• User

    Crollo visitatori da una data specifica in poi

    Salve a tutti, vorrei il vostro parere su una anomalia che ho scoperto di recente riguardo uno dei miei siti.Si tratta di un sitarello che ormai da anni viaggia sui 200 visitatori unici al giorno, con picchi sopra i 500 e minimi poco sotto i 200. Questo fino al 20 febbraio scorso.Dal giorno dopo, il 21 febbraio 2014, il sito è letteralmente crollato a circa un quarto dei visitatori ed ora viaggia su una media di circa 50 unici al giorno!Il crollo è stato troppo repentino per essere un semplice caso e perdura a distanza di 2 mesi, quindi non può trattarsi di un calo fisiologico (ne ho avuti diversi nei 5 anni di attività del sito, e sono sempre stati molto più graduali). Basta guardare alla evoluzione dei giorni immdiatamente precedenti: 224, 204, 163, 191, 192 e poi a quella dei giorni dal 21 febbraio in poi: 63, 81, 75, 77, 89, 61, 55Insomma, è evidente che deve essere successo qualcosa da quel giorno fatidico.Si tratta di un semplice sito statico su cui gli unici script presenti sono in pratica quelli dei banner adsense, che non hanno mai dato problemi, e le uniche modifiche che faccio sono l'aggiunta di nuove pagine html con scarsa frequenza (aggiungo circa 1 o 2 telefilm al mese).L'unico dubbio che ho riguarda il banner che linka ad un mio altro sito, che ho rimesso in homepage proprio intorno a febbraio o marzo (non ricordo). Prima che mi diciate che quei banner sembrano dei link esterni a siti che trattano argomenti diversi, devo dirvi che il secondo dei due (quelli a sinistra) è sempre stato lì e non ha mai causato penalizzazioni quindi mi stupirebbe che le abbia causate il primo (che oltretutto avevo già messo nel sito circa 2 anni fa, senza effetti deleteri).Avete suggerimenti?

    Dominio:
    telefilmania.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    febbraio 2009
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    HTML
    Come ho aumentato la popolarità:
    aggiungendo contenuti con regolarità
    Chiavi:
    telefilm, serial, tv, telefilmania, televisione
    Sitemaps:
    No


  • User

    Chiedo scusa per la formattazione, avevo inserito degli invii a capo per meglio suddividere il post in mini-paragrafi, ma il forum li ha rimossi tutti. Ho provato a modificare il messaggio ma una volta modificato provo a cliccare sui pulsanti "salva" o "modalità avanzata" e non succede nulla...


  • User

    Aggiungo un dato che mi sembra importante.

    Sono andato a verificare i visitatori provenienti da Google: a gennaio erano stati 3.200 e rotti, mentre a marzo sono stati solo 328! ...a questo punto mi pare evidente che si tratti di una penalizzazione...