• User Newbie

    SEO e sottodomini

    Buonasera a tutti,
    scrivo per fare una domanda in merito al SEO ed ai sottodomini.
    Immaginiamo un sito di servizi: sitoservizi.it che vende il servizio A.
    Ad oggi le 20 regioni italiane hanno aperto un franchising regionale ed ognuna di esse, con conoscenza del territorio riesce a forine A+B (servizio di supporto ad A)
    a questo punto io avrò un sito principale sitoservizi.it formato da 10 pagine che spiegano tutto cio che viene fatto.
    poi ho altri 20 sottodomini puglia.sitoservizi.it sicilia.sitoservizi.it e cosi via.
    Ognuno di essi avra solo una homepage, con i contatti relativi alla regione, la spiegazione del servizio A e la spiegazione del servizio aggiuntivo B. Tutte queste avranno lo stesso servizio AeB.
    La mia domanda è, dato che il sitoservizi.it è gia primo con tutte le parole chiave di ricerca, come dovrei comportrmi con i 20 sottodomini?
    Rischio che i contenuti duplicati dei sottodomini vadano a compromettere i risultati del sito principale? Cosa devo fare?
    Grazie mille dell aiuto.

    Dominio:
    sitoservizi.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    vari cambiamenti
    Eventi legati ai link:
    non saprei
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    con una continua ottimizzazione
    Chiavi:
    varie
    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti, nessuno sa darmi una dritta? Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao EmaT, da ciò che hai scritto i siti che saranno creati sui sottodomini non andranno a penalizzare il sito principale poichè dal punto di vista Seo essi sono completamente indipendenti. Ciò che succederà sarà la penalizzazione dei contenuti dei sottodomini come puglia.sitoservizi.it

    In questo caso il mio consiglio è quello di redarre gli stessi contenuti ma in modo differente per tutti i sottodomini, cioè non creando contenuti duplicati poichè essi penalizzeranno in modo istantaneo i sottodomini.

    I sottodomini saranno penalizzati e non penalizzeranno il sito principale.


  • User Newbie

    Grazie mille per la celere risposta.
    Vorrei chiedere la possibilità di scriverle un messaggio privato in modo da poter esporre con più chiarezza la mia situazione.
    Ringrazio cordialmente.
    EmaT


  • Moderatore

    E' possibile parlare della situazione anche quì così da poter aiutare in futuro gli utenti che si troveranno di fronte alle stesse perplessità e problemi.

    Questo sempre se il tutto è attinente con il mondo Seo e con la sezione nella quale ci troviamo.


  • User Newbie

    Certamente si, volevo solo mantenere riservato il sito web e mandare i link in via privata, tutto qua.

    Comunque è chiara la risposta ricevuta.

    Quindi sempre effettuare SEO anche sui sottodomini, cercando di cambiare i contenuti di queste home page relative alle regioni.

    Dal momento che il contenuto oltre ad essere stringato è molto pragmatico (lista a punti), per fare un esempio:

    Ogni sottodominio sarà cosi strutturato:

    • contatti sede regione
    • pulsante per contatto
    • titoli eccetera sempre con la stessa parola chiave affiancata dal nome della regione
    • area relativa al servizio B (aggiuntivo) con un elenco puntato del tipo:
      Vuoi lasciar fare tutto a noi, ti offriamo:
      • questo
      • quello
      • questaltro
      • questalro ancora

    Questi servizi aggiuntivi sono proprio frasi concise e senza parole chiave in particolare.

    Detto ciò, se potessi avere la possibilità di inviare solo i link del sito privatamente potrebbe essere più semplice.

    in ogni caso, grazie infinite per l'aiuto già dato!


  • Moderatore

    Bisognerà effettuare un lavoro Seo indipendente per ogni sottodominio perchè i sottodomini sono da considerarsi altri siti web indipendenti dal dominio principale.

    Per quanto riguarda i contenuti capisco che non si tratta di testi su un particolare argomento ma di servizi, dunque elenchi e poche parole in generale.
    Tuttavia è consigliabile creare contenuti in ogni caso perchè posizionare un sito web privo di contenuti o contenente solamente poche parole è molto difficile. In questo caso potreste parlare in generale della vostra attività e descriverne il funzionamento in modo molto approfondito (parliamo di almeno 1000 parole, anche se non si tratta di una "formula" ma lo dico solo per darvi un'idea). I contenuti, almeno quelli riguardanti la parte della descrizione dell'attività che rappresenterà la sezione principale di contenuti, dovranno necessariamente essere differenti per ogni sottodominio.

    Molte aziende presenti online utilizzano un altro espediente molto utile per creare contenuti per siti web che ne sono sprovvisti, creano infatti dei Blog nei quali pubblicano aggiornamenti, curiosità del settore e tutto ciò che può essere inerente all'attività svolta. Insomma potrebbe essere uno spunto per la creazione di contenuti extra.


  • User Newbie

    Grazie mille.