• User

    Come preservare l indicizzazione

    Ciao ragazzi ho un po di cose che mi frullano per la testa.
    Ho costruito un sito codificando manualmente e php e script senza cms insomma.
    Vista la troppa macchinosità per aggiungere nuovi contenuti ho deciso di passare a un cms tipo wordpress.
    Tuttavia ho paura di perdere tutto il lavoro di indicizzazione e del posizionamento in determinate keywords.
    Vi volevo chiedere se mantenendo gli stessi titoli, descrizioni, key e testi nelle pagine mantengo l indicizzazione o rischio di perdere tutto.
    Grazie

    Dominio:
    per un cliente
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    per un cliente
    Cambiamenti effettuati:
    per un cliente
    Eventi legati ai link:
    per un cliente
    Sito realizzato con:
    php scritto a mano
    Come ho aumentato la popolarità:
    per un cliente
    Chiavi:
    per un cliente
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Inserisci il dominio, così si potrà valutare la tua richiesta. Detto così io ti direi che si, si potrà preservare, ma lascio la parola a qualcuno più esperto di me


  • User

    Diciamo che potrai recuperarla, per mia esperienza durante una migrazione perdi sempre un pò di posizioni ma se la nuova struttura è altrettanto valida recuperi velocemente e addirittura migliori il vecchio posizionamento.

    Mi raccomando non risparmiare con i 301 😉


  • User

    Grazie e scusatemi se non posto il dominio ma non so se all azienda titolare del dominio possa far piacere, nel dubbio meglio evitare.
    Vorrei chiedervi un altra cosa.
    Per scalare la posizione in una classifica nei risultati ho creato dei link con anchor text con keywords interessata e ho ottenuto il risultato specifico di quella key.
    Ora tra amici seo qualcuno sostiene che gli anchor text è bene che abbiamo nel testo lo indirizzo del sito e non parole chiave. Vorrei sapere voi che ne pensate a riguardo


  • User

    @a-petrucci said:

    Diciamo che potrai recuperarla, per mia esperienza durante una migrazione perdi sempre un pò di posizioni ma se la nuova struttura è altrettanto valida recuperi velocemente e addirittura migliori il vecchio posizionamento.

    Mi raccomando non risparmiare con i 301 😉

    Riguardo al 301, avendo già delle pagine con nomi troppo lunghi che compaiono nel motore di ricerca, ho ricreato le stesse pagine con nomi più corti, lasciando quelle vecchie perchè compaiono già nei motori di ricerca.
    Se io edito questi file nomi-lunghi.php svuoto il codice esistente e gli metto unicamente questo codice dando il link alla precisa pagina che la sostituisce:

    <%@ Language=VBScript %>
    <%
    Response.Status="301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location", "link-nuova-pagina.php"
    %>

    Ottengo un buon risultato in termini di indicizzazione? perché con un codice cosi non so se sull'impressione della pagina nei motori di ricerca venga visualizzato title e description...
    Ma a lasciare le pagine vecchie che risultano identiche a quelle nuove non vorrei che vengo penalizzato


  • User

    Ma hai un web server basato su Windows o Linux?
    per i 301 usa il file .htaccess nella root del sito (la principale dove è presente index.php per intenderci)
    e inizia a creare decine e decine di redirect 301 così:

    Redirect 301 /vechiapage.php nuovapage.php (o /nuovapage se usi url rewrite)

    nella nuovapage.php inserisci l'url completo (da http a /nuovapage)


  • User

    Il server attualmente è su windows di aruba. Ma presto voglio cambiare server non trovandomi bene con aruba, e passerò a un altro hosting credo con linux se il passaggio non crea problemi, ma essendo un sito statico non credo ce ne saranno.

    Ora il problema è che ho perso il file .htaccess nella radice, hosting windows di aruba, si può ricreare in qualche modo?

    Per il resto allora cambio tutti i link nei menu perchè finora ho messo semplicemente l'indicazione della pagina esempio href="nome-pagina.php" title"titolo" ecc, se è meglio mettere sempre l'url come se fosse un link esterno al sito lo faccio subito.
    invece nel file .htaccess vado ad aggiungere la stringa che mi hai indicato per ogni pagina che appunto voglio indirizzare su quella nuova. e nella vecchia pagina mi consigli di lasciare il contenuto intatto (metatag, descrizioni, testo pagina, immagini ecc)?

    Grazie dei consigli, mi piace molto questo forum già dai primi messaggi


  • User

    Una volta che fai il redirect 301, avvisi google e i browser che la visitano che è stata spostata PERMANENTEMENTE, quindi non serve più il file presente sul server. Io ho avuto lo stesso problema e ho creato una 50ina di redirect.
    Perchè tri trovi male su aruba? Nei loro server ho hostati 2 siti + ho un web server cloud sempre hostato da loro, e mi ci trovo benissimo, cosa non ti va bene del servizio?


  • User

    A questo punto ti conviene migrare direttamente a linux poi fare l'.htaccess, con windows non credo funzioni e di sicuro su aruba non ti fanno modificare le impostazioni di apache.

    Segui le indicazione date da pibiastudio, vedrai che non hai problemi. Per ricreare il file .htaccess cerca con google trovi migliaia di guide!


  • User

    Con l hosting windows sono rimasto fregato. Non posso intervenire sul file .htaccess.

    Riguardo ad aruba lo voglio far cambiare perché è troppo caro per quello che offre. Con altri hosting pagando meno si ha la possibilità di creare sottodomini e database. Pagando di piu rispetto la concorrenza su aruba non hai manco il database incluso.

    A sto punto mi sta partendo la scimmia di cambiare tutto. Installo un cms con template personalizzato e rifaccio tutto. Aldilà delle pagine nelle quali manterrò gli stessi testi e mata dati, tutto il lavoro di linkbuilding Che riporta alla radice principale del sito.it. questo è uno dei vantaggi di creare gli anchortext che riportano alla home anziche alle singole pagine

    Creo tutto offline e con un solo giorno di blackout trasferisco il dominio previa richiesta e installo il cms già costruito in un giorno


  • User

    Ciao a tutti, finalmente ho trasferito il sito su un server linux per avere possibilità di intervenire sul file htaccess, per varie ragioni devo trasferire a wordpress e dunque dovrò ricostruire il sito trascrivendo tutte le pagine, costruirò il sito su un altro server e dunque poi trasferirò tutto d'un colpo e il server originale dovrebbe stare offline solo 1 ora.
    Vorrei dei vostri preziosi pareri su questi quesiti:

    1-le pagine attualmente sono tipo pagina.php, su wordpress saranno sito.com/pagina/ mi conviene utilizzare un url user friendly e fare dei redirect 301 oppure meglio utilizzare la stessa url, uguale al vecchio sito compresa di .php?
    2-mi sembra una cosa sciocca ma ho sentito che https da poco è preferibile al classico http, mi conviene creare tutto in https?
    3-il redirect 301 potrebbe causare una perdita momentanea di qualche posizione, successivamente alla scansione da parte degli spider l'indirizzo nelle serp sarà aggiornato al nuovo oppure resterà sempre il vecchio indirizzo che poi viene reindirizzato?


  • User Attivo

    Ciao Michele,

    1. se la domanda è se tenere o meno il .php alla fine delle pagine, direi che è piuttosto indifferente... Se ti è complicato mettere un 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove non farlo e lascia gli URL uguali a prima. Se invece puoi farlo, è la cosa più comoda. Se i 301 sono gestiti bene non perdi nulla a livello di posizionamento.
    2. non devi "creare" nulla in https piuttosto che http, il sito rimane lo stesso. Per usare https devi comprare un certificato SSL (che trovi su namecheap a meno di 10€/anno) e avere un server che ti permetta di installarcelo. Recentemente Google ha annunciato che la presenza di https sarà valutata positivamente nei risultati di ricerca. C'è solo un problema: la connessione SSL su *tutte *le pagine può richiedere un consumo di risorse eccessivo e rallentare la navigazione. Questa cosa dipende da molti fattori, puoi fare dei test e verificare se effettivamente il tuo server è sufficiente per gestire il tuo sito interamente in https. Ti segnalo stackoverflow.com/questions/149274/http-vs-https-performance
    3. l'indirizzo nelle SERP sarà aggiornato al nuovo indirizzo.

  • User

    Grazie mille per la tua risposta. Con "se i 301 sono gestiti bene" cosa intendi di preciso? semplicemente che tutte le pagine avranno un 301 dedicato che riporta ad un altra pagina con stesso titolo e contenuto?
    A tal proposito vorrei un po rinfrescare i testi curando alcuni errori, ma mi chiedevo se nell'immediato avrò delle perdite di posizioni oppure già da subito google lo valuta come il precedente?

    per il discorso https attendo di vedere fino a che punto possa incidere. Perché non capisco la logica di questa mossa da parte di google. (grazie per la segnalazione del sito)


  • User Attivo

    @michele2112 said:

    Grazie mille per la tua risposta. Con "se i 301 sono gestiti bene" cosa intendi di preciso? semplicemente che tutte le pagine avranno un 301 dedicato che riporta ad un altra pagina con stesso titolo e contenuto?
    Esattamente. Spesso però non è necessario fare redirect una pagina per volta, basta usare bene le regexp, a meno che non stravolgi completamente tutte le URL.

    Per quanto riguarda i testi, se li rinfreschi è solo una cosa positiva, perché dovresti perdere posizionamenti? Tieni comunque conto che avrai sicuramente delle fluttuazioni nei posizionamenti nei giorni successivi alla modifica.

    Infine per https, se il sito è un ecommerce compra subito il certificato senza pensarci due volte, se è solo un sito informativo puoi anche attendere. Però personalmente un test lo farei comunque, visto il costo irrisorio di un certificato.


  • User

    Grazie per tutte le informazioni, ho chiesto al mio provider e mi ha riferito che per l'https si ha un costo relativo all'ip dedicato + il certificato SSL pari a € 50,00 + Iva annuali


  • User Attivo

    Non devi prendere necessariamente il certificato SSL dal tuo provider, anzi te lo sconsiglio, probabilmente costa di piu'. Non hai nemmeno bisogno di un IP dedicato in realta', ad esempio io ho un hosting condiviso su cui ho settato un certificato, in quanto il server e' configurato con SNI


  • User

    Quale è il tuo hosting? Grazie!


  • User Attivo

    Un multidominio su Netsons, costa tipo 70€/anno. Però non è un consiglio, e probabilmente se hai un solo dominio non te ne fai granché 🙂


  • User

    Ho tre domini ma apparte il discorso https mi trovo bene con il mio hosting condiviso.
    In merito alla discussione mi è ben chiaro come muovermi per le pagine. Ma per le immagini che ora mi ritrovo indicizzate come mi devo muovere?
    grazie! !


  • User

    Inoltre chiedo se prima che mi dedico a passare il sito in wordpress vale sempre la pena continuare a creare appena altre 5 pagine sul vecchio sito per dargli una rinfrescata e poi fare dei 301 alla nuova url.
    Grazie