• Moderatore

    Consigli su come uscire dalla penalizzazione

    Buona sera,
    Il sito a cui faccio riferimento è oroscopooggi.com, online da ottobre 2007. In seguito agli aggiornamenti con Panda e Penguin il sito ha persona buona percentuale delle proprie visite (circa 5000 al giorno), e ad oggi non raggiunge le 700 visite al giorno di cui meno di 50 giornaliere da Google. Il sito ha un gran numero di link in entrata, tanti in gran parte sterilizzati tramite lo strumento "disavow" di google, eppure compaiono ancora nello strumento per webmaster di google. Da un mese a questa parte, dopo la mia ennesima richiesta di rimozione di azione manuale, in GWT non compare più alcuna penalizzazione manuale, ma non ho riscontrato alcun incremento di traffico.

    Dominio:
    oroscopooggi.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2007
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno in particolare
    Eventi legati ai link:
    In seguito a "penalizzazione manuale" sono stati disabilitati parecchi link ed è stata richiesa la rimozione dell'azione manuale.
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link building, social network, article marketing
    Chiavi:
    oroscopo oggi, oroscopo branko, oroscopo paolo fox e chiavi di oroscopo mensili, oltre a tante altre
    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao, se il messaggio é scomparso é certamente buon segno.. 🙂
    Siccome molto probabilmente sei stato colpito da penguin devi aspettare il prox aggiornamento previsto per aprile/maggio per vedere lo sblocco definitivo dalla penalty. Naturalmente questo in base alla mia esperienza.. 🙂


  • User Attivo

    Non sono SEO, però so per esperienza diretta che quel banner 300x250 sotto il titolo può essere penalizzante. Above the foald non hai praticamente nessun contenuto. Prova a spostare il banner (per esempio in fondo all'articolo) e aspetta 10 gg circa. Ce lo avevi anche prima in quella posizione?


  • Moderatore

    A dire la verità le mie disavventure erano iniziate con Penguin, pensavo tuttavia che, avendo solo un banner per pagina, non potesse trattarsi della pubblicità. Ho fatto una piccola modifica, a tuo avviso ora va meglio?


  • User Attivo

    No, è la stessa cosa. Mettilo in fondo all'articolo. Rende bene ugualmente anche in fondo all'articolo (forse anche meglio). Lascialo in quella posizione per una settimana e poi vedi se i visitatori aumentano. Secondo me aumenteranno; sono abbastanza sicuro che la penalizzazione sia dovuto a quello. In un secondo momento potrai aumentare la dimensione del carattere per fare terminare l'articolo più in basso e sotto al titolo potrai mettere un banner 468x60 (ma questo solo in un secondo momento).

    Quindi: per adesso sposta quel banner in fondo all'articolo.

    Domanda: prima di avere la penalizzazione di cui parli, avevi già il banner in quella posizione?

    Facci sapere.

    Ciao


  • Moderatore

    Intanto lo ho messo infondo alla pagina. Il banner è sempre stato in quella posizione più o meno, vediamo cosa succede!


  • User Attivo

    Cosa intendi in "quella posizione"? Sempre sotto al titolo?


  • Moderatore

    Sì, sotto al titolo


  • User Attivo

    Tienilo in fondo all'articolo sino a metà mese. Poi valuterai.

    Se dovesse essere quello il motivo della penalizzazione già tra 5-6 giorni vedrai i primi piccoli miglioramenti in analytics. Io sono convinto che il motivo è quello!

    Facci sapere........


  • Moderatore

    Non ho notato ancora alcun miglioramento, è normale?


  • Super User

    Ciao,

    probabilmente i link che avevi accumulato nel corso degli anni avevano un loro peso in passato, ora dopo i vari aggiornamenti e la penalizzazone che hai subito proprio per questi link ti ha danneggiato. Nel senso che negli anni passati i link ti sono stati utili ora non più. Spero di essermi spiegata bene.
    Purtroppo per usicre da una penalizzazione ci vuole tanto tempo.


  • User Attivo

    Vedo anche un altro problema: contenuti copiati!

    Questa frase è stata presa dal tuo sito:

    Vita molto attiva in questo mese di aprile: gli impegni si faranno presenti copiosi e li affronterete al massimo delle capacità: state davvero dando il massimo sul lavoro e chi vi sta attorno non può davvero non notarlo; il vostro estro e la vostra esuberanza non potranno in questo campo se non fare del bene alle vostre relazioni lavorative e di affari.

    e se fai la ricerca su "Google" vedrai che molti siti la riportano, tra cui anche una rivista.

    Ora nella ricerca organica sei il primo, quindi Google ti attribuisce la paternità della frase, però non so - e quindi chiediamo ai più esperti - se questo può avere influito sulla penalizzazione del sito.


  • User Attivo

    Vedo anche un altro problema: ti hanno copiato alcuni contenuti.

    Questa frase è stata presa dal tuo sito:

    Vita molto attiva in questo mese di aprile: gli impegni si faranno presenti copiosi e li affronterete al massimo delle capacità: state davvero dando il massimo sul lavoro e chi vi sta attorno non può davvero non notarlo; il vostro estro e la vostra esuberanza non potranno in questo campo se non fare del bene alle vostre relazioni lavorative e di affari.

    e se fai la ricerca su "Google" vedrai che molti siti la riportano, tra cui anche una rivista. Però noto anche che sono pochi i testi che ti hanno copiato.

    Ora nella ricerca organica sei il primo, quindi Google ti attribuisce la paternità della frase, però non so - e quindi chiediamo ai più esperti - se questo può avere influito sulla penalizzazione del sito.


  • Super User

    In effetti ci sono parecchi duplicati in rete.


  • Moderatore

    Ma sono copiati, se compare prima il mio sito non dovrebbero esserci problemi, giusto? E' sempre successo che venissero copiati gli articoli purtroppo...


  • Moderatore

    Purtroppo ho visto che ci sono anche tante pagine che compaiono come se il mio sito le avesse copiate, pur essendo contenuto assolutamente originale che è stato copiato su facebook, forum ecc. E' possibile fare una segnalazione di questo tipo? Non trovo più un form di google corrispondente...


  • User Attivo

    Io fossi in te contatterei prima i proprietari dei siti chiedendo la rimozione del contenuto copiato.

    Comunque in questa pagina del tuo sito:

    vvv.oroscopooggi.com/oroscopo-2014-cancro/

    proponi lo stesso contenuto presente in questa pagina di un altro sito:

    htttp://lotto-mery5-e-claufont.forumfree.it/?t=52683333

    Il problema è che tu l'hai pubblicato il 13/02/2011 mentre loro lo hanno pubblicato il 12/12/2010.

    Quindi non so se ti conviene chiederne la rimozione.

    Inoltre tu lo proponi come oroscopo del 2014 mentre loro lo propongono come del 2011.....


  • Moderatore

    Perchè google ha preso una data di ri-pubblicazione del mio sito ma il contenuto è sicuramente originale, come tutto quello del sito. Anche perchè l'oroscopo del 2011 veniva pubblicato ben prima del mese di dicembre del 2010. Ho già fatto tutti i report del caso ma con quello che ci mettono non so se valga la pena cambiare prima il contenuto del mio sito.


  • User Attivo

    Allora chiedi la rimozione del contenuto dai siti che ti hanno copiato.