• User

    Un sito importante che non viene più indicizzato

    Ciao a tutti 🙂
    vi racconto di cosa mi sta accadendo da qualche giorno.
    Sono l'amministratore di investireoggi.it, un sito che si posizione tra i primi 10 in italia nel settore finanza (1.000.000 di pagine, fonte Analytics, 80.000 unique visitors, forum che va per i 6000 iscritti).
    Da qualche giorno non siamo più presenti nell'index di Google. Vado a vedere i webmasters tools e scopro che avrei violato una qualche norma di qualità.
    Ma dove? Ma quale? Maddechè?
    Non faccio uso neppure delle consuete tecniche di ottimizzazione (e qui faccio mea culpa, perchè quelle pulite come il mod_rewrite sono utili); non parlo neppure di cloaking o backdoors, che nel caso di un sito come il mio sarebbero un suicidio.
    (se potete darmi una mano a capire ve ne sarei infinitamente grato)

    Parlare con Google? Ma dove? Ma quale? Maddechè?
    Mi trovo di fronte ad un muro. Posso usare solo un form per la riammissione, dove devo ammettere per forza di aver usato qualcosa di illecito.
    E pensare che ho un supporto dedicato da parte del team Adsense, per qualità e fatturato. Ma loro non hanno nessun contatto con il team del motore di ricerca e mi dicono di usare il form per la riammissione.
    Sono un ex IBM (7 anni) e criticavo la mia ex azienda perchè la ritenevo a compartimenti stagni. Beh, ora capisco cosa significa veramente a compartimenti stagni.

    E' tutto allucinante.
    Questo mi ha portato ad una profonda riflessione sui motori di ricerca. Noi usiamo ormai comunemente Google, per una funzione che sentiamo pubblica (la ricerca), ma che è invece privata.
    E non c'è alternativa, perchè Google vive al momento una sorta di monopolio, anche per colpa degli altri motori che hanno algoritmi pessimi (scadenti direi nel caso di Msn) oltre al fatto che hanno un market share che qui in Italia è terribilmente minoritario.
    Questa è una situazione "cinese".

    Il movimento Open Source, che troppo spesso è confuso e disorganizzato (ma essendo un movimento "caotico", ha per forza tali caratteristiche) non è sinora riuscito a coprire questo importante settore. Un vero peccato.

    Ciao 🙂

    p.s. Ho visto Teecno, lo seguirò con interesse. Ma avrebbe bisogno di essere un progetto internazionale.


  • Super User

    Ciao Argema e benvenuto sul forum GT !

    ..per prima cosa ti sposto nella sezione piu' adatta (vedrai che saranno in molti a tentare di darti una mano..) , poi vado a analizzare il tuo sito... 😉

    A piu' tardi per le prime valutazioni...

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    Cmq il sito pare proprio bannato!


  • Super User

    Benvenuto sul Forum GT, **Argema

    *da quanto è implementato il reload automatico della pagina?

    • <meta http-equiv="refresh" content="160">

    .Stuart


  • User

    Provo a dire la mia (ma non buttatemi nel :bagno: se scrivo castronerie 🙂

    Mi sono soffermato soltanto sulla "qualità" del codice della tua pagina web.
    Ho notato subito (ma questo non è assolutamente un fattore di penalizzazione talmente grave da portare al ban) che è la tua home è un'unica grande "tabellona"!!! Troppe tabelle innestate, come sappiamo, risultano poco digeribili dai mdr. Ma è solo una goccia nel mare!!!

    Ho osservato inoltre un tentativo (l'ho fatto anch'io diverse volte) di inserire le parole chiave piu' importanti nel tag H1 (notoriamente ben visto da Mr.GG) usando però uno style "invisibile" (display: none). Questo, FORSE, è un fattore interessante su cui riflettere!!! Tieni conto, inoltre, che addirittura le key nel metatag KEYWORDS risultano "inutili" per il posizionamento su Mr.GG.

    Ho esaminato anche il robots.txt: ma non c'è nessun impedimento importante ai crawler! Quindi: ok!

    Per il momento non ho altre osservazioni...

    Ah... dimenticavo... sul tuo portale hai sia l'advertising di GG (adsense) sia il bannering di un altro circuito. Non vorrei che GG sia diventato "sensibile" e si sia offeso per questo "miscuglio" (della serie "se ci sono io sul tuo sito... voglio essere l'unico!"). Pensiamoci!!!

    A dopo
    Francesco


  • Super User

    Disabilitando i *Css styles *con la Web Dev toolbar di Firefox, saltano all'occhio quelle intestazioni h1 nascoste (già menzionate da Fradek71).

    E' possibile che, in un impeto di sadomasochismo, Google abbia segato un sito informativo e rilevante, frequentemente aggiornato (37.500 pgg indicizzate su Yahoo) per 5, dico 5, keywords nascoste che non sono certamente il motivo del traffico che riceve il sito?...

    Per Argema: quella sequenza di kwd in h1 è contraria alle guidelines. Visto che il tuo sito è whitehat (eticamente ottimizzato e costruito), correggi questa stortura e fai la richiesta di riammissione nell'indice.

    .Stuart


  • User

    Un sereno saluto a tutti,
    intanto ringrazio il moderatore per avermi spostato nella sez più opportuna, scusandomi contemporaneamente per averla sbagliata. Sono i primi post, faccio ammenda. 🙂
    E grazie anche di questa incredibile accoglienza.

    Cerco di rispondere step by step.

    Stuart - Autorefresh.
    Il discorso è ampio. Nel mio settore devo combattere con finanza online, borse, soldi online, etc etc. Siti che hanno risorse (soldi, agganci) e che ciononostante pompano le proprie statistiche con autorefresh anche di 60 secondi .
    Mi sono dovuto un adattare, visto che poi tutti centri media o le concessionarie (uno di questi giorni vi leggerò per sapere cosa pensate di loro), come prima cosa ti chiedono le pagine e poi si stupiscono che con 80.000 visitatori ne fai solo 1 milione.
    160 secondi vuol però dire una goccia nel mare. Mi cambiano le stats del 5% mi sembra.

    Stuart / Frankdek71 - sequenza di kwd in h1
    Dite questa?

    <h1 id="logo"><b>InvestireOggi</b></h1><h1 id="logo"><b>forum</b></h1>...
    Il suggerimento ce lo ha dato il programmatore di uno dei più grandi siti italiani (mi scuso, non scrivo quale perchè non vorrei creargli problemi a questo punto). A questo punto non capisco se lo abbiamo male interpretato :neutral:
    Accolgo il vostro suggerimento. Comunque non ci veniva nulla da queste keywords. Ho verificato che non ci han cambiato minimamente il posizionamento.

    Frankdev71 - Advertising misto
    Io ho un contatto con un Account Manager del team Adsense. Loro sanno benissimo che ho una doppia pubblicità.

    🙂


  • User

    Ciao Argema.
    Si mi riferivo proprio a quella sequenza all'interno del tag H1. Credo non solo che sia del tutto inutile per "spingere" quelle key, ma addirittura, come dicevo, sono inutili quelle inserite nel meta Keywords!!!Vedi tu se toglierle o meno. Per MrGG sono molto più significative le key trovate/posizionate in modo "naturale" nel testo della pagina (e tu credo che le abbia tutte, tra abstract e titoli diei vari articoli, ecc.)

    Per quanto riguarda l'ADV in comunione tra i due fornitori, OK!!! Era solo un "elemento" che ho voluto evidenziare, ma che possiamo accantonare.

    Pertanto, non vedo niente di drammatico nel tuo codice. Elimina comunque il testo "nascosto" ( non ho verificato se hai altri layer con style "display:none", però togli tutto).

    Per il "refresh", prova a copiare i metatag utilizzati da altri siti (per es. quelli dei quotidiani online che di solito fanno auto-refresh e però... sono amati da Mr.GG😞 aggiungi i meta Expires e Pragma insieme a Refresh. Così forse MrGG capisce che si tratta di un refresh "regolare" e non di qualche strano meccanismo spammoso o altro.

    Naturalmente le mie capacità SEO finiscono qua. Non saprei cos'altro dirti.
    Però sicuramente insieme a me, ci sta pensando qualche altro amico del forum
    Ciaooo

    Francesco


  • User

    @Fradek71 said:

    Ciao Argema.
    Si mi riferivo proprio a quella sequenza all'interno del tag H1. Credo non solo che sia del tutto inutile per "spingere" quelle key, ma addirittura, come dicevo, sono inutili quelle inserite nel meta Keywords!!!Vedi tu se toglierle o meno. Per MrGG sono molto più significative le key trovate/posizionate in modo "naturale" nel testo della pagina (e tu credo che le abbia tutte, tra abstract e titoli diei vari articoli, ecc.)

    Per quanto riguarda l'ADV in comunione tra i due fornitori, OK!!! Era solo un "elemento" che ho voluto evidenziare, ma che possiamo accantonare.

    Pertanto, non vedo niente di drammatico nel tuo codice. Elimina comunque il testo "nascosto" ( non ho verificato se hai altri layer con style "display:none", però togli tutto).

    Per il "refresh", prova a copiare i metatag utilizzati da altri siti (per es. quelli dei quotidiani online che di solito fanno auto-refresh e però... sono amati da Mr.GG😞 aggiungi i meta Expires e Pragma insieme a Refresh. Così forse MrGG capisce che si tratta di un refresh "regolare" e non di qualche strano meccanismo spammoso o altro.

    Naturalmente le mie capacità SEO finiscono qua. Non saprei cos'altro dirti.
    Però sicuramente insieme a me, ci sta pensando qualche altro amico del forum
    Ciaooo

    Francesco

    Ok Francesco 🙂
    seguirò i tuoi suggerimenti.
    Non ci sono altri style del genere. Ripeto, non eravamo neppure molto consci di cosa stessimo facendo (tanto che se vedi in quei tag H1 c'è la parola investireoggi, che era del tutto inutile indicizzare, visto che è il nome del sito per intero).
    Abbiamo un layer con dimensione nulla ma ci serve per il Messenger. Abbiamo una sorta di Messenger interno, ideato da noi, che è una sorta di chat privata a 2 per chi è online, fatta in PHP. Visto che il PHP non gestisce benissimo i socket facciamo una sorta di refresh di un layer a dimensione nulla. Comunque in quel layer non vi sono keywords, ma solo codice php.
    Aggiungerò anche i Pragma ed Expires. 🙂

    p.s. Forum fantastico questo.


  • User Attivo

    Scusa Argema, hai notato se il ban di google ha operato in modo improvviso, da un giorno all'altro, o se si è manifestato in una progressiva penalizzazione del rendimento delle keywords sino alla tua completa scomparsa?


  • User

    @runen said:

    Scusa Argema, hai notato se il ban di google ha operato in modo improvviso, da un giorno all'altro, o se si è manifestato in una progressiva penalizzazione del rendimento delle keywords sino alla tua completa scomparsa?

    Ciao runen 🙂
    Del tutto improvviso.
    Ero primo con la keyword investire (che non era nel tag H1) ad es, ed era naturale che lo fossi visto la mole di informazioni che genera il sito sul tema

    p.s. Eravamo anche nelle Google News poi ci han tolto poco tempo fa perchè non hanno trovato informazioni sulla nostra struttura societaria e sui nostri autori.
    I miei autori però son persone che non possono comparire con nome e cognome, perchè sono direttori di banca (vero), o persone che operano ad alto livello nella finanza.
    Sul chi siamo magari hanno ragione; metteremo tutto l'organigramma.


  • User Attivo

    @Argema said:

    Eravamo anche nelle Google News poi ci han tolto poco tempo fa perchè non hanno trovato informazioni sulla nostra struttura societaria e sui nostri autori.
    I miei autori però son persone che non possono comparire con nome e cognome, perchè sono direttori di banca (vero), o persone che operano ad alto livello nella finanza.
    Sul chi siamo magari hanno ragione; metteremo tutto l'organigramma.

    Questo fatto forse influenza google news, ma non mi pare possa interferire con la resa su google.


  • User

    Ciao a tutti 🙂

    il sito è di nuovo indicizzato. Nei webmaster tools di google nessun accenno su cosa sia successo.
    A questo punto non so se ero stato bannato e poi immediatamente riammesso grazie ai vostri buoni suggerimenti .. o se sia stato solo una sorta di errore interno di Google.
    Non lo so, e non mi sembra ci siano modi per saperlo.

    Però un grande grazie ve lo devo comunque! :ciauz:
    A domani.


  • Super User

    Ciao Argema,

    bene! L'importante è che le cose siano tornate a posto... è molto strano pero' che quelle che sembrano "piccole cose" abbiano potuto provocare un ban tanto serio e immediato... e soprattutto senza nessun avviso da parte di Google (sei proprio sicuro di non aver ricevuto mail che avvisavano del problema magari proprio per quegli h1 nascosti?)

    Volevo postare in questi giorni le mie perplessità sul tuo caso ipotizzando anchio un qualche "glitch" momentaneo del motore.. anche se lo trovo davvero insolito...

    Avevo trovato pero' un altro elemento poco simpatico analizzando DNS e IP del tuo dominio.... il server dedicato che mi pare hai su Ar_ _A risulta sull' IP 62.149.194.177 che ad un controllo sulle blacklist antispam risulta positivo (quindi listato come server spam!) http://www.dnsstuff.com/tools/ip4r.ch?ip=62.149.194.177 in almeno due o tre liste....

    Inoltre un analisi dei BL del tuo sito evidenzia che (come molti) sei entrato "nel giro" del solito gruppo di spam engine che imperversa ultimamente nelle serp (quelli con bandiera tricolore e virus e altre schifezze che si impiantano sui pc degli ignari visitatori) e che ti linkano in abbondanza (scorri i link su Yahoo e msn e vedrai... varrebbe forse la pena di dedicare del tempo a segnalare lo spam)

    Mi pare strano che anche due cose del genere possano portare comunque ad un esclusione cosi' forte dal motore.. ma visto gli utlimi approcci di google sul "Badware" in serp chissà .. forse sopratutto quel problema sull' IP potrebbe anche aver fatto scattare qualche Flag... Non saprei ma io ho risolto almeno un paio di "situazioni" testando cambi di server/provider...

    Vedi un po'...

    Comunque tutto bene quel che finisce bene,
    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Ciao nbriani,
    non ho ricevuto nessuna comunicazione, nessun avviso, nessuna mail da parte di Google. Assolutamente. Altrimenti avremmo fatto di tutto per essere in regola.

    La questione di essere in liste antispam non la sapevo. A questo punto devo ribadire la mia poca dimestichezza con tutto il mondo SEO, perchè confesso di sentirmi in imbarazzo per tutte queste sviste.
    Potrebbe essere per via del fatto che abbiamo delle newsletter?

    BL sta per backlinks immagino. Non conoscevo neppure la questione dei vari spam engine. Dedicherò del tempo a segnalare lo spam come mi suggerisci. 🙂

    P.S. Io non so più come e quanto ringraziare qui dentro. 🙂 Spero col tempo almeno di poter dare una qualche mano per ricambiare e comunque appena mi rimettono l'ADSL (ho fatto da poco il cambio da telecom a Infostrada ma per ora non sono contento del servizio e soprattutto dei ritardi) sarò un utente più presente. 🙂