• User

    Blog di 2 mesi penalizzato?

    Buongiorno a tutti. Abbiamo da poco lanciato il nostro sito che consiste in un piccolo tool online.
    Per supportare la divulgazione di tale servizio abbiamo realizzato un blog, posizionato in un sottodominio del sito principale (blog.sito.com).

    Man mano che pubblicavamo i primi articoli, il blog ha cominciato ad indicizzarsi e a posizionarsi.
    Alcuni articoli, dopo pochi giorni dalla pubblicazione si sono anche ben posizionati con le principali parole chiave (15esima posizione su google).

    Tutto sembrava proseguire molto bene fino a quando, qualche giorno fa, di punto in bianco il blog è praticamente sparito da google.
    In realtà non è davvero sparito perchè da Webmaster Tool tutte le pagine risultano ancora indicizzate, ma il posizionamento ha subito un notevole, direi drastico, peggioramento.
    Anche cercando il nome stesso del sito "Sellky" il blog non appariva. Solo inserendo l'indirizzo completo veniva mostrato qualche risultato.

    Una cosa da considerare è che invece il dominio del sito principale sellky.com, non sembra abbia subito variazioni.

    Da premettere che per il blog non è stato ancora fatto alcun lavoro di link building. Solo seo in page.
    I vari articoli del blog sono molto interconnessi tra loro, nel senso che nel contenuto dei post vi sono spesso link ad altri post del blog stesso (tutti con anchor text ottimizzati).

    Inoltre, in quasi tutti i post sono presenti link al sito principale.

    Quella che mi sembra a tutti gli effetti una penalizzazione, è avvenuta all'improvviso. Non era stata fatta alcun tipo di operazione, variazione.

    L'unico intervento è stato l'inserimento di un banner ("no follow" tra l'altro) all'interno del sito principale che rimandava al blog.

    Ieri pomeriggio sembra esserci stato un leggero miglioramento. Adesso cercando la parola "sellky", pare che compaia anche qualche pagina del blog in prima pagina. Ma tutte le parole chiave con cui prima si posizionava anche in seconda pagina, non danno alcun risultato.

    Si tratta di una penalizzazione?
    Se si, perchè?

    Grazie anticipatamente a tutti!

    Dominio:
    blog.sellky.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    inizio ottobre 2015
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento di un banner "no follow" all'interno del dominio principale
    Chiavi:
    Download a pagamento, Vendere infoprodotti
    Sitemaps:
    No


  • User

    Credo si tratti di contenuti duplicati. Allora fai fuori dalla sitemap e da tutto il resto gli "author", devono scomparire dai motori di ricerca e non utilizzare il 301. Poi togli la voce category che male non fa con nocategory di wordpress ed infine fai una prova (questo però non subito): il testo nella home page del blog di ogni articolo è troppo lungo secondo me. Se infatti si inserisce quel testo su Google esce come risultato la home e non l'articolo. Significa che la priorità del motore di ricerca è solo per la home. Ovviamente questi consigli danno per scontato che i tuoi file robots, sitemap e compagnia bella siano tutti corretti.


  • User

    Ciao e grazie mille per aver risposto!
    Non mi sono chiare alcune cose (in realtà parecchie :)):

    1. Perchè contenuti duplicati? A cosa ti riferisci di preciso? Ai testi troppo lunghi in homepage che risultano come un duplicato degli articoli stessi?
    2. Come faccio a "far fuori" gli author? E cosa intendi di preciso? Considera inoltre che per il blog non ho generato nessuna sitemap.
    3. Perchè non utilizzare il redirect 301?
    4. Quando dici di togliere la voce category, intendi che dovrei togliere dal menu laterale la lista delle categorie? O che dovrei assegnare ad ogni post la categoria "nocategory"? Quale sarebbe la ragione di questo intervento?
    5. Riguardo i files robot e sitemap, come dicevo, non ho ancora generato nulla. Come mi consigli di impostarli?

    Grazie ancora per il supporto!


  • User

    @Sellky said:

    Ciao e grazie mille per aver risposto!
    Non mi sono chiare alcune cose (in realtà parecchie :)):

    1. Perchè contenuti duplicati? A cosa ti riferisci di preciso? Ai testi troppo lunghi in homepage che risultano come un duplicato degli articoli stessi?
    2. Come faccio a "far fuori" gli author? E cosa intendi di preciso? Considera inoltre che per il blog non ho generato nessuna sitemap.
    3. Perchè non utilizzare il redirect 301?
    4. Quando dici di togliere la voce category, intendi che dovrei togliere dal menu laterale la lista delle categorie? O che dovrei assegnare ad ogni post la categoria "nocategory"? Quale sarebbe la ragione di questo intervento?
    5. Riguardo i files robot e sitemap, come dicevo, non ho ancora generato nulla. Come mi consigli di impostarli?

    Grazie ancora per il supporto!

    1. Wordpress è un enorme contenitore di contenuti duplicati nel senso che ripete in continuazione i contenuti per autori, tag, etc. Usando Yoast dovresti risolvere
    2. per tutti gli altri punti ti consiglio di leggerti qualche guida in italiano o in inglese su come ottimizzare Wordpress e su quali plugin utilizzare per renderlo migliore agli occhi di Google e non solo. Purtroppo scriverti tutto sarebbe impossibile credimi. Ti devi munire di pazienza e informarti di tutto ciò che ti serve. Non avere una sitemap e un file robots è un errore gravissimo.

  • User

    In effetti nel blog è installato il plugin Yoast, e adesso mi rendo anche conto che il plugin stesso ha generato delle sitemap.
    In che modo tramite Yoast posso evitare la creazione di contenuti duplicati?

    Senza dubbio mi documenterò ulteriormente. Ma ho anche intenzione di affidare la gestione SEO del blog ad un esperto.

    Quindi, tornando al quesito originale, la penalizzazione da parte di google dipende proprio dai contenuti duplicati?

    Grazie ancora per i consigli 🙂


  • User

    Si ma non si tratta di una vera penalizzazione ma semplicemente di priorità. Se tu scrivi un articolo di frutta e verdura e il contenuto è ripetuto per decine di volte il motore di ricerca farà fuori tutti i risultati meno. Magari quello che ti lascia è proprio quello che tu non vorresti e soprattutto e quello che non vogliono i tuoi lettori. Il mio consiglio è dato da quello che vedo ma se non si analizza il codice e l impostazione di Wordpress è impossibile stabilire con certezza il problema. Tieni anche presente che sei nuovo su Google. Se tenti ti truffare Google ti viene appioppato un bel bollino rosso e da lì non ti schiodi facilmente.


  • User

    Lungi da me adottare qualsiasi tipo di stratagemma per imbrogliare google ovviamente! Fino ad ora sono stato molto attento alla keyword density degli articoli e non ho fatto alcun tipo di link building.
    Ad ogni modo nel webmaster tool di google non risultano segnalazioni di alcun tipo (interventi manuali o altro).

    @Stasera in tv said:

    Il mio consiglio è dato da quello che vedo ma se non si analizza il codice e l impostazione di Wordpress è impossibile stabilire con certezza il problema.

    C'è qualche altro dato che posso aggiungere al topic per fornire più dettagli sul sito e comprendere meglio il problema "di priorità" che sta subendo?

    Ho seguito il tuo consiglio e ho meglio configurato il plugin Yoast SEO. Ho impostato "no index" e "no follow" agli archivi, alle pagine media e agli autori. Ho generato, sempre con Yoast, le sitemap del blog. Ho inoltre cercato di accorciare un paio di testi di anteprima in home di alcuni articoli che in effetti risultavano un po troppo lunghi.

    Premesso che siamo già alla ricerca di un esperto, questi interventi potrebbero già essere sufficienti come "toppa" per non peggiorare ulteriormente la situazione? O c'è qualcos'altro che posso fare subito?

    Grazie ancora 😉


  • User

    Installa questo plugin, Google XML Sitemaps. Disattiva la sitemap di Yoast. Ovviamente dopo averlo attivato ci sono alcune cose da configurare ma sono sciocchezze. Per il resto nulla di particolare per ora. Quando avrai la possibilità di far vedere il sito da qualcuno esperto di SEO magari saprà consigliarti altri trucchetti.


  • User

    Grazie mille per i suggerimenti 🙂