• User

    La sidebar di un blog deve essere indicizzata?

    Buongiorno,
    sono nuovo del forum, ho cercato questa informazione ma non ho trovato ancora nulla di specifico, pertanto provo a porre la questione in modo diretto.
    Gestisco un blog, osservando come viene visto dai motori di ricerca attraverso seo-browser noto che la mia sidebar viene indicizzata ed i suoi contenuti non hanno attinenza con lo specifico argomento trattato in ogni singolo post.
    Ha senso fare in modo che google non la indicizzi? e come faccio a farlo?
    Molte grazie a tutti!

    Dominio:
    turismo2puntozero.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    turismo
    Cambiamenti effettuati:
    ottimizzazione seo
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    worpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    buoni contenuti
    Chiavi:
    turismo
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Io non mi preoccuperei troppo di questo anche se onestamente non capisco come la sidebar non sia attinente al sito visto che immagino sarà in tutte le pagine.

    Le soluzioni sono 3:

    1 - modifica la sidebar in base al contenuto dell'articolo oltre ai classici elementi.
    2 - carica la sidebar in javascript
    3 - eliminala (se veramente ci sono contenuti inutili)


  • User

    Grazie jaunin,
    il dubbio mi sorge perché vedo che la sidebar viene letta dagli spider, questo comporta che la densità di keyword specifiche per singolo post decresce poiché viene interpretato anche tutto il testo della sidebar, che in molti casi è affine ma non ha attinenza completa con il post.
    io vorrei che google vedesse solo il testo del post per avere più densità nelle key specifiche, ha senso secondo te?
    ho visto che alcuni utilizzano questa stringa <!--googleoff: all--> per togliere visibilità alle parti che non vogliono siano indicizzate, posso chiederti se ritieni che questa stringa sia efficace e se ritieni che il mio discorso sia sensato.
    Grazie molte e buone feste!


  • Admin

    Ciao Aimezza,

    quella stringa non esiste se non per il Google Search Appliance che è un'altra cosa.

    Se credi che la sidebar non abbia contenuto utile per l'utente allora toglila. Per il motore non è un grosso problema perché sa riconoscere (se sempre uguale) che si tratta di una sezione fissa. Puoi utilizzare il data highlighter di Google Webmaster Tools per evidenziare quale sia il contenuto reale della pagina oppure usare il markup strutturato di schema e mettere la sidebar in una sezione <aside></aside>.

    Detto questo vorrei porre l'attenzione sulla densità di keyword che è un qualcosa che non esiste più dagli albori dell'information retrieval.

    Il punto principale in ogni caso è questo: Se la sidebar è in qualche modo utile all'utente lasciala altrimenti toglila.


  • User

    Ti ringrazio per il sollecito riscontro.
    Tutto chiaro e limpido. Molte grazie e complimenti per il forum.
    A presto!