• User Newbie

    IP dominio: dove si sofferma Google per la geolocalizzazione?

    Ciao a tutti,
    non ho trovato alcun post ne qui ne su internet perciò apro una nuova discussione chiedo scusa se era già presente.

    Ultimamente ci stiamo soffermando qui in azienda sugli indirizzi IP dei domini del nostro network associando ad ogni virtualserver un IP differente con classe C possibilmente diversa perchè a quanto abbiamo potuto notare google può capire dall'IP del sito se fa parte, tentativamente, dello stesso network di siti.

    Il problema però non è questo, è sulla geolocalizzazione dell'IP, infatti OVH (l'hoster da cui abbiamo acquistato gli IP) indica che gli IP acquistati dal RIPE (ente che vende i blocchi da 4 indirizzi IP) sono tutti italiani, e fin qui tutto ok. Ma se andiamo a controllare con un qualsiasi strumento di SEO o di servizio online che geolocalizza un IP, questi vengono tutti localizzati in Francia, che è dove OVH ha la sede centrale.

    Abbiamo aperto un ticket per chiedere spiegazioni e ci hanno rimandato alla pagina riepilogativa dell'IP sul sito del RIPE dicendoci che i motori di ricerca geolocalizzano guardando il terzo blocco di dati (che trovate qui di seguito) quello che inizia con "role" e che invece il quarto blocco (quello che inizia con "route") non viene tenuto in considerazione.

    Ora, siccome gli unici che dicono che gli IP sono Italiani, sono quelli di OVH, non mi fido molto. Vorrei chiedere la vostra opinione a riguardo.

    DATI IP RIPE

    
    
    inetnum:        176.31.150.144 - 176.31.150.147
    netname:        clubmagellano12
    country:        IT
    descr:          CLUB MAGELLANO SRL
    org:            ORG-CMS9-RIPE
    admin-c:        OTC5-RIPE
    tech-c:         OTC5-RIPE
    status:         ASSIGNED PA
    mnt-by:         OVH-MNT
    source:         RIPE #Filtered
    
    
    organisation:   ORG-CMs9-RIPE
    org-name:       Club Magellano s.r.l.
    org-type:       OTHER
    address:        via Giovanni XXIII, 6
    address:        26858 Sordio
    address:        IT
    abuse-mailbox:  [email protected]
    phone:          +39.0239523309
    mnt-ref:        OVH-MNT
    mnt-by:         OVH-MNT
    source:         RIPE
    
    
    role:           OVH IT Technical Contact
    address:        OVH Srl
    address:        Via trieste 25
    address:        20097 San Donato Milanese
    address:        Italia
    admin-c:        OK217-RIPE
    tech-c:         GM84-RIPE
    nic-hdl:        OTC5-RIPE
    abuse-mailbox:  [email protected]
    mnt-by:         OVH-MNT
    source:         RIPE
    
    
    % Information related to '176.31.128.0/17AS16276'
    
                                                
    
    route:          176.31.128.0/17
    descr:          OVH ISP
    descr:          Paris, France
    origin:         AS16276
    mnt-by:         OVH-MNT
    source:         RIPE
    
    
    

    Dominio:
    clubmagellano.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2004
    Cambiamenti effettuati:
    /
    Eventi legati ai link:
    /
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    /
    Chiavi:
    /
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Club Magellano,

    anche dai miei controlli pare l'ip del server dove risiede il vostro sito sia Francese (Nord-pas-de-calais - Roubaix - Ovh Systems).
    Ad ogni modo per Google ha più importanza l'estensione del dominio.. ".it" infatti ho fatto un controllo e vi considera ITALIANI e non Francesi per le ricerche.

    Certo non è ottimale, ma l'influenza sulle performance tende allo zero... 🙂

    A presto,
    Michele


  • User Newbie

    Oh, grazie mille della risposta dechigno, ti posso chiedere come hai fatto a controllare che Google ci considera italiani? Almeno controllo tutti gli altri siti del network. 🙂


  • Super User

    Essendo estensione .it come il webmaster tool
    insegna il pubblico é impostato come italiano.. Inoltre basta che fai delle ricerche su google.fr, se imposti lingua francese e provenienti da paese Francia, vedrai che il tuo sito non viene mostrato... Proprio perché considerato italiano. 🙂