• User Attivo

    Utilizzo lightbox: fa male lato SEO?

    Ciao a tutti voi,

    oggi stavo cercando di implementare una lightbox sulla home del mio sito per aumentare il numero di iscrizioni alla mia newsletter.
    Mi sono fermato quasi subito a dire il vero perché mi sono posto molti problemi lato SEO: l'utilizzo di una lightbox in homepage impedirebbe a Google si spiderare e indicizzare correttamente il contenuto della mia pagina? Oppure verrebbe irrimediabilmente bloccato dal contenuto della lightbox?
    Scusate l'ingenuità della mia domanda, ma non ho trovato riferimenti certi in rete.
    Certo, può essere che abbia cercato male ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e le vostre esperienze in merito.

    Saluti!

    Dominio:
    recensione.biz
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    01/04/2015
    Cambiamenti effettuati:
    inserimento e disinserimento lightbox in HP
    Eventi legati ai link:
    Sottoscrizione newsletter
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Creazione di contenuti
    Chiavi:
    recensione,impressioni d'uso,considerazioni,prezzo
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao jocelyn72s,
    è una pratica comunemente utilizzata e se fatto con le giuste verifiche non da problemi. Personalmente verificherei la modalità di inserimento in pagina e come prova del nove farei verifiche in serp e su search console. Di base, mai avuto problemi.

    Ciao,
    Roberto


  • User Attivo

    Però i cambiamenti in SERP e su Search Console non si possono verificare just in time, purtroppo.
    Insomma: si potrebbero far danni e accorgersene quando ormai i danni sono già fatti.
    già che ci sei, ti faccio un'altra domanda:
    Dopo quanti giorni dallo sgancio del cookie ripresenti la lightbox nella pratica?


  • Moderatore

    Ciao se ho ben capito cosa intendi, su search console puoi verificare nella sezione VISUALIZZA COME GOOGLE, inserendo l'url di riferimento e facendo recupera e visualizza
    ti verrà mostrata la pagina cosi come viene vista dal motore.

    Se riesci a trovare correttamente il testo che hai inserito nel lightbox credo che non ci siano problemi.

    Solitamente io utilizzo questa pratica per capire cosa e come viene indicizzato del testo di una pagina.

    Facci sapere


  • Super User

    @sssimo said:

    Ciao se ho ben capito cosa intendi, su search console puoi verificare nella sezione VISUALIZZA COME GOOGLE, inserendo l'url di riferimento e facendo recupera e visualizza
    ti verrà mostrata la pagina cosi come viene vista dal motore.

    Esatto, e di fatto puoi scoprirlo quasi in real time.

    @sssimo said:

    Se riesci a trovare correttamente il testo che hai inserito nel lightbox credo che non ci siano problemi.

    A quanto ho capito, la paura di jocelyn72s è esattamente l'opposta, ovvero di non vedere più i contenuti della pagina.


  • User Attivo

    @RoPa said:

    A quanto ho capito, la paura di jocelyn72s è esattamente l'opposta, ovvero di non vedere più i contenuti della pagina.

    Esatto!


  • Super User

    Caricala, usa la search console come detto sopra e se tutto ok sei tranquillo. Fai comunque una verifica in SERP a posteriori.
    Come detto, ai nostri clienti non ha mai dato problemi di alcun genere.

    Ciao,
    Roberto Pala


  • User Attivo

    Ok, grazie.
    Sicuramente in search console la lightbox si vedrebbe, come si vede oggi il banner della cookie policy.
    Quello che ancora non sono in grado di valutare, è se potrebbe in qualche modo inficiare l'indicizzazione e la SERP.
    Onestamente non mi pare che il banner della cookie policy abbia fatto danni, se non quello di farmi ritrovare termini come "cookie" tra le "Parole chiave per la rete di contenuti"...