• User

    Sito penalizzato per contenuti duplicati e backlink non buoni

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere un aiuto per il mio blog. Il blog è basato su wordpress ed utilizza il plugin wordpress seo by yaost. Penso di avere una penalizzazione per contenuti duplicati ed anche per backlink.

    Le attività che ho eseguito tramite il plugin seo sono la rimozione dell'indicizzazione dei tag, pagine archivi e redirect alla home visto che, per il momento il blog è mono autore. Ho anche riorganizzato le categorie in modo da avere 5 macro categorie e ovviamente declassato a tag tutte le altre.
    Rimozione manuale tramite Google Webmaster Tool delle url indicizzate dei tag e archivi vari.
    Al momento rimarrebbero solo le categorie indicizzate.

    Per cercare di risolvere il problema dei contenuti duplicati ho rimosso anche tutti gli articoli che potevano essere considerati come duplicati ed ho creato un pagina apposita o racchiuso tutte le informazioni di più articoli in un unico articolo. Effettuando poi i dovuti redirect 301.

    Dopo queste attività ho iniziato a vedere un miglioramento delle query di ricerca nel GWT con incremento delle visite sul blog.

    Al riguardo volevo una conferma. Elimino anche le categorie dall'indicizzazione?

    Dopo queste modifiche non sono ancora riuscito a risolvere un problema con l'indicizzazione della sitemap.xml inviata a google. Il problema è che puntualmente non mi indicizza gli articoli riguardanti Ubuntu e inseriti nella categoria Linux. Ubuntu è un argomento molto trattato sul blog. Per gli altri articoli non ci sono problemi.

    Per questo problema, ad esempio, l'ultimo articolo riguarda syncdrive, un programmino per google drive. Ga GWT nella sezione sitemap.xml non risulta indicizzato, ma in realta google l'ha indicizzato dopo un paio di giorni. Dopo una settimana circa ha indicizzato anche la sitemap.

    Questo problema sulla sitemap può essere dovuto al fatto di avere dei widget nella sitebar e nel footer che elencano gli articoli recenti, gli articoli più visti e gli ultimi commenti? o è grazie a loro che google in realtà quell'articolo l'ha indicizzato dopo due giorni?

    Questi widget li rimuovo o gli aggiungo il nofollow?

    La mia sitemap contiene 144 voci comprese tra articoli, pagine e categorie. con il comando site: mi dice che sono 169 circa, ma in realta sono 148 voci indicizzate da google.

    Per quanto riguarda i backlink, premetto che ho una pagina noindex che contiene alcuni siti con link nofollow. Ho voluto lasciare una sezione di siti amici.
    A parte qualche sito dove hanno inserito il nome preciso del blog nella sitebar. Che sto cercando di: in alcuni casi farli togliere o al massimo fargli inserire il nofollow ed in altri ho utilizzato il tool disavow per siti aggregatori stranieri che linkavano male i miei articoli.

    Per questi siti aggregatori stranieri che linkavano male i miei articoli, ho anche applicato un redirect all'articolo corretto.
    Ho fatto bene? O era meglio lasciarli con errore 404?

    Volevo porvi un'altra questione che ho già iniziato ad analizzare. Quando ho iniziato a scrivere sul blog ho utilizzato un plugin che mi traduceva gli articoli del blog in molte lingue. Ai primi segni di pagine duplicate l'ho rimosso e applicato un redirect 301 a tutti gli url che contenevano il flag della lingua verso la homepage, per evitare una marea di segnalazioni di pagina non trovata.

    Ora, non sono sicuro, ma penso che sia un possibile problema. Le attività che sto facendo è la rimozione dal redirect per alcune lingue e vedere se ricevo segnalazioni da qualche sito che mi linka e che non trova la pagina. poi valuterò se applicare un nuovo redirect solo per quel sito o inserirlo nel disavow file.

    Secondo voi è corretto procedere in questo modo?

    Per il resto, so che devo migliorare la stesura degli articoli e la loro lunghezza. Oltre al fatto di aumentare le pubblicazioni e ovviamente i backlink buoni.

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Quel poco che so l'ho imparato leggendo questo forum. 🙂

    Dominio:
    anxurweb.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    03-Luglio-2008
    Cambiamenti effettuati:
    Tema e noindex tag e pagine archivio
    Eventi legati ai link:
    alcuni url inseriti nel disavow tool
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Inizialmente inserimento di articoli in aggregatori come upnews, diggita, friendfeed. Ora solo Facebook, twitter e Google+.
    Chiavi:
    anxur, ubuntu
    Sitemaps:
    Si