• User Newbie

    Nuovo sito, nessuna visita

    Salve, ho creato un blog/sito sfruttando WP e un host gratuito (altervista). Per ottimizzare l'indicizzazione e farmi trovare su Google ho seguito varie guide e consigli tra cui quelli presenti in questo sito.
    Purtroppo però, analizzando le visite al mio sito, ho notato che gli unici ad accedere sono gli spider ed io.
    Vorrei capire quali sono gli step che mi sono perso e in cosa sbaglio. Per me questo è un ambito abbastanza nuovo perciò mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio pratico con riferimento proprio al mio sito. Vi ringrazio.

    Dominio:
    shoppinguide.altervista.org
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    18/03/2014
    Cambiamenti effettuati:
    14/04/2014
    Eventi legati ai link:
    ?
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Plugin SEO, iscrizione a directory, sitemap, suggerito il sito ai motori
    Chiavi:
    Shoppinguide, shopping, smartphone, solare, gadget tecnologici, videogiochi, playstation
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Shoppinguide o Shopping Guide non sono parole chiave molto cercate dagli italiani su Google, e tu non sei in prima pagina neanche con quelle parole, figuriamoci con le altre che sono ancora più competitive. Tra l'altro parliamo di un sito indicizzato meno di un mese fa.

    La sitemap e il suggerire il sito ai motori non è che influiscono molto sul posizionamento, semmai servono all'indicizzazione.

    Prima di provare a posizionare un sito per parole chiave come quelle guardati che siti ci sono in prima pagina su Google.

    Con un dominio come quello (.altervista.org) secondo me devi fare il quadruplo della fatica per posizionarti, e già quella che faresti con uno shoppinguide.it sarebbe tanta.


  • User Newbie

    1 Dunque mi conviene puntare a KW più di nicchia, ma più facili da raggiungere piuttosto che su KW diffuse.

    2 Se sitemap e suggerimenti non servono al posizionamento, come dovrei agire? Ho capito che devo cambiare le KW, ma oltre a questo c'è altro (so che c'è un mondo, ma parlo di cose macro che magari non ho fatto)? Ho letto dei backlink, ma come faccio ad avere backlink se nessuno ha accesso al mio sito e quindi non mi conosce?

    3 Quindi piuttosto che continuare per una strada così in salita mi consigli di cambiare url e trasferire il tutto? Sinceramente non pensavo che il nome del dominio influisse così tanto nel posizionamento, l'ho scelto più che altro per una questione di gusto personale.

    4 Ti ringrazio per il tuo tempo e per la celere risposta 😄

    PS
    Ho aperto questo sito proprio per imparare, per questo motivo ho anche deciso di utilizzare un dominio di secondo livello gratuito piuttosto che un servizio a pagamento


  • User Attivo

    Aggredire una nicchia ha più senso per tanti motivi, c’è meno concorrenza e di solito le parole chiave cosiddette “longtail” hanno un minore bouce rate e convertono meglio.

    Inizia con il creare contenuti, hai poche pagine e i tuoi post sono molto generici, non aggiungono niente rispetto ad altri mille siti che trattano lo stesso argomento.

    La creazione dei backlink può essere anche agevolata, crea un video, un ebook o cose di questo genere e fai un link verso il tuo sito, poi attraverso la condivisione otterrai anche backlink “organici”.


  • Super User

    @LorenzoRoma said:

    Con un dominio come quello (.altervista.org) secondo me devi fare il quadruplo della fatica per posizionarti, e già quella che faresti con uno shoppinguide.it sarebbe tanta.

    Concordo... non siamo più negli anni '90... oggi i nomi dominio costano meno di 10 euro all'anno.

    Aggiungo che ti risparmi il problema del trasloco senza perdita di pagerank e traffico.