• User

    Come capire se il proprio sito è seo friendly??

    Ho creato un sito di news 25 giorni fa.Ad oggi ho scritto 55 articoli.Il sito ha ricevuto 448 utenti e 676 sessioni.Il problema è che dai motori di ricerca ho ricevuto solo il 10,8% del traffico.Il resto proviene da siti di pubblicizzazione.
    Ultimamente il traffico è sceso.Non capisco se il mio sito è ok per quanto riguarda il SEO.Come faccio a saperlo?
    Su google ho scritto le 2 parole che compongono il nome del sito,ma in 33 pagine non c'è l'ombra di un risultato.Scrivendo però site:nomedelmiosito scono i risultati.Se scrivo le 2 parole unite,il sito appare in prima pagina (ma nessuno scriverà mai 2 parole attaccate).
    Non so proprio che pensare,scrivo regolarmente (a parte la domenica),i miei contenuti possiedono immagini,backlink..mi sto impegnando veramente molto ma è scoraggiante non essere ripagati...

    Dominio:
    immagininews.altervista.org
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    26 marzo
    Cambiamenti effettuati:
    tema
    Eventi legati ai link:
    cioè?
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social network,social news
    Chiavi:
    le associo agli articoli,non so come impostarla per l'intero sito
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao immagininews,
    Il tuo sito e giovane. Per avere dei risultati continua a lavorare così facendo attenzione alla qualità dei contenuti e anche naturalmente alla qualità dei siti da dove link i il tuo sito. Poi c'è anche il discorso dei competitor che nelle news sono tanti.


  • User

    @Giorgio Sanna said:

    Ciao immagininews,
    Il tuo sito e giovane. Per avere dei risultati continua a lavorare così facendo attenzione alla qualità dei contenuti e anche naturalmente alla qualità dei siti da dove link i il tuo sito. Poi c'è anche il discorso dei competitor che nelle news sono tanti.
    Pongo sempre attenzione ai contenuti cercando di non copiare nessuno e di metterci del mio.Sto iniziando a chiedermi se la nicchia a cui faccio riferimento è molto ristretta.Nel nominare le immagini dei post inserisco sempre le parole "immagini-news",è errato questo?
    La cosa preoccupante è che da una media di 20-30 sono sceso di colpo a 9-10.
    Sto anche valutando di cambiare il tema.Clacolando inoltre la velocità del sito,non sembra molto buona per i device mobile,anche se sul mio smartphone non mi sembra proprio lenta...


  • Super User

    Ciao, intanto secondo me sarebbe meglio usare un dominio di 2° livello (immagininews.it) invece di uno di 3° livello (immagininews.altervista.org), anche se comunque non è proprio indispensabile, ma importante si, secondo me.

    Poi il problema di un sito del genere è che in homepage hai solo gli ultimi articoli inseriti, quindi non hai alcun contenuto fisso che ti può aiutare per il posizionamento. E' come se ogni volta che Google arriva sul tuo sito vede che parli di argomenti diversi, quindi non riesce a capire bene di cosa parli.

    Inserire "immagini news" in tutte le foto che inserisci non credo che ti possa aiutare, anzi.
    Faccio un esempio, l'url di una tua immagine è: wp-content/uploads/2015/04/julie-alice-chappell-insetti-riciclaggio-immagini-news--570x451.jpg
    Sarebbe meglio che fosse: immagini/news/julie-alice-chappell.jpg oppure immagini/news/riciclaggio-forma-arte.jpg

    Poi in homepage ci sono 11 titoli H1, troppi! Sopratutto perchè poi hai 0 H2 e 0 H3.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Ciao, intanto secondo me sarebbe meglio usare un dominio di 2° livello (immagininews.it) invece di uno di 3° livello (immagininews.altervista.org), anche se comunque non è proprio indispensabile, ma importante si, secondo me.

    Poi il problema di un sito del genere è che in homepage hai solo gli ultimi articoli inseriti, quindi non hai alcun contenuto fisso che ti può aiutare per il posizionamento. E' come se ogni volta che Google arriva sul tuo sito vede che parli di argomenti diversi, quindi non riesce a capire bene di cosa parli.

    Inserire "immagini news" in tutte le foto che inserisci non credo che ti possa aiutare, anzi.
    Faccio un esempio, l'url di una tua immagine è: wp-content/uploads/2015/04/julie-alice-chappell-insetti-riciclaggio-immagini-news--570x451.jpg
    Sarebbe meglio che fosse: immagini/news/julie-alice-chappell.jpg oppure immagini/news/riciclaggio-forma-arte.jpg

    Poi in homepage ci sono 11 titoli H1, troppi! Sopratutto perchè poi hai 0 H2 e 0 H3.

    Ciao Lorenzo,ti ringrazio moltissimo per la tua analisi.Avevo pensato pure io di aprire un sito col dominio di 1° livello (o secondo?),ma non avendo i soldi per un offerta dominio+host,ho deciso di partire cauto.Nelle immagini secondo te ci sono quindi troppe parole chiave?Ho notato che quando non riesco ad arrivare alle 300 parole minime ad articolo,il testo delle immagini mi aiuta molto,vedrò però di seguire il tuo consiglio.
    Poco fa ho scritto che il tema e le categorie le organizzerò con un po di tempo libero,ma credo che lo farò immediatamente,saltando la scrittura giornaliera degli articoli.Mi pare una cosa più urgente,concordi?
    Per i titoli come posso fare?Invece di usare titoli H1 devo usare titoli H2 per gli articoli?Come si può cambiare questo cosa?Ogni volta che scrivo un articolo,la grandezza del titolo parte in automatico.
    Secondo te sono già cascato in una penalizzazione?
    E' la prima volta che qualcuno mi fa notare queste cose,ti ringrazio moltissimo!

    p.s. ho scritto un po,lo so.


  • User

    Rieccomi,ho cambiato tema e posizionato i vari articoli nelle categorie,lasciando in homepage quelli recenti.Va meglio cosi'?


  • Super User

    @immagininews said:

    Ciao Lorenzo,ti ringrazio moltissimo per la tua analisi.Avevo pensato pure io di aprire un sito col dominio di 1° livello (o secondo?),ma non avendo i soldi per un offerta dominio+host,ho deciso di partire cauto.Nelle immagini secondo te ci sono quindi troppe parole chiave?Ho notato che quando non riesco ad arrivare alle 300 parole minime ad articolo,il testo delle immagini mi aiuta molto,vedrò però di seguire il tuo consiglio.
    Poco fa ho scritto che il tema e le categorie le organizzerò con un po di tempo libero,ma credo che lo farò immediatamente,saltando la scrittura giornaliera degli articoli.Mi pare una cosa più urgente,concordi?
    Per i titoli come posso fare?Invece di usare titoli H1 devo usare titoli H2 per gli articoli?Come si può cambiare questo cosa?Ogni volta che scrivo un articolo,la grandezza del titolo parte in automatico.
    Secondo te sono già cascato in una penalizzazione?
    E' la prima volta che qualcuno mi fa notare queste cose,ti ringrazio moltissimo!

    p.s. ho scritto un po,lo so.

    1. Dominio di 2° livello, il 1° livello è il .it / .com

    2. Si secondo me ci sono troppe parole chiave nei nomi dei file delle immagini, non sembrano per niente naturali così ma sembrano fatti apposta per "fregare Google".

    3. Le immagini sono una cosa, i testi un'altra. Se vuoi scrivere 300 parole ad articolo ti consiglio di non contare le immagini.

    4. Sui titoli il problema è del template, mi spiego. Se un articolo ha un certo titolo, è giusto che quel titolo nella pagina dell'articolo sia un H1, ma non va bene che sia H1 anche nella Home dove sono inseriti vari articoli. L'H1 è il titolo principale della singola pagina.


  • User Attivo

    Hai solo 2 backlink.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    1. Dominio di 2° livello, il 1° livello è il .it / .com
    1. Si secondo me ci sono troppe parole chiave nei nomi dei file delle immagini, non sembrano per niente naturali così ma sembrano fatti apposta per "fregare Google".

    2. Le immagini sono una cosa, i testi un'altra. Se vuoi scrivere 300 parole ad articolo ti consiglio di non contare le immagini.

    3. Sui titoli il problema è del template, mi spiego. Se un articolo ha un certo titolo, è giusto che quel titolo nella pagina dell'articolo sia un H1, ma non va bene che sia H1 anche nella Home dove sono inseriti vari articoli. L'H1 è il titolo principale della singola pagina.

    Ma come potrei ovviare al punto 4?
    Cerco di arrivare a 300 parole solo perchè è un requisito seo,in molti articoli scriverei anche meno...
    Ok per i tag delle immagini mi limiterò a 2-3.

    @cece74 said:

    Hai solo 2 backlink.
    Si,scusate,mi sono confuso con i link interni del mio sito.

    Ora il sito appare in seconda pagina scrivendo le 2 parole chiave dell'indirizzo (nessuno le scriverebbe per cercare qualcosa) ,ma scrivendone solo una non appaio in nessuna pagina.


  • User Attivo

    Se nella home esistono 2 h1 secondo me non c'è nessun problema.


  • User

    @cece74 said:

    Se nella home esistono 2 h1 secondo me non c'è nessun problema.

    Ma il fatto è che non so nemmeno come risolvere una cosa del genere.Io mi limito a scrivere gli articoli e ad inserire i vari titoli.Il tipo di titolo che esce è di default


  • User Attivo

    In questo caso, urge una modifica al codice sorgente del template.


  • User

    @cece74 said:

    In questo caso, urge una modifica al codice sorgente del template.

    Come dovrei fare?Secondo te quindi è anche per questo che ricevo cosi' poche visite da google?


  • User Attivo

    Non sò, dipende dal tema che hai.
    Le poche visite da google dipendono da molte cose, non di certo da un tag <h1> in più.
    C'è da fare molto lavoro per rendere un sito popolare.


  • User

    @cece74 said:

    Non sò, dipende dal tema che hai.
    Le poche visite da google dipendono da molte cose, non di certo da un tag <h1> in più.
    C'è da fare molto lavoro per rendere un sito popolare.

    E' quello che sto cercando di fare.Questo è il secondo/terzo tema che cambio,non è che è un problema di wordpress?


  • User

    Secondo voi faccio bene a concentrarmi più sulla seo che a produrre contenuti su contenuti?Voglio dire,se in pochissimi leggono ciò che scrivo,tanto vale che scrivo di meno e mi focalizzo di più su qualche tecnica per popolare il sito.O no?


  • User Attivo

    Contenuti. Più ne fai e più hai punti d'ingresso. Ma devono essere contenuti interessanti. Il web è così, bisogna rassegnarsi. Fare seo, ultimamente, può diventare pericoloso.


  • User

    Stavo guardando la sorgente della pagina,a me escono solo h2 in homepage :mmm:


  • Super User

    @cece74 said:

    Fare seo, ultimamente, può diventare pericoloso.

    Mi sembra un'affermazione un pò azzardata e che potrebbe creare inutili allarmismi.

    E poi dipende da cosa intendi per "fare seo", anche sistemare il template per evitare che in home ci siano diversi (e inutili) h2 rientra nel "fare seo", se poi invece per "fare seo" intendiamo cercare di piazzare più link possibili a destra e a manca senza una vera e propria strategia e competenza allora si, è sempre più pericoloso.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Mi sembra un'affermazione un pò azzardata e che potrebbe creare inutili allarmismi.

    E poi dipende da cosa intendi per "fare seo", anche sistemare il template per evitare che in home ci siano diversi (e inutili) h2 rientra nel "fare seo", se poi invece per "fare seo" intendiamo cercare di piazzare più link possibili a destra e a manca senza una vera e propria strategia e competenza allora si, è sempre più pericoloso.

    Dalla sorgente mi escono solo h2 nella homepage,che tipo di h dovrebbero essere?