• User

    Migrazione e cambio URL

    Ciao,

    sto migrando il mio sito+ecommerce fatto in Joomla+Mijoshop a prestashop.

    L'obiettivo è semplificare la situazione e abbandonare i componenti aggiuntivi di url rewrite con i quali litigo sempre e rallentano incredibilmente il sito (almeno Joomla).

    Inizialmente pensavo di potere mantenere gli url ma dopo un po' di analisi mi rendo conto che se sposto tutto il negozio è meglio.

    Naturalmente ho paura di perdere l'indicizzazione e il lavoro degli ultimi anni...

    Da qui una serie di domande:

    1. quale è la posizione migliore del negozio? Già che cambio meglio separarlo su dominio di terzo livello?
    2. Oggi gli url dei prodotti sono: sito/shop/id-nome.html. Mi cambiano gli id, quindi potrei risolvere con degli url rewrite htaccess per ogni prodotto giusto?
    3. Per i like dai social network: c'e' qualche modo per non perdere like precedenti che vengono mostrati nei counter di ogni social?

    Ma cambiare tutti gli URL è così drammatico per il posizionamento?

    Grazie,
    Mario

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    alcuni
    Eventi legati ai link:
    ???
    Sito realizzato con:
    Joomla+Mijoshop
    Come ho aumentato la popolarità:
    scrivendo tanti contenuti
    Chiavi:
    zanzare
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    alcuni
    Eventi legati ai link:
    ?????
    Sito realizzato con:
    Joomla+Mijoshop
    Come ho aumentato la popolarità:
    scrivendo tanti contenuti
    Chiavi:
    zanzare
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo
    1. non metterei lo shop su un dominio di terzo livello a meno di esigenze particolari, meglio una directory
    2. puoi anche cambiare interamente gli URL, l'importante è che poi tu faccia dei reindirizzamenti 301 pagina per pagina da htaccess

    Cambiare tutti gli URL non è così "drammatico" se viene mantenuta la corrispondenza 1:1 delle pagine e i contenuti restano gli stessi. Se il sito viene completamente cambiato, sia a livello di struttura che di contenuti, il posizionamento ne risente, se invece cambiano solo gli URL e magari la veste grafica non dovresti sentire un colpo troppo pesante