• User Attivo

    Redirezione e penalizzazione sottocartella in lingua

    Mi sono trovato a lavorare su un sito multilingue fatto da altri ed impostato in questo modo:

    • il sito ha 6 lingue impostate nelle rispettive cartelle (it/ , fr/, de/ etc)
    • in home script PHP che rileva la lingua accettata dal browser ($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'] ) e redireziona a seconda della lingua nella cartella appropriata
    • se non rileva accept-language o è una lingua non presente sul sito redireziona di default sull'italiano it/ (default)

    Per questo sito ho lavorato un po' sull'onsite (niente di che), offsite inesistente.

    Inizialmente la redirezione era 301 (con le modalità descritte sopra).

    Questo approccio alla gestione delle lingue e alla redirezione non mi ha mai convinto troppo.

    Ho verificato e anche quelli di Google mi hanno detto che in questi casi la redirezione corretta è la 302 (per cui l'ho modificata, circa 2 settimane fa).

    Due giorni fa stavo controllando il posizionamento e mi sono accorto che solo la home in italiano (it/ ) è penalizzata (ho cercato sia con 4/5 parole nel title, sia con site: e non viene mai restituita).

    Non sono certo che sia penalizzata da quando ho messo il 302, o se lo fosse anche prima con il 301 (però sta di fatto che adesso lo è).

    Riflettendo un attimo ho pensato che Googlebot probabilmente non fornisce l'header accept-language per cui viene di default redirezionato con 302 sul it/

    E' questo il problema ? Come posso risolverlo ?

    Preferisco non specificare il dominio.

    Dominio:
    miodominio.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Non nota
    Cambiamenti effettuati:
    302 invece di 301
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    PHP - cms proprietario
    Come ho aumentato la popolarità:
    Nessuno attività
    Chiavi:
    Nessuna
    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    @bra_mik said:

    Riflettendo un attimo ho pensato che Googlebot probabilmente non fornisce l'header accept-language per cui viene di default redirezionato con 302 sul it/

    E' questo il problema ? Come posso risolverlo ?
    Confermo: 302 è il tipo di redirect corretto per questi casi.

    Confermo: googlebot non fornisce accept-language, e si becca il redirect 302 sul it/
    Questo in sé non rappresenta un problema per Google, è un caso comune e Google sa gestire un 302 dalla root; dovrebbe indicizzare l'URL di root con i contenuti della pagina di destinazione.

    Se vuoi dare un aiutino in più, puoi impostare per alternate/hreflang dell'indirizzo di root a "x-default" (normalmente nelle sitemap si mettono solo gli URL 200 OK, ma uno degli usi del valore "x-default" è anche per indicare una pagina su cui si fa redirect automatico secondo la lingua; non puoi ovviamente metterlo nel metatag di una pagina 302, ma puoi citarlo nelle altre pagine home localizzate, o nella sitemap).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao Federico,
    grazie per la risposta.

    @Federico Sasso said:

    dovrebbe indicizzare l'URL di root con i contenuti della pagina di destinazione.

    E infatti il comportamento è quello che dici. L'unica cosa è che questi contenuti della root in italiano mi pare non performino molto bene (il settore non è competitivo). E' vero che l'ottimizzazione è stata molto leggera perchè non volevano fare modifiche a testi ed h1, ma mi aspetterei che la home in lingua (quindi la root - come visualizzazione nelle serp - in riferimento a quanto dici) venisse fuori meglio cercando per 4 kw nel title. Invece vengono fuori prima altre pagine del sito meno ottimizzate.

    @Federico Sasso said:

    ma puoi citarlo nelle altre pagine home localizzate, o nella sitemap.
    Ok aggiungo nelle home in lingua alternate/hreflang con x-default alla root con la redirezione (al momento avevo messo il tag solo in tutte le home in lingua, ma non in tutte le pagine e senza x-default per la root).