ai moderatori di inserirli anche come campi da compilare nel form ( il numero visitatori intendo ) unitamente a frequenza di rimbalzo, numero di pagine viste e tempo medio di permanenza sulla pagina.

    @grignacarbo said:

    Il motivo per cui ho chiesto l'aiuto in questo forum è per capire se ci sono stati casi simili che nonostante l'utilizzo del disavow links non sono riusciti a riprendere in mano la situazione.

    Capisco. Legittimo.
    Io ti ho dato solo il mio parere da "incompetente" assolutamente non vincolante. Solo perchè la sezione titola " Consigli seo ...".

    Sai la cosa che non capisco qual'è ? E' che sei da un anno, almeno dici così, che hai perso traffico e ti stai letteralmente dannando l'anima incolpando Penguin ...invece di ...iniziare a cambiare qualcosa, almeno per provare come va. Hai perso il 90 % del traffico da un anno...e cosa hai da perdere ancora di più ? Dai coraggio, tentaci almeno.

    Diciamo che in questo intravedo ( perdonami ) anche un vago senso di colpa...come se tu avessi abusato di link building con scrape e link su blog e forum, e ora , consapevole di questo, ti arrendi.

    Te lo ripeto i contenuti ritengo siano validi e performanti, non così il lato codice e SEO.
    Fai una scelta di campo : continuare a lamentarti continuando a perdere tempo prezioso e visitatori , oppure correre ai ripari. Almeno tentarci.

    @grignacarbo said:

    In ogni caso ringrazio il tuo aiuto, non vorrei sembrare presuntuoso. Ma un consiglio, non star a perdere tempo con i tools seo, tipo quelli che ti indicano la densità delle parole chiave, ecc. I metatag nell'head puoi inserirli anche in modo più naturale, senza tools.

    Non sei presuntuoso affatto. Hai le tue idee che rispetto in pieno, come tu suppongo, rispetti le mie.
    I tools SEO a me personalmente dicono poco : per mia natura sono un tipo che valuto tutto con distacco , ma valuto, non scarto nulla a priori.
    Se tu riprendi vecchie discussioni, in cui ammetto potevo risultare "antipatico" , io sostenevo in tempi non sospetti che la link buolding spietata prima o poi avrebbe portato dei danni.
    E così è stato.
    Prima se postavi un qualche problema la prima cosa che ti si diceva è : "come hai aumentato la popolarità, la link building ?"...molti magari si riferivano a quella "sana e giusta", ma i più pensavano solo a linkare in tutti i modi possibili e immaginabili i propri siti.
    Risultato : alcuni disastri epocali.

    Allo stesso modo ti dico : oggi il validatore W3C è importante, come la velocità di un sito, l'assenza di fronzoli che appesantiscono le pagine, i template che a mio avviso devono essere più semplici e meno pesanti possibili, oppure come il corretto uso dei TAG , degli H1 , delle descrizioni delle immagini ecc.
    Se gli strumenti SEO ti aiutano a individuare dei "bug" e a ottenere siti con codice pulito e performante perchè non utilizzarli ?

    Il mio consiglio da vero "presuntuoso" ?
    Smettila di piangerti addosso.
    E' un ottimo sito con contenuti davvero notevoli e, a mio avviso , dalle enormi potenzialità.
    Che aspetti a rifondarlo e lavorarci sodo ?
    Tifo per te.
    In alternativa ti posso vendere il Bazooka per colpire i data center di Google. 😄


  • Super User

    @444523 said:

    @Bluwebmaster mi riferivo ad altri topic su cui non ero proprio d'accordo, invece, la disamina che hai fatto in questo topic mi sembra molto interessante e da seguire...

    Sono interessatissimo ad aprire discussioni su ciò che ritieni non essere esatto e a confrontarmi.
    La discussione arricchirebbe me e tanti altri e mi farebbe piacere davvero confrontarmi.
    Lo spirito del forum sarebbe proprio quello.

    Purtroppo, e qui inizia il mio proverbiale spirito polemico, noto che spesso si lasciano cadere discussioni interessantissime e che spesso qui si fa il "mordi e fuggi" .
    :bho:

    Quando vuoi io ci sono. Sempre.


  • User Attivo

    il template è rimasto sempre quello, anche quando tutto andava bene. Se proprio devo fare una modifica preferisco trasferire tutti i miei contenuti su un dominio di 3 livello. Considerate che google non penalizza i terzi livelli, anzi ho lezioni.strumenti-musicali.info che ormai fa più traffico del dominio di secondo livello (strumenti-musicali.info) nonostante ha solo un centinaio di articoli rispetto ai 5000 di sm. L'unica cosa che mi frena è che potrei perdere traffico diretto dato che gli utenti in questi anni avranno memorizzato sui loro computer i collegamenti verso le pagine dei miei siti, come possono averlo fatto tramite feed, per non parlare di quelli che arrivano tramite refferer, ovvero da altri domini da cui sono linkato. Il traffico diretto è ancora più impattante del tempo di permanenza e della frequenza di rimbalzo, vi dico questo perchè lavorando su tanti siti, ho notato questo comportamento dei motori di ricerca.


  • Super User

    Con molta onestà ti sconsiglio la strada che intendi prendere.

    Parti da questa constatazione : hai 5000 articoli ( ben fatti, rinnovo i complimenti ) e un traffico giornaliero che si attesta sui 200 unici, più o meno.

    A questo punto, capisco che è un lavoraccio, ma io farei qualcosa di simile in ordine :

    1. Template semplice,** senza fronzoli** ,** leggero**,** veloce**. Senza cose strane e collegamenti ancor pià strani.

    2. Meta tags in ordine senza Open Graph. ( :arrabbiato: ) Con un buon tools seo che gestisce in automatico i meta.

    3. Riduzione abbondante degli articoli in prima pagina , con il solo menu per le categorie e, al massimo , ma proprio al massimo , gli articoli più letti o in evidenza, massimo 3 o 4.

    4. Eliminazione di articoli per "anno" e ulteriori link alle categorie in home, soprattutto nel footer .

    5. Riduzione delle dimensioni foto negli articoli e cura delle description relative.

    6. Cambio titoli degli articoli con descrizione molto ma molto più breve ( max 70 caratteri ) e, importantissimo REDIRECT 301 dai vecchi titoli e url ai nuovi !!!! Un lavoraccio ma ne vale la pena.
      Ovviamente i nuovi avranno gli stessi criteri.

    7. Gestione delle sitemap in automatico con eliminazione dell'indicizzazione sia per categorie che per anni ( cosa che puoi fare anche dal tool SEO che ti gestisce i meta name.

    Ancora eliminerei quel banner adsense dalla testata : lo porterei in altra posizione.

    Controlla mentre fai questo lavoro con Google Webmaster sia della velocità di scansione che della scansione delle pagine stesse.
    Con analytics controlla frequenza di rimbalzo e numero pagine viste e tempo di permanenza.
    Controlla in particolare i flussi e dove escono i visitatori .

    E' un lavoraccio , soprattutto la rivisitazione degli articoli, lo capisco perfettamente ...ma visto che sei già da un anno con il motore al minimo ...cosa hai da perdere ?

    Io sono convinto, ma davvero credimi, che se farai questo nel più breve tempo possibile e con costanza, guarda penso che al massimo in 3 o 4 mesi vedrai tornarti i visitatori .
    Ovviamente dovrai lavorare anche per disconoscere i link ...ehm...spam ecc.

    Ho notato che da sola la key "strumenti musicali" vale 301.000 ricerche mensili , ottima direi, senza contare tutte le secondarie per le quali ti consiglio di tentare il posizionamento.

    Capisco che magari sarai scoraggiato dall'enorme mole di lavoro , lo ammetto : ma stare li con le mani in mano a recriminare e a non fare nulla...potrà solo peggiorare la situazione e invalidare un lavoro davvero egregio che stai facendo.

    Tocca a te.

    L'alternativa di fare un redirect su un altro dominio ? Praticabile ma dovresti sempre lavorare su titoli, url , template ecc.
    Tanto vale la pena sfruttare l'anzianità del sito.
    Dai coraggio...rimboccati le maniche e non pensare all'estate che è ancora lontana . 😉


  • User Attivo

    ho letto che il redirect trasferisce la penalizzazione, in ogni caso i link spam ricordo che puntavano tutti sulla home, quindi se invece faccio il redirect solo delle pagine interne, dovrei risolvere. Sapresti dirmi se è possibile fare un redirect di tutto il sito tranne la home page? ieri ho provato il plugin redirection di wordpress, ma se non ho capito male permette solo di trasferire i link uno per volta, e quindi non a gruppi di sottocartelle


  • Super User

    Si il redirect trasferisce la penalizzazione : in effetti stai ammettendo che hai un po ...diciamo...di link spam.
    Su quello Penguin ti avrà mollato qualche ceffone, di sicuro.
    Ma non è colpa di Google o di Penguin ma...se li avevi dei tuoi link spam e della tua politica di "crescita". :arrabbiato:

    Ma io resto nella convinzione che non è quello, perlomeno non solo quello.
    Contribuirà, si, ma fino a quando non iniziarai seriamente a sistemare le cose , credo che continuerai a flagellarti per quello.

    Non so se è possibile redizionare un intero sito, credo di si , ma il punto resta che sono le url e i titoli ad essere lunghissimi e penalizzanti.
    Devi cambiare quelli...uno per volta , e redizionare manualmente le vecchie url da rewrite alle nuove.

    Che sever cambiare dominio e lasciare tutto tal quale ?

    Lavora su quello che hai : guarda se cambi 50 titoli al giorno in un mese sono 1500 e in un paio di mesi hai finito il lavoro . E cambiare titolo a 50 post al giorno porta via si e no un ora e mezzo forse due.
    Se lavori 5 ore al giorno in poco più di un mese il lavoro è bello che è finito.

    Inizia dal template...quello è fondamentale...quasi testuale ...pochi fronzoli, codice pulito.
    Fai una verifica anche con il w3c validator.

    Non tentare "bacchette magiche" con vari plugin : la magia esiste solo nella fantasia .
    Lavora e sodo. E otterrai risultati.
    Buon lavoro.


  • User Attivo

    non credo siano i titoli anche perche negli altri miei siti anche in presenza di titoli lunghi non ci sono problemi (ho utilizzato anche gli stessi template!), inoltre ci sono dei plugin che automaticamente tagliano il titolo dopo un tot di caratteri, ma ripeto se fosse cosi google l'avrebbe segnalato in strumenti per webmaster. Il problema è che in passato ho fatto spam su 1.000.000 di blog di tutto il mondo. E' inutile trovare il problema altrove, e google mi ha detto chiaramente che è stata applicata una penalizzazione manuale che dopo aver utilizzato il google disavow link è stata revocata, ma il problema rimane che non è cambiato nulla. Vorrei chiederti se sai come fare il redirect di tutto il sito tranne l'home, questo a mio parere è l'esperimento più interessante da fare, dato che i link spam puntavano sulla home e non sulle pagine interne.


  • Admin

    Per escludere la home basta semplicemente escluderla con l'operatore NOT dalle tue regole di redirect.

    
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/$
    RewriteRule (.*) http://www.tuosito/$1 [R=301,L]
    
    

    Per il resto è stato già detto molto e anche se sei stato colpito da Penguin (che visto il tuo profilo di link è certo :D) questo non significa che non puoi lavorare per ottimizzare il tuo sito così come ti hanno suggerito già
    bluwebmaster e 444523.

    Ovviamente la tua condizione PrePenguin era dopata e di conseguenza anche gli ottimi risultati che avevi.

    Dato che ovviamente non riuscirai nel breve periodo a ricreare una situazione di alto valore del tuo profilo di link vale sicuramente la pena ottimizzare almeno internamente quello che puoi.

    Tanto per dirne una che non è ancora stata detta tutte le tua pagine di ricerca sono indicizzabili e dunque palesemente contro le linee guida.


  • User Attivo

    quindi credi che non sia il caso di trasferire tutto su un altro dominio e fare il redirect escludendo la home? ho letto in giro che chi ha fatto il redirect 301 ha trasferito al nuovo sito la penalizzazione, ma dato che per quanto riguarda il mio caso i link nocivi puntano più che altro alla home, forse in quel modo risolverei la situazione, no?


  • Admin

    Purtroppo il sentito dire è il male 😄

    Bisogna provare.


  • User Attivo

    be di testimonianze ne ho raccolte tante in rete, anche di casi di siti stranieri, alcuni sostengono che il redirect non penalizza, ma molti altri dicono che ha penalizzato, per questo l'esperimento che voglio fare potrebbe essere utile per fare solo il redirect per le pagine con i link buoni, non credo che google dovrebbe penalizzarle. La cosa che mi chiedo è pero, la home si sa che è penalizzata, volendo potrebbe starmi anche bene di perdere il traffico che potrebbe darmi la home, ma voi dite che questo va ad influire anche sul posizionamento delle pagine interne?


  • Super User

    Ti racconto un esperienza che ho avuto.
    Su un sito che "viaggiava" abbastanza bene mi vennero dei dubbi ( tipo la lunghezza del titolo e dell'url, l'assenza di h1 e h2 ecc. ) : davo poca importanza a questi "dubbi" tanto, mi dicevo, naviga bene quindi...
    Poi un giorno che ero del tipo "cime tempestose" decisi di apportare alcune modifiche proprio in base a quei miei dubbi : orbene quel sito che faceva 6000 unici pro die passò nel giro di tre settimane a circa 12.000 !!! E oggi è in media sui 37.000 ...pensa te.
    Io ti dico che è un lavoraccio...ma se non lo fai non saprai mai che potevi fare meglio ! 😉

    Ora , come mio costume del "polemico a tutti i costi" ( ihihihi scherzo naturalmente. Faccio autoironia ) ti voglio ricordare la tua frase di apertura di questo post : "...Ciao a tutti, il mio sito strumenti-musicali.info è penalizzato da più di un anno** per colpa di penguin**...".
    😄
    Nell'ultimo intervento ammetti "candidamente" : "...Il problema è che in passato ho fatto spam su 1.000.000 di blog di tutto il mondo..." .

    Quindi ? Quindi il problema non è Penguin , non è Google.
    Ora non voglio tirarti le orecchie oltremodo , altrimenti diventerebbero lunghe quanto il collo di una giraffa , ma per favore, almeno per onestà intellettuale, non attribuiamo le colpe ad altri ( Google ) dei disastri che abbiamo fatto noi e di cui unicamnete noi siamo responsabili.
    Che poi ...con 1.000.000 di link ( ma saranno poi tanti davvero , non credo... ) avresti dovuto avere almeno 10.000 unici al giorno altro che 2.000.

    Bando alle ciance purtroppo non so come fare il redirect di cui parli.
    Ma io al posto tuo , tra un intervento e un altro, lavorerei sodo facendo le modifiche.
    Perchè avere un sito con potenzialità di quel tipo a starsene con le mani in mano e piangere sui 200 al giorno...sta pur certo che è perfettamente inutile e potresti avere la sorpresa di trovartene presto 100 e anche meno.
    E a quel punto sarebbe meglio chiuderlo proprio buttando a mare qualche anno di sacrifici, non credi?
    Intanto dal crollo è trascorso un anno ...se hai voglia di lavorare e magari rivedere una nuova primavera del tuo sito ...datti da fare.
    Viceversa ...cancella il dominio e fanne uno ex-novo. :ciauz: