• User

    Cambio Hosting e piattaforma, perdo la page autority ottenuta?

    Ciao, volevo chiedere se perdo il page autority rifacendo un sito e-commerce di sana pianta su altra piattaforma cms e caricando il sito su un altro hosting, o cmnq se devo stare attento a qualcosa per non incorrere a delle penalizzazioni e tenere in considerazione qualche fattore in generale, grazie in anticipo a chi mi risponde.

    Dominio:
    gigolò
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    contenuti
    Cambiamenti effettuati:
    cms magento a cms prestashop
    Eventi legati ai link:
    nada
    Sito realizzato con:
    magento
    Come ho aumentato la popolarità:
    storico nome
    Chiavi:
    gicolò
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao Keply e benvenuto sul forum gt.

    Facciamo alcune premesse. Non so a cosa ti riferisci quando parli di Page Authority, ma suppongo che tu ti riferisca alla rilevanza del tuo sito rispetto al motore di ricerca.

    Per rispondere comunque alla tua domanda il problema non è tanto nel cambio di hosting e di piattaforma, ma piuttosto dalla correttezza tecnica della migrazione stessa. Bisogna capire in primis quanto cambierà la struttura degli URL del tuo sito e quanto cambierà l'architettura informativa e l'organizzazione dei contenuti.

    In base a che tipo di cambiamento ci sarà (che esula dal CMS usato) dovrai fare delle azioni.

    Se hai questi dettagli sarà possibile aiutarti.


  • User

    Grazie per la risposta, premetto che è un sito parcheggiato utilizzato solo per integrare i vari canali di vendita a livello di gestione magazzino, non ho fatto assolutamente niente per posizionarlo, oggi sono cambiate le cose e bisogna rivedere gli articoli in vendita e di conseguenza le categorie con tutte le strutture url per iniziare a lavorarci sopra e cercare di posizionarlo ripartendo con una nuova piattaforma perchè magento è troppo complicato e io non sono la nike. Facendo un rapporto su analytics vedo che ci sono 6 backlinks che puntano sulla home page, 1.170.658 url indicizzate, 208 pagine target sui link interni. Nell'ultimo mese ci sono state 598 sessioni di cui 354 refferal, 190 organic search, 54 direct, i refferal sono tutta schifezza tipo traffic refferal cash traffic ecc ecc che non so neanche chi li ha messi, per cui credo che potrebbero far più male che bene, per la ricerca organica invece mi da 178 ingressi (no provided) e il resto 1ingresso,1..,2..,1..,1.. su parola chiave, infine le 54 direct che puntano sulle url generate dai prodotti. In pratica rifacendo il sito credo che l'unica cosa che rimane sono i 6 backlink sulla home e il resto va a casa, ovviamente rimane l'anzianità del dominio. Spero di non aver scritto tante cavolate, sto cercando di imparare e non sono assolutamente un esperto, cerco di fare corsi e mettere in pratica quello che studio.


  • Admin

    In questo caso non credo che avrai molti problemi.

    In ogni caso cerca di fare redirect 301 delle pagine che ricevono qualcosa verso le rispettive nuove e dovresti aver fatto già un buon lavoro.


  • User

    Ok grazie per il consiglio.


  • User Attivo

    l'anzianità dominio resta. fai un redirect delle pagine principali... credo basti


  • User Attivo

    quoto, con un redirect non dovresti avere problemi


  • User

    Ok grazie a tutti