• User Newbie

    Sito nuovo: prima posizionato poi sparisce, cause?

    Salve a tutti; volevo porvi questo problemino.
    Ho creato un sito su altervista con installata la piattaforma Wordpress.

    Considerate che il sito compie oggi** 5 giorni di vita** e ieri abbiamo ricevuto 500 visite (per farvi capire che è poco conosciuto) le quali provengono principalmente da amici su facebook e un gruppo a tema.

    Fino a ieri cercando su **Google le 3 parole chiave che si trovano nel titolo, descrizione e link del sito; in prima posizione **e per altre 2 si poteva trovare la **homepage **del mio sito più altri 2 risultati di altre pagine sempre del mio sito...

    M ieri notte, l'altro amministratore del sito pensa bene di creare una pagina facebook Dedicata; ha raggiunto un 26 mi piace nella notte e l'ha fatta conoscere in altri gruppi (non a tema credo).
    Inoltre sempre stanotte è arrivata una mail da ADSense nella quale comunicano di aver attivato gli annunci sul sito (non so se può aiutare).

    Detto ciò invece questa è la situazione di stamattina; cercando sempre le **stesse 3 parole chiave **il sito non appare più in cima; ma il primo risultato è la pagina facebook creata ieri e in settima posizione un sito che sembra una directory (forse è stato l'altro admin ad aggiungerla li; ancora non l'ho sentito stamattina)....

    SCREENSHOT: s22.postimg.org/ahaefdz29/Immagine.png

    Inserendo invece nomesito.altervista.org il sito riappare in prima posizione; quindi ancora c'è.
    Inoltre aggiungo che non c'è alcun errore in ***GWT ***e la ***sitemap ***è stata correttamente inviata; riguardo il contenuto a livello italiano forse esistono altri 2-3 massimo siti che sono simili al nostro; ma alcuni di questi sono pure caduti in disuso.
    Su wordpress è attivo il plugin "Yoast Seo" che fin'ora ci ha dato una grossa mano di aiuto.
    Gli altri risultati hanno stessa keyword ma trattano di argomenti totalmente diversi.

    SCREENSHOT: s7.postimg.org/9gvfs3hvf/Immagine.png

    Mi chiedevo quindi: cosa può essere successo? a cosa è dovuto questo? come posso rimediare?
    Inoltre sentivo dire che google nei primi giorni ti tiene più in considerazione e poi ti "affossa"; può essere questo se è vero? oppure è una penalizzazione? Vi potete fare un giro sulla home per controllare magari?
    Grazie a tutti per le risposte; spero possiete aiutare un povero inesperto!

    P.s. ho evitato di inserire link diretti per non incombere nello stesso problema 😞

    Dominio:
    evito di inserirlo in codice, vedere immagini
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    29 giugno 2014
    Cambiamenti effettuati:
    Creazione pagina facebook
    Eventi legati ai link:
    credo nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Presentando il sito ad amici su un gruppo facebook a tema
    Chiavi:
    evito di inserirle, vedi sopra
    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    UP: nessuno che mi sa rispondere? 😞


  • User

    @Giancarlo01 said:

    Inoltre sentivo dire che google nei primi giorni ti tiene più in considerazione e poi ti "affossa"; può essere questo se è vero?

    a dire il vero è il contrario. la sandbox ti dona, inizialmente, una visibilità che non meriti (non è un offesa nei tuoi confronti) in attesa di poter valutare quella corretta.
    in sostanza, arrivando dopo di altri, per un breve periodo ti consente di essere messo al pari. dopodiché comincia a valutarti per i tuoi contenuti, i link in ingresso, ecc.

    faccio solo un paio di considerazioni:

    • 5 giorni sono un pò poco per fare valutazioni ex-post sull'efficacia sia delle chiavi di ricerca che degli inbound-link
    • sei sicuro di aver sempre fatto le ricerche su google.it (o quello di tua pertinenza)
    • che la pagina fb possa passarti avanti, soprattutto all'inizio, penso sia normale
    • visto che nel settore in cui operate le penalizzazioni sono all'ordine del giorno, vi suggerirei di usare con accortezza il 'nofollow', soprattutto dove elencate siti sospetti

  • User Newbie

    grazie mille per la risposta!
    Allora siamo sulla stessa linea di pensiero; cioè in questi primi giorni il sito ha avuto una valutazione sopra la sua vera importanza (tra l'altro sito nuovo, pochi link in ingresso, poche visualizzazioni non pretendo di essere in prima pagina) ed adesso ha assegnato una posizione più consona... Va bene, questione di tempo e crescita allora.

    Riguardo il no follow adesso cerco di provvedere subito!
    Eventualmente avresti altri suggerimenti da darmi lato seo? In cosa potrei migliorare ? (esclundo link ingresso, visite che spero arriverrano col tempo)
    Riguardo l'utilizzo di directory in cui inserire il sito sei d'accordo?
    Grazie ancora

    P.s. a questo punto, per chi è interessato all'argomento Ptc venite a trovarci su ptcrating.altervista.org 🙂