• User

    Dimezzamento impressioni dopo restyling sito

    Il 26 Gennaio 2015 abbiamo lanciato il nuovo sito cercando di cogliere tutti gli accorgimenti necessari per non perdere i posizionamenti acquisiti.

    Primo su tutti è il redirect 301 verso tutte le nuove pagine del nuovo sito.

    Nonostante questo accorgimento le impressioni da WMT sono iniziate a diminuire fino a dimezzarsi (anche di più) nel giro di una settimana.

    Qualcuno può aiutarmi?

    Dominio:
    vamadivani . it
    Motori:
    Google
    Cambiamenti effettuati:
    Restyling con cambio URL
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Pratovecchio,
    quali accorgimenti avete seguito precisamente? Puoi farci un piccolo elenco?
    Parli di redirect, come li avete impostati?
    Avete avuto un calo di impresssion, ma a livello di traffico invece sai quantificare il calo?

    Saluti,
    Roberto Pala


  • User

    Ciao Roberto,
    grazie della risposta.

    Il redirect lo abbiamo impostato del tipo, pagina vecchia -> pagina nuova per tutte le singole pagine.

    Abbiamo modificato anche tutte le immagini prodotto, rinnovandole insieme alla pagine, ma le vecchie immagini le abbiamo lasciate sul server raggiungibili con i vecchi url.

    I contenuti delle pagine sono stati tutti riscritti sempre rimanendo sul tema delle vecchie pagine. Stessa cosa per il tag title.

    Abbiamo rifatto tutta la sitemap e inviata a google.

    Le impression sono diminuite del tipo da 6000 a 2000, mentre il traffico organico si aggira intorno al 25/30% in meno.

    L'unica cosa strana che ho notato sul WMT è un aumento di errori 404 "strani", ovvero che non hanno riscontro e non riesco a capire dove google trovi questi link con URL che non non abbiamo mai compilato. A volte non c'è la pagina pagina provenienza ("con link da") a volte il link di provenienza è lo stesso della url "strana" segnalata


  • Super User

    Beh,iniziamo a capire se queste pagine strane portavano traffico, mi fai una verifica su Analytics?

    Ho dato una veloce occhiata alle pagine categoria, in pagine come queste: vamadivani.it/categoria/divani/relax/ vedo del testo nascosto sotto ogni prodotto, confermi?


  • User

    Effettivamente da una prima analisi, ho trovato alcuni link che portavano traffico e non avevo redirezionato.

    Mi metto subito a lavoro e cerco i link che erano importanti.

    Intanto faccio queste modifiche, aspetto qualche giorno e vediamo come si evolve. Per ora ti dico grazie e se hai qualche altro spunto lo accetto volentieri 😉


  • User

    @RoPa said:

    Ho dato una veloce occhiata alle pagine categoria, in pagine come queste: vamadivani.it/categoria/divani/relax/ vedo del testo nascosto sotto ogni prodotto, confermi?

    Fino ad ora non ci avevo fatto caso, non è una cosa fatta di proposito. Visto che me lo hai fatto notare probabilmente non è una buona cosa, o sbaglio? Dici che è meglio toglierlo?

    Se si, devo capire se l'estratto di testo che si trova sotto ogni prodotto è dato da woocommerce oppure dal tema che utilizzo.


  • User

    Penso che i redirect non sono stati gestiti bene

    guardando in archive ho trovato questa pagina ad esempio vamadivani.it/divani_classici.html,

    che teoricamente doveva essere reindirizzata qui vamadivani.it/categoria/divani/classici/ invece "pagina non trovata"

    Poi hai aggiunto "categoria" a tutte le categorie che è al quanto inutile e non descrittiva, hai modificato i title e le description ecc.
    Hai modifcato la rete di link interni

    questo è quello che ho trovato da una veloce analisi 😉


  • User

    Si, ho modificato title e descrizioni ma rimanendo molto vicino ai vecchi temi. Ho modificato il linking interno ma sempre rispettando il vecchio.

    Le impressioni sono diminuite ma i click sono rimasti pressoché invariati...

    La pagina che mi indichi non mi viene segnalata nel WMT, dove l'hai trovata?


  • User

    @RoPa said:

    Beh,iniziamo a capire se queste pagine strane portavano traffico, mi fai una verifica su Analytics?
    Ho redirezionato le poche pagine che avevano traffico (pensavo fossero di più)

    Ora me ne rimangono circa 150 con errore 404 segnalato da WMT, ma come ti dicevo sono pagine "strane" a volte con errori di ortografia, parole con lettere mancanti ecc.... Quindi pagine che non abbiamo mai creato. Cosa dovrei fare con queste?


  • User

    @Pratovecchio said:

    Si, ho modificato title e descrizioni ma rimanendo molto vicino ai vecchi temi. Ho modificato il linking interno ma sempre rispettando il vecchio.

    Le impressioni sono diminuite ma i click sono rimasti pressoché invariati...

    La pagina che mi indichi non mi viene segnalata nel WMT, dove l'hai trovata?

    in archive.org puoi trovare spesso delle pagine del tuo sito vecchie che hanno in memoria per renderti conto come era prima ;). Per il resto come detto non hai gestito bene il tutto, il redirect non si fa solo delle pagine che ritieni interessanti, ma di tutte le pagine che hanno una equivalente nel nuovo sito, anche perché se qualche sito linkava a quelle pagine perdi tutto il trust relativo.


  • User

    @Pratovecchio said:

    Il redirect lo abbiamo impostato del tipo, pagina vecchia -> pagina nuova per tutte le singole pagine.

    Come ho detto nel post precedente ho redirezionato tutte le pagine e non solo quelle importanti. C'erano state solo alcune dimenticanze che ora ho corretto.

    Come ti dicevo la pagina che mi indichi non me la segnala come errore nel WMT. Ho provato ad andare in archive ma non riesco a trovarla...