• User Newbie

    Articolo copiato e dubbi su come comportarmi

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio e di chiarirmi le idee su come comportarmi e cosa fare.
    stamattina mi arriva un pingback sul blog, vado a controllare da dove mi arriva il backlink e scopro che un altro blog/portale ha interamente copiato un mio articolo.
    Questa persona probabilmente senza accorgersene, copiando il mio post ha copiato anche i miei link interni (ecco da dove mi arrivava il backlink).

    Nel post copiato è stato messo il mio nome come autore (ma senza link) e alla fine è citata la fonte anche se il link che ha messo non è attivo.
    Le mie domande sono:
    1 - contando che dal post io ricevo due link, mi conviene segnalarlo a google?
    2 . sarebbe maeglio se io chiedessi a questa persona di mettere attivo il link e aggiungere il rel=canonical oppure no?
    3 - nel caso mettesse il rel=canonical, i due link che puntano al mio blog verrebbero comunque considerati da google?
    Naturalmente questa persona ha preso anche tutte le mie fotografie, cosa mi conviene fare?

    Grazie a tutti
    Ciao
    Martina

    Dominio:
    pimpmytrip
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2013
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social media
    Chiavi:
    nessuna
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Martina,

    se l'articolo copiato non ti crea problemi in Serp e non ti sorpassa io lascerei tutto così perchè i link interni in questo caso sono naturali e utili per il tuo blog.
    Mettere un ulteriore link alla fine non servirebbe più di tanto se ci sono già 2 link interni.

    Se invece l'articolo copiato dovesse superarti in Serp allora sarebbe utile e indispensabile chiedere il canonical in modo che il tuo blog sia visto come fonte.

    Per le foto fai attenzione perchè sono sul tuo server rischi hot link e quindi furto di banda, se invece le ha messe sul suo vedi tu come preferisci fare.


  • User Newbie

    Ciao Cassiopea, grazie!
    si le foto sono sul mio server e si mi fregano banda...accidenti.
    allora aspetto e vedo cosa succede, il mio post è stato pubblicato circa una settimana fa e non credo sia già tra i risultati in serp comunque controllo.

    Grazie mille ancora!!
    Martina