• User Newbie

    Link esterni penalizzano o no?

    Ciao a tutti,

    faccio il mio esordio in questo Forum con un dubbio che mi segue da tanti mesi. Parto dal presupposto che lavoro per due siti internet differenti: uno medio-piccolo di informazione e uno di dimensioni medie di tipo commerciale. Su quest'ultimo, quello commerciale, mettiamo delle volte tanti tanti link esterni verso i nostri partner commerciali. Ogni clic, come immaginate, genera conversioni che fanno tintinnare la cassa dell'azienda. Mi chiedo se un numero esagerato di link esterni, anche se verso importanti siti internet di colossi del settore, possa o meno penalizzare la pagina in questione o più in generale il sito.

    L'argomento, questo relativo ai link esterni, ve lo ripropongo anche per il sito piccolo di informazione. A volte capita di dover citare la fonte da cui abbiamo preso la notizia inserendo il link. Ad esempio, "Come scrive questa mattina Carlo Laudisa sulla Gazzetta dello Sport bla bla bla" e andiamo con il link alla Gazzetta. Ecco, inserire un link esterno (verso siti autorevoli) in un nostro pezzo può danneggiare?
    Ultima questione, sempre per il sito di informazione. A volte ci capita di ospitare articoli di collaboratori che scrivono veri e propri lenzuoli pieni di link esterni (l'ultimo articolo che abbiamo passato aveva circa una ventina di link esterni in poco più di 6000 caratteri circa). Lasciando da parte la questione della lunghezza dei pezzi sul web (questione piuttosto opinabile), secondo voi un contenuto con 20 link esterni (verso Amazon, Telecom ma anche verso siti poco conosciuti) può essere una mannaia per il nostro sito?

    Lo so, sono stato lungo ma confido in voi!

    Dominio:
    firstonline.info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Vecchia
    Cambiamenti effettuati:
    Pochi
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    KMS
    Come ho aumentato la popolarità:
    Più social
    Chiavi:
    Poche
    Sitemaps:
    No

    Dominio:
    firstonline.info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    df
    Cambiamenti effettuati:
    df
    Eventi legati ai link:
    d
    Sito realizzato con:
    Kms
    Come ho aumentato la popolarità:
    Più social
    Chiavi:
    Poche
    Sitemaps:
    No

    Dominio:
    firstonline.info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Vecchia
    Cambiamenti effettuati:
    Pochi
    Eventi legati ai link:
    Link esterni
    Sito realizzato con:
    KMS tool
    Come ho aumentato la popolarità:
    Più social
    Chiavi:
    Link esterni
    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    come la maggior parte delle cose, se fatta con moderazione non crea danni, specie se i link sono attinenti. In ogni caso puoi usare sempre il no follow.


  • Super User

    Ciao Marcoletto,

    se sono link di affiliazioni o partner commerciali come li vuoi chiamare tu è sempre meglio mettere il rel="nofollow" per evitare penalizzazioni da schemi di link. Se invece si tratta di approfondimenti per articoli tratti da siti importanti come la Gazzetta puoi anche lasciare i link normali, tutto fatto con moderazione ovviamente.
    Per quanto riguarda gli articoli fatti da autori esterni venti link sono davvero troppi e anche lì devi valutare tu cosa lincare perchè potrebbero essere siti che ti danneggiano, che fanno spam o che hanno malware. Insomma va sempre controllato tutto non una volta, mille volte.

    [h=1]


  • User Newbie

    Grazie per le risposte.
    Restando in tema dei tanti link esterni. Le considerazioni che ho fatto sono queste:

    • i link esterni fanno scappare potenzialmente gli utenti dal mio sito perchè cliccano su di esso e addio. (Potreste dirmi di far aprire in una nuova finestra ma già lo facciamo e comunque penso che una volta che uno trova un contenuto di un brand più autorevole lascia quello meno conosciuto.)
    • a volte capita di linkare siti autorevoli, altre volte blog e siti meno importanti. La domanda è la seguente: fare link a siti esterni poco autorevoli o nati da poco sul web penalizza o no?
    • parliamo in ogni caso sempre di link attinenti al tema. Cioè se un contenuto è relativo alle vendite di auto in Europa succede che si mette il link al comunicato di Fiat oppure all'approfondimento del Sole 24 ore. Non mettiamo mai link, ad esempio, a un sito internet che vende vini. La mia paura è che mettere troppi link (esterni) in un contenuto possa rendere meno attraente per Google la pagina e dunque non indicizzarla.

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Ti stai facendo delle paranoie inutili, se devi citare e fare link fallo, i link esterni, se sono verso degli approfondimenti o argomenti correlati, sono considerati una risorsa, anche dai motori di ricerca. L’unica cosa che devi evitare sono le pagine tipo “link utili” oppure “siti amici” con solo una lista di url. Finché hai contenuti difficilmente verrai penalizzato. Inoltre ti è stato consigliato di utilizzare il rel nofollow che ti mette al riparo da possibili conseguenze.


  • Super User

    Se sono link a tema e siti autorevoli non devi preoccuparti. L'importante è non esagerare e non usare sempre le stesse keyword.