• User

    Stranezze su Backlink persi e Pagine scansionate

    Buongiorno a tutti,

    Da pochi giorni mi sono accorto, dal WMT che le "Pagine sottoposte a scansione giornalmente" sul mio sito sono scese dalla media di 3000 alla media di 1000. Questo cambiamento, consultando il grafico, è avvenuto repentinamente dal 20 al 22 Aprile. Facendo un analisi su Majestic SEO non ho riscontrato alcun problema, mentre facendo un'analisi su AHREF ho notato che proprio dal 20 Aprile c'è stato un incremento spropositato di backlinks persi. Dal 20 Aprile al 31 Aprile AHREF mi segnala circa 9000 link nofollow persi e 900 dofollow persi. La cosa strana è che, invece, majestic seo non mi restituisce gli stessi risultati (mentre majestic seo mi segnala 350 backlinks totali al mio sito, ahref me ne segnala 25000). Naturalmente questo problema ha portato un decremento delle visite giornaliere del 20% circa. Il decremento è iniziato il 15 Giugno.

    -Da cosa può dipendere il fatto che Google, all'improvviso e nel giro di 10 giorni consideri come "persi" così tanti backlinks?
    -I link di solito, perché vengono considerati persi? Dipende anche dall'anzianità? (magari perchè sono link troppo vecchi?)

    Non posso vedere i domini di provenienza con AHREF e Majestic SEO perchè avrei bisogno di un piano premium.

    • Prendendo in considerazione l'ipotesi che tutti questi backlink derivino da pochi domini e che Google abbia deciso di penalizzarli o che i domini stessi abbiano rimosso i link, quello che mi chiedo è: la rimozione di 9000 link nofollow e 900 link dofollow su questo tipo di siti, potrebbero avere questo impatto? Perché se, ad esempio, derivano da pochi domini è chiaro che si parla di aggregatori o raccoglitori o siti che comunque non dovrebbero dare impatti estremamente positivi. Così come non dovrebbero dare impatti estremamente negativi se i link non vengono più considerati.

    Un ipotesi potrebbe essere questa: abbiamo condotto sul sito una campagna di affiliazione e molti blogger hanno inserito i nostri banner sul loro sito. Questi banner avevano e hanno link NOFOLLOW e puntano ad una pagina del nostro sito con noindex e nofollow. I banner erano e sono presenti, quasi sempre, in tutte le pagine dei blog affiliati. E' possibile che questi link sono stati considerati da Google e poi rimossi dal 20 aprile? Ha senso questa ipotesi, nel caso di link nofollow come questi?

    • Prendendo, invece, in considerazione l'ipotesi che questi link derivino da moltissimi domini, ci potrebbe essere una spiegazione a questo comportamento da parte di Google?

    Naturalmente non sono mai state portate avanti campagne di link building atte allo spam o inserimento in directory-spam. La campagna di link building è stata condotta molti mesi fa con attente analisi delle anchor text, alla quantità di link e attenzione ai contenuti. L'obiettivo è stato sempre quello del Link Baiting, al quale ci affidiamo principalmente grazie alla qualità del sito. E' da escludere, quindi, una penalizzazione per backlinks-spam.

    So benissimo che non è semplice capire le cause e che non ho dato molte informazioni, ma qualunque vostra considerazione o esperienza potrebbe essere utile.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Dominio:
    ilmiomakeup(punto)it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Dicembre 2011
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:
    Backlinks persi
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link Building
    Chiavi:
    Make up
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao, hai perso dei link da pochi domini con link sitewide. Ad esempio il sito "trucchisvelati" ti ha tolto centinaia di link in un solo giorno. Ora come ora ti hanno solo fatto un piacere. Riguardo la differenza tra i link di Google, Ahrefs e MajesticSEO è normale. Google aggiorna l'elenco di backlink in WMT rarissimamente, Ahrefs e MajesticSEO invece scansionano fisicamente tutto il web ad una velocità differente. Può darsi anche che questi link ti siano stati tolti 1 mese prima e solo in quella data di aprile Ahrefs se ne è accorto.


  • User

    Ciao eLLeGi,
    Grazie per la risposta.

    Per quanto riguarda le differenze di Backlinks scansionati, io parlavo della differenza incredibile tra AHREFS e Majestic SEO (350 uno, 25000 l'altro).

    A questo punto la domanda sarebbe: come è possibile che la rimozione di migliaia di link provenienti da pochi domini (quindi tutti sitewide) possa avere un effetto così negativo? Si tratta di link, non solo che dovrebbero avere un bassissimo valore ma che hanno pure l'attributo nofollow.


  • User Attivo

    Il decremento potrebbe non essere strettamente collegato al calo dei link nofollow, tieni conto che in questo ultimo mese ci sono stati stravolgimenti nelle serp assurdi. E comunque sono fortemente convinto che anche i nofollow abbiano un discreto valore.


  • User Attivo

    Succede sempre che ti vengono tolti i links, importante e avere sempre nuovi. Continua sempre i link building, magari anche con la stessa frequenza. Solo cosi non sentirai mai cali incredibili nelle ricerche.