+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Pagine duplicate: eliminare il problema con il 410 gone?

Ultimo Messaggio di Raffaele Conte il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Budapest
    Messaggi
    58

    Pagine duplicate: eliminare il problema con il 410 gone?

    Ciao a tutti. Qualche mese fa ho aggiunto la 3a lingua che sembra essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per una esplosione di contenuti duplicati.

    Sto parlando di un ecommerce multilingua con URL dinamiche (acquistato da una piattaforma hosting+sito+dominio) che vorrei "sistemare". Ci sono almeno 2 problemi da risolvere:
    1) Ci sono 3 URL per ogni pagina in ogni lingua
    2) 2 delle 3 URL delle pagine in lingua straniera risultano duplicati di quella italiana

    Come potete vedere dalla foto allegata, sia XENU che Screaming FROG, cosi come altri programmi, vedono i "title" (cosi come le "description") tutte in italiano anche se ovviamente ho inserito il title in inglese e in francese. C'è una sola versione di URL per ciascuna lingua, in cui Il title e la descrizione sono visualizzati nella lingua corretta e si tratta delle URL con parametro "currency". In particolare ho verificato che queste URL si generano quando si cambia la pagina da una lingua all'altra. Il 106 corrisponde all'italiano, il 225 all'inglese, il 74 al francese.



    NON HO ACCESSO AL FILE HTACCESS. Almeno fino a ieri. Oggi la piattaforma, dopo mia richiesta, mi ha accordato la possibilità di passare un paio di link da mettere nel file .htaccess, per vedere se è fattibile inserirle e qual'è il risultato.

    In queste condizioni ho rinunciato da subito all'hreflang perchè andrebbe fatto per ciascuna pagina e poichè parliamo di un ecommerce si tratterebbe di inserirlo in più di 2000 pagine per lingua. Avrebbe risolto il problema delle pagine in lingua inglese e francese viste come duplicati.

    Per le URL duplicate della stessa lingua invece, avrei utilizzato il rel canonical, ma come sopra, dovrei inserirlo in tutte le pagine e stiamo parlando di un ecommerce con 2500 pagine a lingua.

    COSA MI RESTA DA FARE?
    Poichè non posso utilizzare hreflang e rel canonical, e poichè le lingue straniere sono anche inutili (nessuna parola chiave è ben posizionata su Google) ho pensato a una soluzione drastica che elimini certamente il problema delle pagine in lingua straniere come duplicati: ELIMINARE LE 2 LINGUE! E per questo so bene che c'è da fare il 410 gone, visto che quelle pagine non esisteranno più.

    Se qualcuno ha valutazioni da fare in merito, sull'opportunità o meno di questa procedura sarò ben lieto di ascoltarle. Io ho appositamente fatto la premessa per farvi capire perchè sono arrivato a questa decisione.

    Secondo voi è una pessima decisione? Si? No? Perchè?




    Dominio:
    esempio.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2011
    Cambiamenti effettuati:
    aggiuta 3a lingua
    Eventi legati ai link:
    ?
    Sito realizzato con:
    php
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo on page
    Chiavi:
    ?
    Sitemaps:
    Si
    Ultima modifica di Krisz; 14-11-15 alle 20:08

  2. #2
    Esperta L'avatar di cassiopea
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,833
    Ciao Crisz,

    sinceramente non mi sembra una buona idea cancellare la parte delle lingue straniere che possono sempre essere utili in futuro.
    Il mio consiglio è di cambiare subito la piattafoma e sceglierne una che permette di accedere al server e fare tutte le modifiche necessarie come inserire l' hreflang

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Raffaele Conte
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    375
    Segui Raffaele Conte su Twitter Aggiungi Raffaele Conte su Google+ Aggiungi Raffaele Conte su Facebook Aggiungi Raffaele Conte su Linkedin
    Ciao il consiglio iniziale è prima di tutto di acquistare un hosting professionale per e-commerce, se il tuo obiettivo è di vendere inzia con il piede giusto, è lungo l'elenco dei motivi per cui farlo.
    MODAdwords
    Vuoi attivare una Campagna su Google? Scopri come posso aiutarti Agenzia Google Partner

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.