+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Aggiornare data e contenuto articoli: SEO suicidio o SEO rinascita?

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Oct 2015
    LocalitÓ
    Priverno
    Messaggi
    34
    Segui webcultura su Twitter Aggiungi webcultura su Facebook

    Aggiornare data e contenuto articoli: SEO suicidio o SEO rinascita?

    Salve ragazzi/e,
    dopo anni di letture e discussioni accese con colleghi e addetti del settore, non ho ancora preso una posizione precisa riguardo questo argomento spinoso.
    Voi come vi comportate?
    Quando c'Ŕ da aggiornare un contenuto modificate qua e la o cambiate quasi completamente il testo? In questo caso potreste dire "eh, Roberto, ma un contenuto difficilmente viene completamente stravolto quasi da portarlo a 0!"... e invece no vi rispondo io! Come la mettiamo con le guide all'acquisto (mensili!!)?
    Altro dilemma: aggiornare il testo e lasciare la data vecchia o aggiornare tutto?

    Io personalmente, almeno per le guide all'acquisto mensili, cerco sempre di tenere l'intro invariata, ma comunque cambiano i prodotti e l'80% del testo ogni mese viene cambiato. Aggiorno anche la data dell'articolo e fino ad ora non ho visto grandi sconvolgimenti di posizione.

    E voi?


    Dominio:
    webcultura
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attivitÓ:
    2011
    Cambiamenti effettuati:
    ?
    Eventi legati ai link:
    ?
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolaritÓ:
    SEO
    Chiavi:
    Varie
    Sitemaps:
    Si
    Ultima modifica di webcultura; 15-01-16 alle 20:07 Motivo: cloni

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,164
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Puoi sempre aggiungere alla fine dell'articolo Upgrade del: NUOVA DATA
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Oct 2015
    LocalitÓ
    Priverno
    Messaggi
    34
    Segui webcultura su Twitter Aggiungi webcultura su Facebook
    Si Giorgio, quella Ŕ una soluzione lato utente... mi chiedevo per˛ quale sia la soluzione migliore lato Seo Io aggiorno quasi in toto e fino ad ora la key, anzi, la long tail interessata non subisce variazioni... chissÓ!

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Aug 2007
    LocalitÓ
    Biella
    Messaggi
    46
    Mi unisco alla discussione perchŔ il tema ha toccato anche me ultimamente, con risultati purtroppo negativi.

    Mi spiego: analizzando il traffico su GSC qualche giorno fa ho individuato un post sul mio blog (Wordpress) e ho visto che mancavano un po' di informazioni: il tag titolo era troppo a lungo, le parole chiave importanti mancavano dal tag di descrizione, e il corpo del testo era abbastanza povero e ormai osoleto.

    Il post era vecchio (4 anni) ma era posizionato abbastanza bene, 3░ posto nella SERP per la query principale; cosý ho deciso di ottimizzarlo, aggiungendo un buon titolo e una descrizione contenente la keyword principale, e molte altre informazioni utili prima assenti, convinto che potesse solo migliorare nel ranking.


    Una volta ottimizzato, ho aggiornato la data del post attualizzandola (quindi non pi¨ vecchia di 4 anni), ho salvato e sottoposto la URL a scansione a Google Search Console.

    Il post Ŕ stato subito aggiornato da Google, ma dopo l'aggiornamento il mio post Ŕ stato declassato ed ha perso circa 2 posizioni rispetto a prima. Assurdo se consideriamo che il post Ŕ "migliorato" rispetto a prima.


    Questo Ŕ accaduto non una ma ben due volte, con due post diversi, tanto che sto iniziando a pensare che sia meglio limitare al massimo gli "aggiornamenti dei post".

    In precedenza avevo adottato la stessa tecnica per migliorare altri due post ed effettivamente avevo ricevuto un incremento nel ranking; invece in questo caso c'Ŕ stato un peggioramento.

    Ho notato solo una differenza fra le due casistiche. I due post che hanno subito una perdita di ranking dopo l'aggiornamento sono stati scavalcati da pagine che credo siano abbastanza vecchie e probabilmente anche pi¨ competitive, mentre i post che hanno guadagnato dall'aggiornamento avevano meno competizione. Ma pu˛ essere una mia impressione. Onestamente dopo essere stato "bruciato" in queste due ultime occasioni inizio a pensare che sia rischioso aggiornare i contenuti...

    Un'assurditÓ visto che Google ce la mena con il fatto di avere sempre contenuti aggiornati, freschi e utili...

    Spero che qualcuno possa condividere anche la sua esperienza

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Feb 2016
    LocalitÓ
    novara
    Messaggi
    33
    Il mio primo post su forum GT! (speriamo di essere pertinenti)(questo argomento mi ha portato qui)

    la mia esperienza a riguardo:

    creo una pagina web, la ottimizzo, la posiziono, risultato serp google 10

    creo dei potenziamenti per quella pagina e salgo in posizione 8....6...4....3...

    modifico la pagina web, migliorandola, aggiungo testo, migliori la distribuzione delle key negli h risultato serp google, perdo 3 posizioni e torno a 6! (effettivamente altre key e altre landing salgono per l'argomento)

    qualcuno sa spiegare questi comportamenti ? Forse aggiungere contenuti diluisce il punteggio assegnato se non ' strettamente correlato esattamente alla key o alle key(nel mio caso e' una landing da 4 key-locale)?

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Aug 2007
    LocalitÓ
    Biella
    Messaggi
    46
    in questo caso cosa intendi per potenziamenti?

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Feb 2016
    LocalitÓ
    novara
    Messaggi
    33
    inbound link (di qualitÓ ovviamente)
    Ultima modifica di mrlobaloba; 06-02-16 alle 00:00

  8. #8
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2012
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    1,218
    Credo che molto dipende dal tipo di argomento.

    Ci sono argomenti che non hanno bisogno di aggiornamenti, mentre ci sono argomenti per cui la data e la freschezza della notizia Ŕ fondamentale.

    Ad esempio su un sito che parla di SEO ci pu˛ essere una pagina che spiega cosa sono gli h1, h2 e h3 e una pagina che spiega "brevemente" su cosa concentrarsi di pi¨ per iniziare a ottimizzare un sito... ma la prima pagina probabilmente non avrÓ bisogno di aggiornamenti per molti anni, mentre la seconda potrebbe subire delle correzioni e delle integrazioni a seconda dei vari cambiamenti negli algoritmi di Google.
    Ultima modifica di LorenzoRoma; 06-02-16 alle 00:13

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Feb 2016
    LocalitÓ
    novara
    Messaggi
    33
    ma questo secondo logica? come fa google a differenziare gli argomenti key per key?

    (la tua risposta mi piace un sacco!ho dimenticato di scriverlo :P vorrei solo approfondire)
    Ultima modifica di mrlobaloba; 06-02-16 alle 11:03

  10. #10
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2012
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    1,218
    Citazione Originariamente Scritto da mrlobaloba Visualizza Messaggio
    ma questo secondo logica? come fa google a differenziare gli argomenti key per key?

    (la tua risposta mi piace un sacco!ho dimenticato di scriverlo :P vorrei solo approfondire)


    Ero insicuro dell'esempio che avevo fatto e sono andato a controllare cercando "cos'Ŕ il tag h1", in prima pagina su Google trovo varie pagine, tra cui:

    1) Dibattito sull'utilizzo del tag H1...
    08 ott 2012

    2) HTML: I tag <H1>…<H6> ...
    12 apr 2011

    3) Disabilitare la doppia tag H1 ...
    29 set 2014

    4) Il Tag Header ...
    07 mar 2011

    5) Forum h1 h2 h3...?
    22 mag 2006

    Quindi cercando "cos'Ŕ il tag h1" Google mette in prima pagina anche risultati di 10 anni fa.
    PerchÚ il tag h1 negli ultimi 10 anni non Ŕ cambiato.

    Questo vuol dire che per certi argomenti non Ŕ obbligatorio avere contenuti aggiornati per stare nelle prime posizioni.

    Poi c'Ŕ l'algoritmo "Freshness" che, secondo quanto riportato da Google (https://googleblog.blogspot.it/2011/...nt-search.html), influisce sul posizionamento di varie cose quali:
    - Recent events or hot topics (cioŔ avvenimenti recenti o argomenti "caldi", come ad esempio possono essere i risultati delle partite, oppure l'argomento "adozioni" e "matrimoni gay" in questo periodo);
    - Regularly recurring events (cioŔ eventi con ricorrenze regolari, come ad esempio il natale, le elezioni, o il festival di san remo)
    - Frequent updates (cioŔ le ricerche su informazioni con aggiornamenti frequenti come ad esempio le recensioni).

    La cosa pi¨ importante per˛ secondo me Ŕ l'approccio all'aggiornamento di un sito o di una pagina, cioŔ l'aggiornamento deve avere una sua logica, e non forzato tanto per fare un'aggiornamento.

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Feb 2016
    LocalitÓ
    novara
    Messaggi
    33
    (che bomba questo forum!) bhe in teoria seo parlando la logica da seguire Ŕ anche quella che ti fa mostrare il messaggio, se e' molto ordinato e coerente in pagina 5 forse Ŕ meglio avere un messaggio piu semplice ma che sia in serp 1, comincio a dubitare che l'eta di una pagina influisca o meglio, se Ŕ fresca, per certi argomenti sale, passato quel determinato tempo non sale piu 30 giorni mi pare che siano leggevo da qualche parte. e invece parlando di oggetti da mostrare, intendo video, testi, immagini, pdf, pagine di blog, news, ricette etc... esiste una lista o qualcosa che parli di queste tipologie di oggetti e del loro bisogno di essere, freschi?

  12. #12
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,164
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da webcultura Visualizza Messaggio
    Si Giorgio, quella Ŕ una soluzione lato utente... mi chiedevo per˛ quale sia la soluzione migliore lato Seo Io aggiorno quasi in toto e fino ad ora la key, anzi, la long tail interessata non subisce variazioni... chissÓ!
    In realtÓ, se fatto bene, Google lo riconosce
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  13. #13
    User
    Data Registrazione
    Feb 2016
    LocalitÓ
    novara
    Messaggi
    33
    giorgio! aspettavo una tua risposta! ovviamente ho scoperto del forum grazie ai tuoi video, volevo farti i complimenti per la qualitÓ! (fanne di pi¨)!

  14. #14
    User
    Data Registrazione
    Oct 2015
    LocalitÓ
    Priverno
    Messaggi
    34
    Segui webcultura su Twitter Aggiungi webcultura su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    In realtÓ, se fatto bene, Google lo riconosce
    Concordo, ho avuto la conferma da un articolo ampliato tempo fa... a distanza di qualche settimana ha scalato 5 posizioni

  15. #15
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,164
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da mrlobaloba Visualizza Messaggio
    giorgio! aspettavo una tua risposta! ovviamente ho scoperto del forum grazie ai tuoi video, volevo farti i complimenti per la qualitÓ! (fanne di pi¨)!
    Grazie
    Vedrai che questo forum crescerÓ molto appena cambieremo piattaforma e ti troverai benissimo

    Citazione Originariamente Scritto da webcultura Visualizza Messaggio
    Concordo, ho avuto la conferma da un articolo ampliato tempo fa... a distanza di qualche settimana ha scalato 5 posizioni
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  16. #16
    User
    Data Registrazione
    Feb 2016
    LocalitÓ
    novara
    Messaggi
    33
    che piattaforma? segreto? :P

  17. #17
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,164
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Stiamo preparando un grosso aggiornamento

    Qui trovi qualcosa www.giorgiotave.it/forum/gt-world/
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.