• Super User

    [Rivoluzione Google] - Penalizzazioni mirate per keywords ?

    Ciao Ragazzi,

    negli ultimi 2-3 giorni ho notato alcuni risultati delle ricerche un po' strani... infatti era da circa 1 mese che ero primo su GG con una keywords (non molto competitiva), ora, il sito è ancora indicizzato (anzi GG continua ad indicizzare nuove pagine) ma per quella coppia di parole sono finito 250esimo e fra l'altro con un'altra pagina del sito.

    Premetto che non sono state utilizzate tecniche illecite oppure "troppo spinte" (ma non posso comunicare il dominio) ... anzi si e' lavorato soprattutto sulla link popularity, progressiva ed a tema 😉

    Possibile che Google abbia iniziato a penalizzare (siti relativamente giovani) solamente per alcune parole chiave ?

    Infatti se espando a 3 i termini di ricerca sono sempre nelle solite posizioni...

    Vi ringrazio,
    ciao 😉


  • Super User

    Scusate l'up... ma nessuno di voi ha notato questa cosa sui propri siti ?

    Grazie ancora,
    ciao 😉


  • Super User

    Cè movimento e lo vedo anche io, ma sicuramente cè qualche test in corso, perchè varia da DC a DC.

    Vediamo nei prossimi giorni se tornerà tutto normale, altrimenti ci sarà da imparare un'altra cosa sui nuovi domini.


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Scusate l'up... ma nessuno di voi ha notato questa cosa sui propri siti ?

    Grazie ancora,
    ciao 😉

    mi è successa la stessa cosa.

    Nik


  • ModSenior

    E' stato penalizzato l'intero sito, oppure solamente alcune pagine?

    Nel caso siano solo alcune pagine, erano state create ad hoc per il posizionamento?

    ciao


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    E' stato penalizzato l'intero sito, oppure solamente alcune pagine?

    Nel caso siano solo alcune pagine, erano state create ad hoc per il posizionamento?

    ciao

    non le pagine ma una parola chiave

    nik


  • User Attivo

    Ho notato un miglioramento di google.it ; prima, per alcune parole chiave, comparivano in cima più siti in lingua inglese.


  • ModSenior

    @nikita said:

    non le pagine ma una parola chiave

    nik
    :mmm: Scusa ma non ho capito cosa intendi...

    Visto che è stato penalizzato, intendevo sapere se l'intero sito è sceso nelle serp, oppure pagine specifiche.


  • Super User

    @bocas84 said:

    :mmm: Scusa ma non ho capito cosa intendi...

    Visto che è stato penalizzato, intendevo sapere se l'intero sito è sceso nelle serp, oppure pagine specifiche.

    No, la penalizzazione è solo su una determinata keyword non su tutta la pagina... esempio: prima ero posizionato in prima posizione con "pippo e pluto" e anche con "pluto e paperino"... ora, con la stessa pagina, sono posizionato solo con "pluto e paperino" mentre con "pippo e pluto" non esisto nelle serp...

    Spero di averti illustrato meglio il problema... ciao 😉


  • ModSenior

    @dechigno said:

    No, la penalizzazione è solo su una determinata keyword non su tutta la pagina... esempio: prima ero posizionato in prima posizione con "pippo e pluto" e anche con "pluto e paperino"... ora, con la stessa pagina, sono posizionato solo con "pluto e paperino" mentre con "pippo e pluto" non esisto nelle serp...

    Spero di averti illustrato meglio il problema... ciao 😉

    Ok perfetto, diciamo che comunque questo fatto lo noti sulla singola pagina, oppure anche altre hanno lo stesso problema?


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    Ok perfetto, diciamo che comunque questo fatto lo noti sulla singola pagina, oppure anche altre hanno lo stesso problema?

    Io credo che non c'entri la pagina ma proprio la parola chiave rispetto al sito intero.

    Puo' essere che avendo scalato troppo velocemente la serp l'abbiano messa in sand-box (sempre che esista).

    Sta di fatto che non mi era mai successo!

    Grazie

    Nik


  • ModSenior

    @nikita said:

    Io credo che non c'entri la pagina ma proprio la parola chiave rispetto al sito intero.

    Puo' essere che avendo scalato troppo velocemente la serp l'abbiano messa in sand-box (sempre che esista).

    Mi interessava saperlo, non escluderei l'intervento di un quality rater.

    Si tratta di un sito "autorevole" nel suo settore?


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    Mi interessava saperlo, non escluderei l'intervento di un quality rater.

    Si tratta di un sito "autorevole" nel suo settore?

    direi di si.

    l'avevo già messo in un altro post: il sito è www.addaconsulting.it
    la kw è email marketing

    grazie

    Nik


  • User Attivo

    @nikita said:

    Puo' essere che avendo scalato troppo velocemente la serp l'abbiano messa in sand-box (sempre che esista).

    Ho notato qualcosa di simile anche io oggi che mi ha fatto fare il tuo stesso pensiero, cioè quello del sand box perchè su una pagina creata da poco di un sito non giovanissimo. Appena creata subito è finita in prima pagina ed ora dopo circa 3 mesi nelle prime 3 non c'è +.


  • User Attivo

    beh in effetti è strano... magari se posti l'inidirizzo del sito in pvt posso darci uno sguardo... a me non è mai successo, ma non escluderei l'intervento di un QR che ha ripulito la serp per quella key...

    cmq nn ho mai riscontrato una penalizzazione on key...


  • Super User

    Anch'io ho pensato alla sand box... 😉

    Escludo il QR per due motivi:

    1. il mio settore è poco competitivo e difficilmente da quelle parti si aggira gente esperta...

    2. non penso abbiano le competenze per poter decidere per quali parole affettuare la penalizzazione... e poi non ha senso penalizzare solo per quella "coppia di parole" senza curare le altre combinazioni con tre e più parole di ricerca

    A mio avviso sta sperimentando un nuovo algoritmo che permetta di valutare al meglio le nuove pagine (anche di siti anziani)... 😉


  • ModSenior

    Le ragioni possono essere molte, ma io non li escluderei a priori i QR.

    Loro possono trovarsi davanti a due serp e valutare quale sia la più consona per una determinata key.

    Mettiamo che la tua pagina si trovava in una serp valutata consona per KEY A, mentre per KEY B si fosse trovata in una lista di risultati considerati peggiori rispetto all’altra serp in valutazione.

    Naturalmente sono supposizioni, ma come ti dicevo non escluderei a priori anche se si tratta di una key poco competitiva.


  • Super User

    La situazione (almeno sui miei siti) pare essere ritornata alla normalità.. anzi con alcuni ritocchi al rialzo... 😉

    A voi com'è andata ?
    grazie 😉


  • User Attivo

    Ragazzi a me è successo la stessa cosa, io ero primo con diverse parole chiave, tra cui quella del mio sito " affari sul web" ora è 2 settimane che con google non ricevo neppure una visita, mi hanno messo in posizioni altissime. Il sito è comunque indicizzato e tutto, ma nei risultati appaio lontanissimo. Cosa che prima non avveniva! Cosa è successo?


  • Super User

    @vincenzino80 said:

    Ragazzi a me è successo la stessa cosa, io ero primo con diverse parole chiave, tra cui quella del mio sito " affari sul web" ora è 2 settimane che con google non ricevo neppure una visita, mi hanno messo in posizioni altissime. Il sito è comunque indicizzato e tutto, ma nei risultati appaio lontanissimo. Cosa che prima non avveniva! Cosa è successo?

    Ciao, il tuo sito è on-line da molto tempo... o meglio: il tuo sito è stato ottimizzato e promosso recentemente ?