• User

    Sospetta penalizzazione che non riesco a risolvere

    Buongiorno a tutti!
    Ho un problema con il mio sito lavoroinsardegna.it.
    Praticamente non riesco a trovarlo su Google con la keyword semplice "Lavoro in Sardegna" ma lo trovo
    solo cercando "lavoroinsardegna.it".
    Vi faccio una breve cronistoria del sito:
    Il sito ha un anno e cinque mesi e risiede su siteground con hosting condiviso, inizialmente ho avuto un po' di problemi di 404 perchè gli annunci di lavoro pubblicati scadevano e non erano più visibili. Ora ho tolto anche quell'opzione ma sia l'home page che gli articoli di news semplici non si sono mai posizionati bene.
    Ho diversi siti e non ho mai avuto un problema simile, questo è l'unico su siteground e non capisco se i problemi che ho son dovuti al nome di dominio individuato come sospetto sito spam, del tema utilizzato, se è un più banale problema di ottimizzazione o se è effettivamente una penalizzazione automatica (sul search console non ho ricevuto nessuna comunicazione).
    Grazie mille a chiunque possa essermi d'aiuto

    Dominio:
    lavoroinsardegna.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Un anno e 5 mesi fa
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    in nessun modo, nemmeno adwords
    Chiavi:
    non riesco salire per la chiave "lavoro in sardegna"
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao elpupi, ti dico quello che sono riuscito a vedere io con un'analisi a dir poco breve.

    Sicuramente il sito è molto carino ed usabile ma questo non basta per una query competitiva come "lavoro in sardegna", idem per una query simile non basta neanche
    la chiave esatta del tuo dominio.

    Non credo che sia carenza di siteground ne, tanto meno, sito sospetto di spam a causa dell'EMD (credo che questa penalizzazione neanche esista).
    Non ho comunque controllato il profilo di backlink ma se anche li sei apposto e non ha usato tecniche poche consone credo proprio che il problema
    sia legato all'ottimizzazione ed ai contenuti che per certe query richiedono uno sforzo maggiore.

    Facendo comunque un controllo non vedo indicizzate le pagine relative ai lavori, prova a controllare, quello credo sia comunque un problema

    Facci sapere


  • User

    Ciao, grazie della risposta.
    Le pagine relative ai lavori vengono indicizzate (almeno cercando con il classico site:nomedominio le vedo) ma a quanto pare devo lavorarci perchè le trovo praticamente solo con ricerca dell'url diretta salvo rare eccezioni o sono in quinta o settima pagina se va bene.
    In effetti ho scelto un argomento dove ci sono già dei grossi competitor con i più famosi portali di annunci.
    A questo punto lavorerò sui contenuti e cercherò di offrire qualcosa di diverso per emergere.
    Sarà comunque una bella sfida! 😄
    Grazie ancora!


  • Moderatore

    Ciao elpupi, se non vado errato questo non lo vedo indicizzato ad esempio

    http://www.lavoroinsardegna.it/job/carbonia-ricerca-addetto-al-ricevimento/