• User

    Contenuti copiatii inevitabili da altri siti: come fare?

    Il sito in questione è un sito-vetrina aziendale che stò restaurando da zero con wordpress, stò inserendo ogni prodotto in una pagina apposita, il problema è che per inserire le descrizioni dei prodotti non è possibile fare descrizioni originali, ma devo copiarle dal sito della casa madre del prodotto, in quanto le descrizioni sono molte e devono essere dettagliate quindi c'è bisogno di qualche riga che descriva a parole le funzionalità, + una serie di descrizioni dettagliate sulla meccanica e la tecnologia del prodotto, sugli accessori forniti ecc., perforza di cose devo copiare le caratteristiche del prodotto dal sito della casa madre. Per non avere problemi di penalizzazioni per contenuti copiati da altri siti, quando andrò a mettere online il sito, come posso rimediare?
    Attualmente il sito nuovo non è ancora partito, online c'è quello vecchio ma il dominio è lo stesso. grazie.

    Dominio:
    cafsolution.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    in corso
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    in restauro con wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    in corso
    Chiavi:
    noleggio, fotocopiatrici, stampanti, assistenza tecnica
    Sitemaps:
    No


  • User

    Ciao Jacob,
    per evitare penalizzazioni per contenuti copiati puoi fare 2 cose a mio parere:

    1. modifichi le descrizioni, aumentandole magari;
    2. implementi i commmenti nelle varie schede prodotto;

    Nel 1° caso vi è un forte sforzo di copyrighting (che già hai bocciato a quanto vedo);
    Nel 2° caso devi trovare chi ti commenta i prodotti.

    Spero di esserti stato d'aiuto.


  • User

    Grazie delle risposte, i commenti li escludo, il sito non è abbastanza visitato e prima che lo sia ce ne vuole, e poi conoscendo il target di clientela non credo che i commenti, almeno per questo tipo di prodotti, abbiano successo. Per le modifiche alle descrizioni, il copyright, sempre se c'è perchè ancora non ho controllato, sarebbe solamente sulla descrizione, ma penso che non ci sarebbe sui dati tecnici del prodotto, almeno a rigor di logica, e comunque sarebbe impossibile ri-scrivere in modo originale ed "unico" informazioni tecniche sulla tecnologia e sulla meccanica di una fotocopiatrice, bisogna copiarle e incollarle perforza. Ovviamente posso intervenire leggermente sulla presentazione del prodotto, quello sì, ma più di questo non posso fare e comunque sono descrizioni di poche righe che presentano velocemente il prodotto per poi andare a descrivere appunto le descrizioni più tecniche, inolte le presentazioni sarebbero comunque più o meno le stesse del sito delle relative pagine del sito della casa madre, insomma molto simili (a proposito, Google non penalizza anche testi ri-scritti?). Esiste un modo (che ne sò, un tool, o un widget di wordpress o qualsiasi altro strumento) per sapere quali contenuti del mio sito possano essere causa di penalizzazione e quali no in modo da regolarmi di conseguenza? Almeno così sarebbe più facile sapere dove intervenire.


  • User Attivo

    Ciao, hai una serie di opzioni, la prima te l’hanno già suggerita, dove puoi riscrivi le descrizioni,un’altra che sto provando è quella di inserire quei dati che non puoi cambiare (specifiche tecniche) come immagine. Quindi per la fotocopiatrice x, riscrivi la descrizione e poi inserisci l’immagine con la scheda tecnica. Oltre a cio devi implementare il canonical o i meta (schema.org). Per wp dovrebbero esserci dei plugin ma non li ho mai provati.


  • User

    @makkis001 said:

    Ciao, hai una serie di opzioni, la prima te l’hanno già suggerita, dove puoi riscrivi le descrizioni,un’altra che sto provando è quella di inserire quei dati che non puoi cambiare (specifiche tecniche) come immagine. Quindi per la fotocopiatrice x, riscrivi la descrizione e poi inserisci l’immagine con la scheda tecnica. Oltre a cio devi implementare il canonical o i meta (schema.org). Per wp dovrebbero esserci dei plugin ma non li ho mai provati.
    Ottima idea quella di creare delle immagini per le info tecniche, grazie! Ho già fatto una cosa del genere per le immagini di presentazione dell'azienda nella homepage ma per i prodotti non ci avevo pensato, ci vorrà un pò di lavoro grafico (immagino che graficamente sia meglio inserire anche la foto del prodotto nell'immagine insieme al testo anche per non appesantire il sito con troppe immagini, giusto? o solo testo?) ma mi pare una buona soluzione. Ora l'unico problema è che non sò che cosa sia il canonical e i meta schema.org. ma andrò a informarmi.
    Per quanto riguarda i plugin o strumenti vari che servono ad analizzare i contenuti del mio sito e aiutare ad ottimizzare i testi in termini Seo, io non ne ho trovati in giro, ne ho trovato solo uno ma le funzionalità non sono descritte bene e non sò se funziona anche in locale, anche perchè dovrebbe analizzare il testo del mio sito e confrontarlo con i testi degli altri siti per fare in modo di non scrivere contenuti copiati, ma credo sia fantascienza, cioè non sò se esistano strumenti così avanzati in giro. Comunque intanto provo a creare delle immagini coi testi da implementare. grazie.


  • User

    Ma copiare le descrizioni dei prodotti prendendole dalle brochure in pdf (che sono scaricabili dal sito della casa madre) e inserire i contenuti nel proprio sito si può fare (sia in termini di copyright sia in termini Seo)?
    O, in alternativa, copiare contenuti in inglese e tradurli?


  • User Attivo

    si può fare solo che non funziona 😄 Probabilmente non sarai l'unico ad aver avuto questa brillante idea.Dichiara semplicemente quello che pubblichi, è la maniera migliore, usa i meta per dichiarare i contenuti e scrivi delle descrizioni, review ecc. originali, almeno per le pagine delle categorie principali.


  • User

    Dichiarare intendi scrivere la fonte? Sì ma anche se scrivo la fonte, a google non penso glie ne frega molto, nel senso che in teoria penso che penalizza ugualmente il sito per contenuti duplicati, o sbaglio? Ho fatto una ricerca del testo in questione della presentazione di un prodotto su una brochure in pdf, e a quanto pare solo un'altra azienda concorrente in Italia ha copiato di pari passo la stessa brochure (sempre in pdf). Tra l'altro su google la brochure ufficiale, quella del sito della casa madre, neanche c'è, perchè c'è solo in inglese, mentre in italiano trovo solo quella dell'azienda concorrente (che è stata presa dal sito della casa madre perchè i contenuti sono stati scritti proprio dalla casa madre e non da questa azienda, solo che come detto il sito della casa madre non ha più questa brochure a quanto pare ). Ora se copio questi contenuti e li inserisco nel mio sito, il sito può essere penalizzato ugualmente? Anche se li ho copiati da un semplice pdf?


  • User Attivo

    Devi comprendere il concetto di contenuto duplicato che non è lo stesso di copyright oppure originale, i motori di ricerca attribuiscono queste cose in maniera differente. Per dichiarare intendo utilizzare i tag (vedi schema.org) per specificare di cosa tratta la pagina e di che tipo di contenuto pubblichi.

    Avere la descrizione di un prodotto uguale ad altri 100 siti non ti penalizza, ma ti sarà difficile emergere se non offri qualcosa in più.
    Il tuo problema è abbastanza comune, cerca di lavorare con contenuto originale dove puoi e veicola da li sui prodotti che hanno meno evidenza nei motori di ricerca.


  • User

    Infatti parlavo puramente del lato Seo 😄 Ora ho due problema però, come dicevo non sò che cosa sia lo schema.org, su Yoast che utilizzo non c'è niente a riguardo mi sembra, e su google trovo troppe info tutte sparse. C'è una guida in giro per capirne di più (e magari anche sul canonical che mi dicevi prima)?
    Secondo problema, dopo aver capito di che si tratta, dovrò usare uno strumento o un plugin di wordpress? quale? grazie ancora.


  • User Attivo

    inizia con la pagina di supporto google.