• User Attivo

    Forte e veloce penalizzazione

    Salve a tutti, ho atteso un pò ma ora è palese, una penalizzazione forte e veloce.

    Il sito è nato tra novembre e dicembre 2013, è stato ottimizzato, ho effettuato registrazioni in directory e forse sbagliando ho acquistato 2 link, un pr4 e un pr3 da siti molto autorevoli ma non tematici. I seguenti link però sono stati acquistati molto prima della penalizzazione e hanno portato il sito ad ottenere la quarta, quinta posizione e un pò alla volta fino alla ventesima posizione e poi boom, quindicesima pagina.

    Errori dal WM di Google risalgono ad inizio marzo e sono relativi a pagine non trovate (errore 404), abbastanza normale per siti di annunci, inoltre una mail da google adsense per la rimozione dei loro annunci in alcune selezioni che parlano di massaggi, cosa che ho fatto e non ho avuto altri problemi.

    Ultime operazioni fatte? Nessuna, forse unicamente rispondere a qualche post qui con relativo link in firma.

    Altra nota dolente, ma la escluderei, è un blocco dell'IP del mio server per spam (causato da un sito in WP di un mio cliente, è stato bucato), ho cancellato il sito e chiesto lo sblocco dei vari problemi sullo spam dello stesso e stanno scomparendo tutti, in ogni caso però l' IP infetto è della macchina ma l' IP del sito è diverso dall' IP della macchina e altri siti presenti sul server non hanno preso penalizzazioni.

    Non penso ci siano altri fattori da commentare sul sito tranne aver abusato forse nel forzare la parola "annunci gratuiti" qui o nell' acquisto dei due link ma fatti molto prima della penalizzazione (mesi).

    Cosa mi consigliate di fare?

    • Io inizierei ad eliminare i link in firma dal forum essendo l'ultima operazione fatta verso il sito

    Grazie

    Dominio:
    cercasiannunci . it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    svariate
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    forse
    Sito realizzato con:
    php
    Come ho aumentato la popolarità:
    link
    Chiavi:
    annunci, annunci gratuiti, annunci gratis
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    ....non mi aiuta nessuno?


  • User Attivo

    diciamo che avere dei link da siti come godoaltelfono non è proprio il massimo...cosi come cane fa sesso con la coperta...


  • User Attivo

    quei link sono relativi ad sito che condivide video di youtube, solo youtube e non condivido neanche unicamente io ma chiunque....

    In ogni caso, non penso che sia relativo a quei link perchè ci sono da moooolto prima della penalizzazione, mesi...


  • User Attivo

    se lo dici tu...


  • User Attivo

    pensi siano quei link il problema nonostante sono link messi davvero mesi prima, anzi, non perchè sian stati quelli, ma dopo degli stessi il sito è arrivato in prima pagina per quelle key per questo li escluderei. So che non sono link di qualità ma mi aspetterei una penalizzazione da un link dopo qualche giorno, settimana, 2 mesi mi sembrano troppi...


  • Super User

    @dreamjob said:

    pensi siano quei link il problema nonostante sono link messi davvero mesi prima, anzi, non perchè sian stati quelli, ma dopo degli stessi il sito è arrivato in prima pagina per quelle key per questo li escluderei. So che non sono link di qualità ma mi aspetterei una penalizzazione da un link dopo qualche giorno, settimana, 2 mesi mi sembrano troppi...

    Dipende pure dalle pagine su cui stanno i link: su porchealtelefono il link sta su una pagina che non è linkata, quindi può essere che Google c'è capitato dopo 2 mesi.
    Per myvideooo può essere che i link vengono da tante pagine, alcune che contengono video con riferimenti sessuali, e in questo caso i 2 mesi possono essere il tempo che è passato prima che venissero pubblicate quelle pagine.

    In generale io un sito di annunci di vario genere lo farei linkare solo da siti che non contengano riferimenti sessuali, o almeno farei in modo da poter controllare la cosa. Ad esempio analizzi il posizionamento, poi inserisci alcuni link tipo quello su porchealtelefono (se proprio devi...), cioè 1 solo link da 1 sola pagina, non un link che te ne genera centinaia da pagine che non puoi controllare, poi non fai niente e dopo un pò vedi com'è cambiato il posizionamento... se è crollato hai capito il motivo.

    Altre cose che potrebbero aver influito è la sezione incontri che è accessibile anche ai minorenni senza nessun filtro.

    Poi un'altra cosa, che potrebbe essere la più importante, i link sotto la scritta "Siti Amici" Google lo capisce che spesso sono link a pagamento. Poi magari non è così e sono davvero amici, ma purtroppo Google si basa sui tanti siti che si vendono link mettendoli sotto "Siti Amici".


  • User Attivo

    Forse è opportuno andare più nello specifico e forse vengo a galla dei problemi.

    1 - Per il sito godialtelefono il link è stato messo da tempo ma è in un'annuncio e potrebbe essere un problema.
    2 - su myvideooo.it il sito è stato inserito nella pagina siti amici che è linkata ovunque (quindi problema) ma problema maggiore per portare anche visite a cercasiannunci.it ho inserito un preroll video con il banner di cercasiannunci, senza nofollow, ecco qui il problema dei più link anche da pagine non molto carinie E a questo punto prima di evitare cavlate (che ho perso già 5-6 posizioni per foggia news con spaziofoggia mi conviene eliminare il link nella sezione amici)

    3- Il sito ha una pagina siti amici ma non ha link esterni in nessuna pagina
    4- per la selezione 18+ hai ragione, inoltre ho ricevuto una mail da adsense per rimozione annunci in quelle selezioni, non escluderei azione manuale a questo punto.

    Soluzioni.

    Eliminare tutti i link da myvideooo e godi (fatto per il primo), eliminare pagina siti amici, mettere un'allert nella selezione 18+ e attendere...?


  • Super User

    @dreamjob said:

    Soluzioni.

    Eliminare tutti i link da myvideooo e godi (fatto per il primo), eliminare pagina siti amici, mettere un'allert nella selezione 18+ e attendere...?

    Si, intanto farei queste cose.

    Poi ovviamente dipende da quanta fretta hai (considerando che la fretta è nemica della SEO), io dopo aver fatto queste cose mi fermerei per 2/3 settimane con la link building e semmai mi concentrerei sull'ottimizzazione del sito (SEO on-page).

    Poi una volta stabilizzata la situazione se proprio vuoi ottenere dei link facili procederei con calma stando bene attento ad analizzare le possibili conseguenze. Cioè, se fai 3/4 cose contemporaneamente poi è difficile capire cosa ha funzionato e cosa invece ha peggiorato la situazione.


  • User Attivo

    Non è questione di ottenere link facili. Il problema è che se non si ha qualche "link facile" purtroppo non si sale, sopratutto per key competitive come queste.

    Francamente stò pensando di eliminare definitivamente la selezione 18+ , ho inserito troppe selezioni nel sito.

    Myvideooo è stato penalizzato tempo fà, ho capito il problema ed è ritornato migliore di prima dono 15-20gg, conosco le tempistiche..

    Attendo un pò e posterò gli sviluppi

    Grazie mille


  • User Attivo

    Eliminando i link qui in firma e i link da myvideooo tempo pochissimi giorni il sito è schizzato nelle vecchie posizioni, davvero fast nell'uscire dalla penalizzazione.

    Un consiglio però vorrei chiederlo. Per voi i link in firma nei forum, anche questo, fanno male? e nel caso, meglio linkare il nome del sito e non la key secca giusto?

    tnks


  • Super User

    @dreamjob said:

    Eliminando i link qui in firma e i link da myvideooo tempo pochissimi giorni il sito è schizzato nelle vecchie posizioni, davvero fast nell'uscire dalla penalizzazione.

    Un consiglio però vorrei chiederlo. Per voi i link in firma nei forum, anche questo, fanno male? e nel caso, meglio linkare il nome del sito e non la key secca giusto?

    tnks

    Per stare tranquilli, in ordine di "sicurezza":

    1. url completo del dominio: http[...]dominio.com
    2. www[...]dominio.com
    3. dominio.com
    4. Dominio
    5. Frase con Key (tipo "l'articolo del mese scorso sulle penalizzazioni SEO")
    6. Key

    Poi dipende, se il dominio è un EMD (Exact Match Domain) io starei un pò più accorto, mentre invece credo che per questo forum un link tipo "Giorgio Tave Forum" non sia pericoloso.
    Linkare la key ormai può essere pericoloso.


  • User Attivo

    Si, ma credo che il problema qui sia un'altro... cioè, in tutti i forum che permettono di inserire un link in firma, anche se si inserisce unicamente il nome del dominio, lo stesso viene ripetuto X volte.

    Se si hanno X commenti in vari past si ritrova sempre lo stesso link nello stesso forum 10, 50, 200 volte, magari anche più di un link nella stessa pagina.

    Il nome a dominio risulta meno pericoloso di sicuro, tranne per gli EMD che ormai google reputa quasi tutti SPAMMOSI, sbagliando in molti casi.


  • Super User

    Mi ero un pò confuso ed ho dimenticato che si parlava di forum.
    Quello che ho scritto resta valido per qualsiasi link (naturalmente è una mia opinione).

    In più per i forum Google capisce benissimo che i link in firma sono facili da ottenere perchè capisce molto facilmente che si tratta di un forum.
    Però credo che male non fanno, se sono fatti bene.

    Riguardo agli EMD secondo me Google non li reputa tutti SPAMMOSI, diciamo che ci sta più attento.
    Io ad esempio ho posizionato un EMD (.it con trattino key-città) in 3a posizione su Google per una key di 2 parole (Prodotto + Roma) con oltre 8 milioni di risultati, facendo solo una landing page e qualche mese di link building. Credo che dipende molto sia dalla concorrenza sia da cosa trova Google quando arriva sull'EMD.


  • User Attivo

    Io ho costituito un network di 200 siti in quel modo un pò di anni fà, tutti in prima pagina.... inutile dire che fine hanno fatto dopo panda e penguin dato che li intrecciavo anche tra di loro...

    Per il link building io ho sempre avuto problemi... diciamo che dopo la prima operazione di registrazione in alcune Dir e qualche linkettino da siti buoni buoni acquistati non sò come fare se non scambio link, cosa che evito nei miei siti quando li voglio al TOP.


  • Super User

    Beh gli EMD sono una cosa, un network di 200 siti un'altra. Ma lì non si tratta di SPAM, si tratta di network di siti e link non naturali.
    Io nel caso a cui mi riferivo avevo un sito di 400 pagine non ottimizzato e un EMD con 1 pagina ottimizzata.


  • User Attivo

    Sicuramente diverso... vabè... grazie mille per l' aiuto anche se sapevo abbastanza come comportarmi... 🙂

    In bocca al lupo per i tuoi siti 🙂


  • User Attivo

    Dopo che il sito è tornato su per un breve periodo è nuovamente scomparso.

    Ho adottato le seguenti operazioni:

    • fatto eliminare tutti i link non autorevoli da alcuni siti (è passato un mese)
    • eliminato le selezioni VM 18 dal sito

    ma il sito è ancora non sò in che posizioni....

    potreste aiutarmi a capire cosa c'è che non và?

    grazie mille


  • User Attivo

    toc toc


  • User

    ciao dreamjob,
    perdere posizioni non vuol dire essere penalizzati, ma soltanto che gli altri competitors si muovono meglio di te oppure che aumentando le pagine del sito diluisci anche il linkjuice che ricevi dai backlink diretti alla home 😉 cancellare i vecchi backlink (che quasi sicuramente ti portavano beneficio) portano solo a peggiorare le cose