• User Attivo

    Mappe JPG ad alta risoluzione... problemi SEO?

    Salve,
    ho intenzione di creare una pagina contenente una serie di cartine stradali e mappe di città. Ho pensato di caricarle ad alta risoluzione (alcune di un'intera isola anche 6000x2175, 2Mb) perché riducendole non avrebbe senso in quanto non si vedrebbe nulla in dettaglio. Avevo pensato di fare un resize width e height per permettere l'ingrandimento solo dopo il click dell'utente.
    Potrebbe essere penalizzante per la quantità di Mb da caricare? In effetti, se una persona cerca una mappa è ovvio che la cerca più dettagliata possibile... ma Google come si può comportare?

    Dominio:
    isole-greche . com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2015
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    blogger/blogspot
    Come ho aumentato la popolarità:
    social
    Chiavi:
    google mappe immagini seo
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Quesito così complesso? Credo sia un argomento interessate capire quale sia il compromesso qualità di un'immagine/foto per l'utente - pesantezza di caricamento per Google.


  • User Attivo

    Ciao,

    Pagina di 2 Mb è indubitabilmente improponibile per Google e Utente.

    Io opterei per far fare all'utente un secondo click, ovvero pagina ottimizzata Seo (anche con preview foto max 70kb) e click ad una seconda pagina (con mappa full) bloccata con il robots . txt in modo da non farla scansionare a Google.

    Google indicizza url e foto versione ottimizzata e non considera versione full.

    Detto questo, far fare un click in più aumenta il numero di utenti che non arrivano alla pagina con mappa e lasciano il sito, quindi mi occuperei anche di UX e proverei a fare diverse versioni della prima pagina di atterraggio per capire quale porta un tasso di abbandono minore.

    Considera però che un tasso di abbandono è comunque fisiologico anche perchè il caricamento di una immagine così grande può essere molto lento per molti utenti


  • Super User

    Credo che la soluzione più semplice e sia user-friendly che google-friendly è fare una pagina con le mappe visualizzabili solo dopo aver cliccato. Ad esempio per ogni isola metti un titolo (h2 o h3) col nome dell'isola, poi un'immagine piccola (poco peso) e poi due o più link testuali ad esempio "mappa Isola Creta (10 kb)" e "mappa Isola Creta (HD 3MB)".


  • User Attivo

    E' sicuramente la più semplice Lorenzo concordo, ma si mette l'utente difronte ad una scelta con due click anzichè guidarlo nell'azione che noi desideriamo faccia.
    Cosi facendo si rischia anche la indicizzazione di 2 mappe con 2 risoluzioni diverse o quantomeno non si governa quale delle due immagini google deve prendere.
    Si può presumere un alto tasso di click verso la foto ridotta con negativa esperienza di navigazione.
    La strategia del gestore del sito è quella di dare una buona esperienza utente fornendo una immagine di altissima qualità senza compromettere metriche di pagina fondamentali per Google.

    Concordate? Correggetemi se ho scritto inesattezze.


  • Super User

    Secondo me Google deve prendere tutte le mappe. Ti faccio un esempio: io spesso su Google Immagini cerco solo immagini ad alta risoluzione, quindi se fai indicizzare a Google solo l'immagine più leggera magari io rischierei di non trovarla, anche se c'è. Tra l'altro un conto sono le immagini che fai caricare all'interno della pagina, cioè quelle che si vedono senza fare click, e un'altra cosa sono le immagini linkate, perché il peso di un'immagine che è solamente linkata (con link testuale) non influisce sul peso della pagina.

    Poi il discorso sul "mettere l'utente di fronte alla scelta con due click anzichè guidarlo..." secondo me vale fino a un certo punto, perché non stai bloccando l'utente sulla scelta tra un prodotto A e un prodotto B col rischio che ci riflette troppo e alla fine non acquista. Stai offrendo un'informazione, un aiuto. Anche perché non credo che monetizzi coi click sulle mappe. O no?


  • User Attivo

    Considerate anche questo fatto: su Blogger/Blogspot, cms blog di Google, quando aggiungi un'immagine, questa non viene hostata sul dominio www . isole - greche . com, ma richiamata da https : // 4.bp.blogspot . com /... etc etc... / nome-immagine . jpg