• User Newbie

    Penalizzazione per "link innaturali dal tuo sito"...

    Ciao a tutti,
    ieri mattina mi è arrivata la notifica da Google riguardo un'azione manuale per "link innaturali dal tuo sito".
    Ho seguito i consigli di Google. Ho rimosso o inserito l'attributo "nofollow" ai link in uscita che potevano essere sospetti e richiesto una riconsiderazione.

    Penso che la penalizzazione sia dovuta soprattuttoalla recente pubblicazione (metà luglio) di alcuni banner pubblicitari senza il "nofollow", però volevo avere delle conferme. GWT riporta tutti i link come elementi interessati, volevo capire il perchè dato che i nostri link in uscita "dofollow" sono perlopiù spontanei e puntano a istituzioni o mostre, musei, artisti, eventi green ecc

    Dominio:
    blog.casanoi.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2012

    Cambiamenti effettuati:
    pubblicazione banner sulla sidebar a sinistra senza il nofollow

    Eventi legati ai link:
    prima di oggi nessuno in particolare

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    attività dell'ufficio stampa: articoli con link su panorama.it
    pubblicazioni di articoli sui quotidiani cartacei
    link dai nostri partner per esempio l'agenzia web che ha fatto il sito
    inserimento in directory tematiche sull'immobiliare e sulle start-up
    pubblicazione di 2 comunicati stampa nei siti appositi come comunicati-stampa.net
    scambi di link con altre start-up simili a noi basate sulla sharing economy come cocontest (pubblicazione di alcuni articoli sui loro contest nella nostra sezione arredamento), reoose e contiamoci (abbiamo segnalato la loro esistenza scrivendo un articolo nella nostra rubrica di ecologia)
    a fine maggio abbiamo ospitato un guest post (proposto da un'agenzia seo seria e nota) con 2 link a pagamento: un link con anchor-text il brand e l'altro con anchor-text una keyword

    Chiavi:
    chiavi legate alle tematiche immobiliari (agevolazioni prima casa, ecc), all'arredamento, all'architettura, l'arte e l'ecologia. Su alcune keywords come "agevolazioni prima casa" abbiamo perso un po' di posizioni, ma siamo saliti con altre.

    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    L'azione manuale è relativa ai link dal tuo sito verso siti esterni oppure per link innaturali verso il tuo sito?


  • User Newbie

    L'azione manuale riguarda i link che puntano ai siti esterni. dopo che ho insertito i nofollow ai link più sospetti, ho ricevuto da google la comunicazione in cui dice che l azione manuale è stata revocata. Ma nella sezione wmt delle azioni manuali
    è ancora presente. Mi devo preoccupare? 😢
    Grazie per interessamento


  • Admin

    Se è stata revocata non dovrebbe essere più presente in teoria.


  • User

    Magari,grazie agli interventi che hai svolto, se non lo sai per certo prova comunque a individuare il tipo di link che può averti causato la penalizzazione, al fine di evitare a priori di impiegarli senza nofollow in articoli successivi...


  • User Newbie

    grazie per il consiglio 😉

    abbiamo subito reso "nofollow" i link che potevano essere non naturali.
    cmq, credo che il nostro caso - con le dovute proporzioni :D- sia simile a quello di mysocial e, alla fine, ci toccherà mettere nofollow di default ad ogni link outbound, perfino ai link all'agenzia dell'entrate o alla gazzetta ufficiale...LOL

    riguardo le "segnalazioni" delle azioni manuali, volevo sapere se ho seguito bene la "prassi"

    noi abbiamo due "siti" nel wmt: uno è il sito vero e proprio e l'altro il blog (che è un dominio di 3° livello)

    il messaggio è arrivato solo al sito mentre le **azioni manuali **sono riportate in entrambi:

    1. sul **sito con corrispondenza parziale **con il blog come elemento interessato
    2. sul blog con corrispondenza a livello di sito.

    una volta messo i nofollow ai link outbound, abbiamo chiesto 2 riconsiderazioni, una a livello di sito e una a livello di blog

    google ha filato solo la riconsiderazione a livello di sito rispondendo che *eventuali azioni manuali antispam applicate al sito sono state revocate o modificate ove appropriato. *ma non hanno cancellato l'azione manuale nell'apposita sezione. :arrabbiato:

    devo attendere fiduciosa, ma se nei prossimi giorni non cambia nulla che faccio? suggerimenti? una volta messo il nofollow di default al blog, richiedo un nuova riconsiderazione solo dal "profilo del blog"?

    danke


  • Admin

    Se hai ricevuto la notifica di azione manuale su entrambi devi inviare la richiesta di riconsiderazione per entrambi.

    Una volta eliminata l'azione manuale dovrebbe sparire dal pannello azioni manuali.


  • User Newbie

    alla fine, ho ricevuto una risposta alla riconsiderazione fatta come proprietaria del blog: sono stata respinta 😮

    però, mi assale un dubbio: non è che il problema potrebbe dipendere anche dalla struttura del blog in sè? mi spiego le sidebar laterali hanno molti link che rimandano alle pagine dei servizi presenti sul nostro sito vero e proprio: sono pagine che si trovano sul dominio di 2° livello e quindi non sono delle vere e proprie pagine "interne" al blog (anche se siamo sempre noi)...devo considerarli come i link outbound? no, dai, ... :mmm:


  • Admin

    Io non li considererei mai dei link outbound.
    Se è roba tua hai il diritto di fare come credi, ma questa è una mia opinione e da Google oramai mi aspetto di tutto.


  • User Newbie

    È come pensavo...
    Grazie mille per la disponibilità, juanin! 😉