• User

    Possibile penalizzazione?

    Temo di essere incappato in qualche penalizzazione. Avendo riscontrato la completa scomparsa del sito da qualsiasi risultato ho iniziato a fare un'infinità di controlli. I problemi che ho riscontrato e sto risolvendo sono:
    Bbacklink strani (che ho rimosso tramite GWT)
    Homepage troppo pesante (sto risistemando le immagini e comprimendo css e js che erano sfuggiti)
    Quicksprout mi segnala un numero di link interni in homepage troppo elevato (dopo l'inserimento avevano ridotto la frequenza di rimbalzo e aumentato il numero di pagine/sessione quindi non so come comportarmi)
    Andando a controllare con GWT ho 14 description duplicate e 42 tittle duplicati ma non so su quasi 100.000 pagine quanto possa influire.

    Purtroppo ho un problema di duplicazione dei contenuti con altri portali immobiliari non risolvibili (o almeno non mi è ancora venuto in mente come) visto che i contenuti provengono da flussi di esportazione di vari gestionali (ma se non si segue questa politica si viene ignorati dagli agenti immobiliari). Il sito stava fisso oltre i 1000 visitatori giornalieri per poi avere un crollo a settembre (fino a 350/400) ed una risalita ora siamo di nuovo sui 700 ma in pratica pocchissime visite da ricerca il resto dagli aggregatori.

    Un secondo problema riguardo le sitemap è la presenza di alcuni 404 (in pratica tra quando la sitemap viene presa e quando viene analizzata alcuni annunci vengono rimossi) stavo pensando di rendere visibile l'annuncio rimosso (perchè affittato o venduto) segnalando la cosa al visitatore eliminando così questi 404 (si tratta comunque di una decina non di più).

    Da qualche tempo abbiamo implementato un meccanismo di crawling per le agenzie che non utilizzano gestionali per semplificargli il lavoro, in pratica settimanalmente ci sincronizziamo con il loro sito (in modo da risparmiagli la doppia pubblicazione) potrebbe averci penalizzato, insomma oltre a fargli un favore non vorrei passare per ladro di contenuti.

    Dominio:
    casecasalieville.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2013
    Cambiamenti effettuati:
    totale riscrittura ad inizio 2014
    Eventi legati ai link:
    Dopo la scoperta di molti backlink strani li ho rimossi con GWT
    Sito realizzato con:
    PHP (yii + bootstrap per parte grafica)
    Come ho aumentato la popolarità:
    Utilizzo di aggregatori
    Chiavi:
    quelle legate al mondo immobiliare
    Sitemaps:
    Si


  • Community Manager

    Un bel casino david, con tutti questi problemi è difficile darti una mano da fuori. Oggi come va?


  • Super User

    @davidoff1977 said:

    Quicksprout mi segnala un numero di link interni in homepage troppo elevato (dopo l'inserimento avevano ridotto la frequenza di rimbalzo e aumentato il numero di pagine/sessione quindi non so come comportarmi)

    Usando dei tool automatici può capitare che indichino troppi link interni in homepage (o anche troppi titoli h3/h4), io suggerirei di analizzare la pagina "a mano" (o "a occhio") e vedere se effettivamente il numero elevato di link ha davvero senso ridurlo, a volte un numero di link o di titoli può dipendere semplicemente dal fatto che la pagina è lunga.


  • User

    La situazione sta lentamente tornando alla normalità. Anche a seguito di una completa riscrittura del sito.


  • Community Manager

    E con questo cosa avete fatto:

    Da qualche tempo abbiamo implementato un meccanismo di crawling per le agenzie che non utilizzano gestionali per semplificargli il lavoro, in pratica settimanalmente ci sincronizziamo con il loro sito (in modo da risparmiagli la doppia pubblicazione) potrebbe averci penalizzato, insomma oltre a fargli un favore non vorrei passare per ladro di contenuti.


  • User

    @Giorgiotave said:

    E con questo cosa avete fatto:

    Non potendo chiudere all'improvviso un servizio che comunque ci eravamo impegnati a dare lo abbiamo dovuto mantenere. La nostra idea è stata quella di andare a strutturare le pagine in modo tale da non rendere predominante la componente informativa proveniente dal crawling (La sezione che mi preoccupava di più era la descrizione dell'immobile) inglobandola in una serie di informazioni maggiore. Anche se la mia idea è quella di chiudere questo servizio appena possibile (scrivere un crawler comunque mi porta via una giornata ad agenzia)

    Per quanto riguarda i gestionali è improponibile buttarsi in questo mercato senza fornirgli supporto, vorrebbe dire aveve meno di un decimo delle pagine nel giro di poche settimane, in pratica un suicidio. Anche se, qui provo a fare un'ipotesi, visto che questa duplicazione (provenienza gestionale) è molto diffusa potrebbe essere meno penalizzata da google.

    Approfitto per chiederti una cosa, riguardo gli inevitabili 404 di alcuni link in sitemap (in pratica alcuni annunci vengono tolti prima che google finisca la scansione della sitemap, che rigenero ogni mattina) a questo punto ora mostro una semplice pagina 404. Quello che volevo chiedere è come potrebbe venir considerato un redirect ad una ricerca annunci simili a quello richiesto.


  • Community Manager

    Capito 🙂

    @davidoff1977 said:

    Approfitto per chiederti una cosa, riguardo gli inevitabili 404 di alcuni link in sitemap (in pratica alcuni annunci vengono tolti prima che google finisca la scansione della sitemap, che rigenero ogni mattina) a questo punto ora mostro una semplice pagina 404. Quello che volevo chiedere è come potrebbe venir considerato un redirect ad una ricerca annunci simili a quello richiesto.

    Secondo me non dovresti avere grossi problemi, sono tanti questi annunci?

    Il massimo sarebbe non averli, non c'è un modo per non inserirli? Magari la data di scadenza? Non mettere quelli che stanno per scadere?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Capito 🙂

    Secondo me non dovresti avere grossi problemi, sono tanti questi annunci?

    Il massimo sarebbe non averli, non c'è un modo per non inserirli? Magari la data di scadenza? Non mettere quelli che stanno per scadere?

    Purtroppo la scadenza dell'annuncio non è gestibile da noi, in pratica le agenzie (e quindi anche i sistemi di import da gestionale) quando l'immobile è stato venduto/affittato lo eliminano.
    Il numero non è poi così elevato (al massimo alcune decine su quasi 100.000 pagine). Avevo pensato anche di lasciarli pubblicati con una dizione tipo "venduto/affittato" (come fanno alcuni portali USA) ma non sempre le agenzie gradiscono che tali immobili continuino a rimanere visibili quindi ho dovuto abbandonare questa opzione.

    Le opzioni che mi rimangono sono:

    1. Pagina 404 (Quella che applico ora)
    2. Redirect a ricerca immobili simili a quello dell'url (non so quanto google potrebbe gradire)

  • Community Manager

    Secondo me vista la quantità una scritta venduto/affittato con tanto di suggerimento di immobili simili è il top 🙂


  • User

    So che sono un rompiscatole ma approfitto di chi ha più esperienza di me 😊 (Come tutti i programmatori sono più indirizzato verso il lato funzionale più che seo)
    Vista la clientela folle che ho se limitassi i simili a quelli della stessa agenzia (estendendo se necessario) volendo salverei capra e cavoli.

    Continuo anche ad abusare della tua cortesia siccome sto implementando un motore di ricerca semantica dentro il sito dici che un bel lancio publicitario (social + mailinglist) potrebbe dare qualche vantaggio seo (non solo di visite)


  • Community Manager

    Devi abusare, siamo qui per questo quindi se non lo fai è un peccato 🙂

    Secondo me è ottima l'idea che hai avuto: ovvero i simili solo quelli della stessa agenzia (o agenzie simili :D).

    Per quanto riguarda il motore di ricerca e il suo lancio tramite una campagna, si potrebbe avere ritorni SEO. Se il motore fosse talmente fatto bene e tu riuscissi ad ottenere una buona copertura stampa, otterresti sicuramente citazioni e link 🙂


  • User

    Una captatio benevolentiae. Abituato ai forum di programmazione pura questo è veramente un bell'ambiente.
    Sinceramente in ottica SEO sono ancora troppo inesperto per poter dare un contributo attivo di qualche rilevanza. Se questo sito riuscirà a decollare come si deve molto dipenderà dai consigli ricevuti qui.


  • Community Manager

    Sono felice, questo forum nasce proprio perché volevo un ambiente diverso nel quale confrontarsi con serenità. E non vedo l'ora di rinnovare la piattaforma 🙂

    Dai che riuscirai a ottenere buoni risultati: programmazione + SEO è fantastico 🙂


  • User

    Ho fatto alcune modifiche al portale:

    1. Gli annunci non più pubblicati non danno più 404 ma vengono mostrati con la dizione "immobile non disponibile" e senza form di contatti.

    Ancora non in produzione:
    Creato nuove rotte (provincia/citta) che diano liste di risultati, in base a queste nuove rotte andrei a creare dei breadcrumbs sulle schede annuncio del tipo:
    Home | provincia | città | label (al momento ripeto il contenuto dell'h1)
    Ho alcuni dubbi:
    a) La label che ho deciso di usare è adatta (es: Appartamento in vendita)
    b) Per le sole provincie avrei 120 nuove pagine es: dominio/provincia/roma.html mentre per le città sarebbero oltre 8.000 es: dominio/citta/roma.html mi conviene inserirle in sitemap?
    c) Per le provincie ho creato una pagina **dominio/provincie.html **che da l'indicazione di tutte le provincie (e relativo link alla pagina di ricerca) sinceramente non so se una pagina di questo tipo (120 link interni) potrebbe darmi qualche rogna.
    d) Utilizzare i breadcrumbs ha qualche effetto a livello seo?