• Moderatore

    Blog penalizzato (probabilmente da Penguin)

    Salve,
    il mio blog cala sempre più di traffico, ho provato di tutto. Chiedo a voi, che magari riuscite a vedere la dove io ancora non ho guardato.

    Ad inizio anno facevo circa 1000 unici al giorno, poi dopo Aprile inizia il calo che si è consumato con decisione il 22 Maggio 13, giorno in cui è stato (guarda caso) rilasciato Penguin 2.0

    Un altro calo significativo l'ho notato intorno alla metà di Giugno, non era pesante come il precedente, ma intorno alla metà di quel mese (se non sbaglio) Google rilasciò qualcosa relativo a Panda.

    Ci tengo a precisare che questo sito è stato anche curato (in ambito on-page e pff-page) per qualche mese dalla web-agency GetSeen di Stuart Delta, nome che non dovrebbe passare tanto inosservato.
    Ed inoltre curo personalmente i contenuti, di cui sono sicuro al 99,99% essere originali.

    Dominio:
    www . androiday . com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Inizi del 2012
    Cambiamenti effettuati:
    Sistemato secondo le indicazioni di GetSeen (web-agency seo)
    Eventi legati ai link:
    Qualche guest post ogni tanto
    Sito realizzato con:
    WP
    Come ho aumentato la popolarità:
    Aggregatori, guest-post, consulenza seo
    Chiavi:
    Sono varie, legate ad android
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao PsYCHo,
    dai una breve analisi che ho fatto a livello di visibilità organica e conformazione della linkpopularity, sono d'accordo con te che molto probabilmente il sito sia stato penalizzato dal Penguin e forse anche dal Panda.

    Alcune domande:

    • Sei calato con la long-tail oppure su specifiche parole chiave, magari quelle alle quali tenevi maggiormente?
    • Il Google Webmaster Tool, nella sezione "Azioni Manuali" non ti segnala alcuna attività anche solo parziale?
    • Hai già fatto una richeista di riconsiderazione?

    Scusa il terzo grado, ma è bene avere un po' di dati prima di esprimersi.. 😄

    Grazie,
    a presto.
    Michele


  • Moderatore

    Ciao Dechigno, grazie per il tuo interessamento, mi fa molto piacere.

    Rispondo alle tue domande:

    1 - Il calo ha colpito precise keyword composte di 2 o (massimo) tre parole. Ovviamente erano quelle che mi portavano piu traffico!

    2 - Google nel webmaster tool non segnala niente di anormale.

    3 - Non ho fatto la richiesta di riconsiderazione, perchè penso (credo) che se prima non aggiusto qualcosa sia inutile.

    Hai qualche prezioso consiglio?? 😉


  • Super User

    Ciao Psycho,
    scusa il ritardo e grazie per le info aggiuntive.

    Ti consiglio di scaricarti l'elenco dei backlinks e eliminare dove possibile quelli da boilerplate (footer, sidebar, blogroll, etc.), è bene ricevere 1 solo link da 1 dominio.

    Poi verifica che non vi siano link di bassa qualità (directory spam, spam engine, etc.), se ci sono cerca di rimuovere quei links se non puoi perché non ti tua gestione puoi richiedere di disconoscere quei link seguendo questa procedura: https://support.google.com/webmasters/answer/2648487?hl=it

    Fatto queste due operazioni, puoi procedere con la richiesta di riconsiderazione... anche se molto probabimente ti risponderanno che non vi sono penalizzazioni manuali attive, ma serve per avere questa conferma.

    Spero di essere stato d'aiuto, tienici informati. 🙂
    buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Moderatore

    Ciao dechigno, ti ringrazio della tua preziosa risposta.

    Ho effettuato le operazioni da te indicate, contattando i siti spam che potevo contattare, e inserendo gli altri nel file inviato al disavow. Ho fatto una prima scrematura dei siti che ritengo davvero più spammosi, non ci sono andato (volutamente) troppo pesante.
    Aspetto un paio di giorni e poi faccio anche la richiesta di considerazione. Spero di ottenere dei risultati positivi!

    Io intanto tengo d'occhio i risultati, e se vien fuori qualcosa di buono vi tengo aggiornati! Chissà se riusciamo a tirar fuori una bella case-history anti-Penguin! 😛

    P.S. Cosa mi consigli di monitorare? Visite su Analytics e keyword di riferimento?


  • Moderatore

    Aggiornamento a oltre 20 giorni di distanza.

    Direi assolutamente positivo. Le visite sono già aumentate di un buon 50% ed il conteggio dei link spam sul WMT diminuisce ogni giorno!

    Per ora i consigli di dechigno stanno funzionando bene.

    😉


  • User

    Effettivamente, è una preziosa case-history anti-Penguin ^_^


  • Super User

    Come procede? 🙂


  • User

    ragazzi, una domanda: il miglior strumento gratuito per verificare la qualità dei link?
    e la variabile più importane da tenere in considerazione è il pr?
    per chi ne ha molti (italcaribeclub.com) c'è un tool che ti permette di verificare ciò in una volta sola?