• User Attivo

    Google premia i siti che duplicano i miei contenuti e fa sparire il mio!

    La cosa mi da un'enorme fastidio, ma tanto e mi sta capitando spesso...

    Per un blog/testata informativa locale, sito da circa 3.000 pagine allo stato attuale e oltre 2 anni di attività, discretamente piazzato in Google viene "snobbato" dal motore di ricerca per eccellenza il quale attribuisce buone posizioni a siti che copiano in toto i miei contenuti facendo sparire me dalla serp per quelle query, sconcertante!

    Molti contenuti sono redatti da articolisti e di una certa lunghezza, parliamo di testi originali da circa 1.000 parole... I siti della mia stessa provincia, non tutti, riprendono in toto i testi e li ripubblicano mettendo la fonte (il mio sito) ma senza il dovuto link, fin qui diciamo che è tutto ok, significa che i contenuti sono di valore... ma se Google mi va' ad eliminare dalla serp per quella relativa query e premia chi copia i miei contenuti mi girano le p... penso a chiunque!

    Cosa posso fare per far capire a Google la cosa? E' innaturale!

    Dominio:
    spaziofoggia.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    no
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    wp
    Come ho aumentato la popolarità:
    content
    Chiavi:
    varie
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Non conosco il tuo sito e non conosco quello dei concorrenti. Ad ogni modo il problema esiste ed è grave, confermo che siti più anziani, rispetto a siti giovani, godono di una fiducia maggiore da parte di Google in caso di articoli copiati.

    E' un bel problema, attualmente Google non riesce a risolverlo... si può provare a segnalare, più volte. Se si riesce ad avere un intervento manuale che scavalchi gli algoritmi... qualche risultato si potrebbe avere...


  • User Attivo

    Si, esatto, il mio sito ha 2-3 anni, il "competitor" circa 10...
    Qui parliamo di duplicazione di contenuti in toto ma la parte bella e che ad esser penalizzato è il sito che li ha creati e non chi li ha copiati....è inconcepibile!

    Da dove posso segnalare la cosa? io ho aperto un post anche qui: productforums.google.com sperando che mi rispondano (per ora stanno rispondendo agli altri), mi sono un po' stufato perchè saranno 4-5 volte che vedo questo giochetto.. ok un sito giovane ma un sito di 2-3 anni con 3k pagine non è proprio un sito novello del web.. questo podio ai siti che lavora in rss o che usa un ctrl+c solo perchè vecchio non ha senso!!


  • User Newbie

    Secondo me è inconcepibile che il motore di ricerca deve andare sempre a penalizzare i nuovi siti che attualmente non godono di un ottimo Page Rank. Ho notato anch'io questo fenomeno e posso assicurarvi che la duplicazione dei contenuti soprattutto nei portali di informazione è molto praticata.


  • User Attivo

    Il PR è morto da secoli
    Sto' affrontando il discorso con una dipendente Google che per ora l'unico consiglio che mi sta dando e di chiedere al "sito copione" di eliminare il mio contenuto, come se ora il possessore di un sito si deve mettere anche a ricercare chi duplica i propri contenuti e chiedere la rimozione... "se fai site:... vedrai che Google ha indicizzato il tuo contenuto" Si! capirai quale conforto vedere di avere il contenuto indicizzato e in decima pagina mentre il competitor in prima pagina, posizione che prima era della fonte (mia)

    Lavori, ti becchi la prima/seconda pagina per le query che ti "elabori" e poi ti fotte la posizione il primo pingopallino di turno pratico di copia ed incolla...funziona al contrario...prima si consiglia di lavorare di qualità e poi quando lo fai sparisci dal podio, magari tra un po' mi penalizzano anche il sito per duplicazione..