• User Attivo

    Schede con contenuto duplicato in molti siti

    Ciao a tutti,

    devo caricare online moltissime schede di film e videogiochi ma c'è il problema della trama duplicata. Ho visto in rete che molti siti e blog pubblicano tranquillamente la trama identica ad altri siti senza preoccuparsi di penalizzazioni seo o altro. In questi casi Google non penalizza un sito per contenuti duplicati? Come potrei risolvere senza dover scrivere trame originali?

    Grazie anticipatamente.

    Dominio:
    da definire
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2014
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Google News
    Chiavi:
    non disponibili
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Probabilmente con le url canonical, credo che wordpress le metta in automatico. Dai un'occhio al codice delle pagine, nei tag head dovresti trovare qualcosa di simile:

    <link rel="canonical" href="indirizzo pagina" />


  • User

    Ho controllato e la canonical serve solo dentro il tuo dominio. Non credo ci siano soluzioni per il tuo caso.


  • User Attivo

    L'elemento canonical può essere utilizzato anche per contenuti hostati su domini differenti. Se il tuo sito sarà composto per la stragrande maggioranza da contenuti duplicati puoi incappare in una penalizzazione, ma secondo me il punto non è questo: una volta creati questi contenuti poi sicuramente vorrai che vengano trovati nei motori di ricerca, chiediti perché il motore di ricerca dovrebbe premiare la tua pagina se la stessa è presente con le stesse informazioni da già da tempo o comunque su un sito a maggiore trust? Credo che impiegherai maggiori risorse nel cercare di scavalcare siti più popolari per il tuo stesso settore che non provando, almeno in parte, a personalizzare i tuoi contenuti per farli emergere e farli preferire dagli utenti, con informazioni che magari da altre parti non trovano. E' vero che la trama è sempre quella ed è difficile da personalizzare, ma potresti ad esempio inserire recensioni, commenti, particolarità che magari dato che sei del settore conosci bene, per offrire ai tuoi utenti (e al motore di ricerca) un valido motivo per preferirti.
    Spero che queste info ti siano d'aiuto per il tuo progetto.


  • User

    @samuelenet said:

    L'elemento canonical può essere utilizzato anche per contenuti hostati su domini differenti. Se il tuo sito sarà composto per la stragrande maggioranza da contenuti duplicati puoi incappare in una penalizzazione, ma secondo me il punto non è questo: una volta creati questi contenuti poi sicuramente vorrai che vengano trovati nei motori di ricerca, chiediti perché il motore di ricerca dovrebbe premiare la tua pagina se la stessa è presente con le stesse informazioni da già da tempo o comunque su un sito a maggiore trust? Credo che impiegherai maggiori risorse nel cercare di scavalcare siti più popolari per il tuo stesso settore che non provando, almeno in parte, a personalizzare i tuoi contenuti per farli emergere e farli preferire dagli utenti, con informazioni che magari da altre parti non trovano. E' vero che la trama è sempre quella ed è difficile da personalizzare, ma potresti ad esempio inserire recensioni, commenti, particolarità che magari dato che sei del settore conosci bene, per offrire ai tuoi utenti (e al motore di ricerca) un valido motivo per preferirti.
    Spero che queste info ti siano d'aiuto per il tuo progetto.

    Se i domini sono tuoi entrambi... altrimenti sito A e sito B si copiano i contenuti ed entrambi inseriscono la canonical alle loro rispettive pagine, ossia non cambia niente. Se invece sito A mette come canonical la pagina del sito B allora può funzionare. Per il resto sono d'accordo con te, anche le trame dei film si possono scrivere diversamente. Bisogna mettersi in testa che per fare Web bisogna creare contenuti, altrimenti meglio dedicarsi a qualcos'altro. Non mi riferisco a questo caso specifico ma solo a livello generale.