• User

    Eliminare prodotti indicizzati da ecommerce...consiglio

    Salve a tutti,
    ho dei prodotti nell'e-commerce ben posizionati, ma non più disponibili. Vorrei eliminarli puntanto alla home con un 301 ... è corretto?!

    Dominio:
    zappingstore
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2013
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Prestashop
    Come ho aumentato la popolarità:
    Social
    Chiavi:
    materiale elettrico online,lampade led,accessori apple
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Ale75VI,
    a mio avviso ci sono prevalentemente due soluzioni.
    La prima, li togli dal normale ordinamento e li lasci comunque online non acquistali cercando di portare l'utente all'acquisto di altri prodotti.

    La seconda, imposti i redirect, ma non verso la home. Al tuo posto li manderei sulle sezioni che contengono quei prodotti.

    Ciao,
    Roberto Pala


  • User

    Conviene tenere la pagina attiva con scritto "prodotto fuori produzione" proponendo i prodotti della stessa categoria merceologoca. Questo consente di tenere viva la paginae acquisire traffico organico.


  • User

    Prestashop in automatico gestisce redirect 302, quindi ti consiglio di fare un 301 (lo puoi fare direttamente dal prodotto) ma alla categoria che vendeva quel prodotto, oppure seconda opzione come già indicato lascia attivo l'url ma innesta un blocco che possa fare vedere prodotti similari in questo modo l'utente può trovare qualcosa di utile.


  • User

    In questo modo fai danni SEO importanti. Facendo sparire la pagina e reindirizzandola a un'altra URL perdi la possibilità di acquisire traffico organico per le chiavi relative al vecchio prodotto. Io risolvo lasciando la scheda pubblica (visibile quindi ai motori) e specificando che il prodotto è fuori produzione, e suggerendo di accedere alla categoria relativa per trovare prodotti di pari valore al posto del prodotto uscito dal catalogo. Facendo un redirect pialli a zero le ricerche organiche e questo "è MALE", per citare Dan Akroyd in The Gosthbuster.


  • User

    un redirect 301 "pialli a zero" ? Quindi ogni volta che cambi url e fai un redirect perdi il posizionamento ? Direi proprio di no, se fatto in modo corretto.


  • User

    Quindi mi stai dicendo che prendendo questa pagina del forum, che ora è presente nelle serp di google per "eliminare prodotti da un ecommerce consiglio", eliminandola e facendone un redirect 301 verso la categoria di post che ospita il presente post "consigli seo e penalizzazioni", il sito mantiene visibilità per la suddetta ricerca organica?
    Se è così allora devo essere finito in un universo parallelo al tuo in cui 15 anni di sbattimenti su Google mi hanno dato risultati diversi da quelli del tuo universo 🙂


  • User

    Non sono qui per discutere ma per aiutare gli utenti meno esperti. E nemmeno per fare a gara a chi ha il sito che converte di più ecc... Quindi parlando seriamente come già indicato dipende dal tipo di prodotto, e come già indicato in alcuni casi farei un 301, in altri lascerei il prodotto e farei vedere prodotti correlati, ma è una mia umile opinione.


  • User

    @Ivan Cutolo said:

    un redirect 301 "pialli a zero" ? Quindi ogni volta che cambi url e fai un redirect perdi il posizionamento ? Direi proprio di no, se fatto in modo corretto.

    Ogni volta che cambi URL perdi posizionamento?
    Si se, come in questo caso, la pagina di destinazione non c'entra nulla con la pagina indicizzata (scheda prodotto che sparisce completamente).

    Nessuna polemica, solo prestare attenzione a quello che si dice, proprio perché si deve aiutare chi legge a non diventare matto. Dire che è sufficiente fare un 301 significa apportare un assetto decisamente non performante al sito.


  • User Attivo

    @squid said:

    Ogni volta che cambi URL perdi posizionamento?
    Si se, come in questo caso, la pagina di destinazione non c'entra nulla con la pagina indicizzata (scheda prodotto che sparisce completamente).

    Nessuna polemica, solo prestare attenzione a quello che si dice, proprio perché si deve aiutare chi legge a non diventare matto. Dire che è sufficiente fare un 301 significa apportare un assetto decisamente non performante al sito.

    D'accordo con squid. Se si è posizionati per una parola chiave di un prodotto specifico, fare un 301 alla categoria che lo contiene farà sicuramente perdere alcuni posizionamenti. La cosa migliore è tenere la pagina, rendere il prodotto non acquistabile e segnalare i prodotti correlati. Solo se non si è più interessati a ricevere traffico per quelle parole chiave si può fare un 301 alla categoria, ma secondo me ha poco senso. Personalmente tengo i prodotti evidenziando il fatto che sono esauriti, magari queste visite non porteranno a conversioni o magari sì, chissà 🙂