• User

    Consigli costo per posizionamento sui mdr

    Ciao a tutti.

    Mi aspetto la max partecipazione x questo post 😉

    Ho un problema onnipresente nella mia mente: quanto devo far pagare il posizionamento e l'ottimizzazione ai miei clienti?

    Mi sto basando, per ora, su questi parametri:

    • se il sito non è molto targettizzato e c'è molta concorrenza, il posizionamento costa di +;
    • se il sito dev'essere visibile solo in area locale/regionale costa di meno, man mano che l'area di visibilità si estende, aumenta anche il prezzo;
    • per quanto riguarda l'ottimizzazione, dipende dal num di pagine presenti e dalla mole dei testi, ovviamente;
    • il costo del posizionamento è diviso in 2 parti: un costo iniziale (che si aggira tra i 500? e i 2000?) e un canone mensile (di circa 150?).

    Please, mi consigliate qualcosa??? Ogni volta che devo fare un preventivo mi viene da piangere!!! :arrabbiato: 😢

    Considerate che vivo in un posto dove la pubblicità non è vista sempre come un buon affare (qui i risultati di un investimento vogliono essere visti il giorno dopo) e il web nn è ancora diffusissimo (pensate ke x spiegare cosa vuol dire fare web marketing impiego circa 15-20 min)...

    Non esiste un "listino prezzi" + o - ufficiale da poter prendere in considerazione? :mmm:

    Please, help me!!!

    Tnx


  • User

    Secondo me dovresti ribaltare il problema monetizzandolo in termini di ore/uomo. Nel senso: hai messo giù il tuo bel piano di posizionamento? quanto credi possa portare via, in ore ad un uomo? quanto ti costa un'ora di un uomo che ci lavora? e hai un'idea...no?


  • User

    grazie x la risp... alla fine il tempo è, + o -, il mio parametro di riferimento...

    ma secondo te va bene la formula canone di attivazione+canone mensile?

    ...considera il fatto ke qui se parli di pubblicità ti fanno piangere...

    infatti, dico sempre che il mio compito non è solo quello di fare consulenza ma anke di "educare" gli imprenditori alla pubblicità...


  • Super User

    @clarita said:

    ma secondo te va bene la formula canone di attivazione+canone mensile?

    no...

    io cliente potrei acquistare il setup e 3 mesi di servizio... che non potrebbero bastare e quindi sarei insoddisfatto o magari bastano e venderesti un buon lavoro a poco...

    ti consiglio un contratto annuale...


  • User

    ok... consiglio accettato 🙂

    tnx


  • User Attivo

    Il prezzo di attivazione ci deve essere, anche per tutelarti nel caso il posizionamento non vada a buon fine.

    Il contratto deve essere annuale. Il prezzo può variare a seconda dei tipi di sito o di keyword.

    bye


  • User

    grazie grazieeee


  • User

    quanto fareste pagare voi x l'attivazione? e mensilmente?


  • User Attivo

    beh, dipende molto dal tipo di lavoro che devi fare...è soggettivo, vale sempre il parametro delle ore/uomo che devi impiegare.

    ...sulla questione del web, del marketing e della pubblicità in genere...sono a Milano, ma il livello è sempre lo stesso. La maggior parte delle aziende, se non sono enormi, non ne sanno di web, di marketing, di pubblicità e vogliono spendere pochissimo e ottenere tantissimo.
    La bravura di chi lavora in questo campo è anche e soprattutto quella di essere in grado di spiegare il vero valore di quello che facciamo, con parole semplici semplici.
    :ciauz:


  • User

    hai ragione... è x questo ke quando invio un preventivo ad un cliente gli inserisco qualche riga sul wm...

    cmq grazie a tutti x i consigli...


  • User Attivo

    Io faccio contratti solitamente annuali.

    La formula che uso è costo di attivazione del servizio a seconda che il sito lo abbia sviluppato io o che intervenga su siti esistenti (costa di più).

    Poi richiedo un canone mensile nell'ordine delle 200 - 300 euro per eventuali modifiche alle pagine e per il monitoraggio dello stesso, crescita lp, comunicati stampa, inserimento del sito nei circuiti giusti.

    Oppure laddove il settore me lo permette, per abbattere la diffidenza di chi si trova a dover scegliere, propongo il pagamento di una fee su una determinata azione (compilazione form, vendita prodotto, altro).

    Spero che la mia esperienza ti aiuti, ciaooo:D


  • User

    grazie 1000 🙂

    mi siete stati di aiuto!!!

    confrontarsi fa sempre bene 😉


  • User

    criterio di pay per performance.

    1. Studiamo il mercato in cui il cliente vuole essere protagonista
    2. Analizziamo il livello dei competitors, anche sulla base delle pagine trovate da google sulle kws di interesse del cliente (se il cliente accetta la proposta, pagherà una fee di start up che ripaga questa fase)
    3. Quindi quotiamo le ns competenze sulla base degli obbiettivi raggiunti (premi)
    4. Raggiunti gli obiettivi inizia la manteinance (canone mensile)
    5. Contratto annuale

  • Super User

    Un preventivo per un posizionamento si basa solo ed esclusivamente sulla keyword, la difficoltà, i tempi, il settore.
    Si paga sempre un SETUP di attivazione che si aggira attorno ai 1500/2000 € e cè un mantenimento mensile in base alla/e keyword (quantità), se il settore è competitivo e la key principale porta un ottimo traffico con le relative key secondarie che possono essere dalle 10/15 un contratto annuo si aggira sui 4500/5500 € a dominio e in certi casi anche di più, ma ti faccio l'esempio nella grande maggioranza.

    Se non è competitivo, cioè cè poca concorrenza e offri delle key molto targettizzate, i prezzi possono essere anche molto inferiori a quelli citati sopra.

    Spero che anche io ti abbia fatto un po di chiarezza sui tuoi prossimi preventivi 😄